237326membri
148393post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquisto BTP Futura

Ciao a tutti, per aquistare BTP futura si deve fare assolutamente in orario di trading ? , Da due giorni o ho provato fuori orario e con il conto corrente con fondi disponibili, e mi inviano un messaggio da chiamare telefonicamente.

Grazie

7 RISPOSTE 7

@gsp779 no , non direi . Anche adesso entra in trading , cerchi il titolo con l'isin , appare , clicchi su acquista , metti l'importo ( per es. 10000 se volessi acquistarne per 10.000 eu ) , lasci 100 il prezzo , tipo metti al meglio ( ma è indifferente in questo caso ) e sotto in Validità metti la data di domani . Domani all'apertura delle contrattazioni il sistema te lo compra.

buongiorno, mi sapresti dire se comprando questo BTP posso recuperare un minusvalenza del 2019?

Grazie in anticipo

@acq67 dipende.

Per esempio le minusvalenze sulle azioni sono compensabili con le plusvalenze maturate sui BTp ( ma sulle cedole degli stessi paghi il 12,5% di imposte che non si compensano con minus valenze da azioni che potessi avere nel tuo zainetto fiscale * ). Ma se tu terrai il BTp Futura sino a scadenza per prendere il premio fedeltà non avrai mai l'occasione di compensare. 

 

* l'espressione 'zainetto fiscale' mi fa schifo Smiley LOL

 

Grazie.

La mia minusvalenza è maturata da fondi di investimento. Avrei tempo fino al 2023 per recuperarla ma non mi è ancora chiaro come operare.

@acq67 immaginando che tu sia in regime amministrato ( ergo fa tutto ING ) devi investire in prodotti che possano compensare , in caso di plus valenze , le minus valenze maturate sui fondi.

Ti invito a cercare in rete articoli che spieghino 'cosa compensa cosa' ( e cosa no ).

 

ps : ma sarebbe come comprare un'auto nuova di un colore che si intoni con lo smalto delle unghie che oggi usa tua moglie

Smiley Felice credo tu abbia ragione. Ho verificato e sembra che oltre ai derivati (che escludo) l'opportunità la dia l'acquisto di azioni. Pare che ci sia molta confusione in merito comunque.

@acq67 le minus valenze su fondi dovrebbero compensarsi con plus valenze da azioni , obbligazioni e certificates ( no con dividendi azioni , fondi ed ETF ).

Se volessi approfondire leggi qui

 

Uno dei motivi che mi tiene lontano dai fondi , non l'unico e nemmeno il più importante , è il fatto che le minus  valenze generate su un fondo non possono essere compensate con le  plus valenze generate sempre da fondi ( a differenze delle azioni ). Scelta del legislatore.

 

Concordo con quanto si dice al p.to 2 del documento linkato tra i consigli finali  : ovvero che l'ottimizzazione fiscale non è il criterio che deve guidare la scelta degli investimenti ma è l’ultimo aspetto da prendere in considerazione ( è il colore dello smalto....)