237957membri
149295post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquisto BOT su mercato secondario

Ho provato ad acquistare dei BOT con ING, ma ci sono alcune cose che non capisco nell'informativa resa disponibile dopo l'acquisto. Qualcuno mi sa spiegare?

Nell'area trading immediatamente dopo l'acquisto veniva indicato:

- Quantità eseguita 30.000,00

- Prezzo 98.39

- Controvalore 29.516,99

quindi qui il "controvalore" è il prodotto della "quantità eseguita" per il "prezzo eseguito".


Nell'informativa resa disponibile dopo qualche giorno viene invece indicato:

- Quantita': 30.000,00 euro

- Prezzo Eseguito: 98,390 centesimi

- Controvalore: 29.564,94 euro

Mi domando cosa sia incluso in più nel "controvalore" dell'informativa?


inoltre viene indicato:

- Commissioni di ricezione e trasmissione degli ordini: 18,00 euro

- Spese: 0,00 euro

- Totale Euro: 29.634,36 eu

Come si arriva poi a questo totale?


Per quello che ne so sui BOT che sono zero coupon non si pagano ratei di interesse, il guadagno è fatto sulla differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita o di rimborso finale. Si dovrebbe pagare all'acquisto solo l'imposta del 12,50 % sulla differenza tra valore nominale e prezzo di acquisto (Nel caso in esame l'imposta dovrebbe essere al massimo di 60.38 Euro) e le commissioni della Banca (18 euro).

grazie

4 RISPOSTE 4

@Robero_sdm di che BOT si tratta ? trimestrali , semestrali , annuali ?

Non sono previste commissioni fisse per la sottoscrizione dei BOT ma esse sono calcolate dall'intermediario in base all'importo investito; tali commissioni sono variabili e comunque non possono superare i massimi stabiliti dal Ministero del Tesoro che, nel caso dei BOT, sono:

0,10% per i BOT trimestrali. 0,20% per i BOT semestrali. 0,30% per i BOT annuali.

Si tratta di BOT a 6 mesi con scadenza settembre 2023, quindi emessi a fine marzo e da me acquistati a metà aprile. Le commissioni dell'intermediario che tu indichi dovrebbero essere quelle di ING che sono fisse e uguali a 18 euro.

Ho appena comprato dei BOT 6 mesi dopo 6 giorni dalla data di emissione.

Nell'informativa mi viene addebitato un importo Totale = Controvalore + Ritenuta + 18

18 euro: sono la commissione per l'operazione

Controvalore: mi aspetterei che fosse calcolato sul prezzo di acquisto effettivo + la quota di disaggio dei 6 giorni. Invece l'informativa riporta un controvalore calcolato semplicemente sul ***prezzo di acquisto limite*** da me indicato al momento dell'ordine!

Infine, l'importo della Ritenuta viene mostrato "as is", senza esplicitare il calcolo dell'imponibile

IMPOSSIBILE ottenere chiarimenti da ING, il telefono 02/89665910 è costantemente occupato, la chat non è in grado di trattare questi argomenti, non ci resta che la community ...

I BOT a sei mesi che avevo acquistato ad aprile sul mercato secondario, sono arrivati a scadenza e ho ricevuto il valore nominale senza ulteriori spese o imposte. Il rendimento effettivo netto ottenuto è stato quindi del 2.62% (annuo, condiderando tutte le spese e imposte).

Comunque dato che ING non è stata in grado di chiarire come vengono calcolate le spese non ne acquisterò più.