237332membri
148399post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquisto BTP € mercato primario

RISOLTO
Un saluto a tutti.
È la prima volta che scrivo... quindi scusate la mia ignoranza.
Vorrei sapere se è possibile acquistare dei BTP indicizzati all'inflazione, tramite il trading ING, direttamente all'emissione.
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione
@FranceING si è possibile se destinati anche al pubblico retail. Procurati l'Isin del titolo in emissione e nei giorni di collocamento lo richiedi nel Trading.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

11 RISPOSTE 11
Soluzione
@FranceING si è possibile se destinati anche al pubblico retail. Procurati l'Isin del titolo in emissione e nei giorni di collocamento lo richiedi nel Trading.

Ciao Rexlex,

grazie mille per la risposta. 

Purtroppo ancora non riesco a capire...come faccio a sapere quando un titolo di stato è destinato al mercato retail? Devo controllare i comunicati stampa sul sito del MEF, oppure gli articoli di giornale? 

Io sarei interessato a dei titoli di stato che mi proteggano dall'inflazione. Ad esempio i BTP italia oppure Btp€i. Secondo voi, per difendersi dall'inflazione,  ci sono modi migliori, cioè invetsimenti di altro tipo rispetto ai titoli di stato? Fondi comuni? ETF? 

Scusate ancora la mia poca conoscenza di questo mondo. Grazie

No , in genere in ing non partecipa al retail di questo tipo di titoli

@FranceING se vuoi che la persona sappia che lo hai citato scrivi @seguito dal suo nome come ti appare.

Sicuramente meglio del sito del MEF non c'è per quando riguarda calendario e dati di dettaglio di ogni singola emissione.

Cosa farei io in questo momento se avessi della liquidità da investire ? Non farei nulla. Aspetterei che le cose si sistemino , che i prezzi scendano dove debbono scendere e quando vedessi che la discesa è finità , senza poter pensare di riuscire a cogliere il punto di minimo , entrerei sul mercato azionario ( azioni o ETF ) a prezzi che nel frattempo si saranno fatto decisamente interessanti. Magari privilegerei i mercati americani a quelli europei che sconteranno la naturale vicinanza con gli eventi ucraini e magari ci mettereanno un po' di più a ripartire. Mah...e l'inflazione ? quella un po' bisogna sopportarla ma meglio perdere un 4% anno teorico annuo che un meno 10% al giorno su qualche titolo bancario molto sbilanciato ad est. Ovviamente scegli con la tua testa. 

Ciao !Anch'io sono interessato all'acquisto di Bpt indicizzati all'inflazione. Tu sei riuscito a capire come fare?Dalla risposta che ti hanno dato, io non ho capito.

Una cosa che ho capito invece, è che le commissioni che applica Ing  paragonate ad un' altra banca on  Line, di cui sono correntisra, sono davvero basse.

 

@Scienza hai letto quanto scritto ? si ? non si direbbe.

Ne per quanto riguarda il rivolgersi a qualcuno qui ne sul cosa fare / dove andare per essere informati sulle nuove emissioni ( sito del MEF ). L'informazione te la devi procurare tu e qui , con l'Isin della nuova emissione , fare l'acquisto nei giorni interessati. 

Beh, piuttosto che dire  io  non avrei letto,io dico  che ora sei stato un po'  più chiaro!

riesumo questo post perché, nonostante i chairimenti, ho le idee ancora confuse.

Infatti da una parte @REXLEX  cita solo il fatto che i titoli debbano essere destinati al mercato retail, ma dall'altra parte @Stefano73 sostiene anche che ING non partecipa a questo tipo di retail.

Come faccio a capire che un titolo retail sia acquistabile attraverso il tradindi di ING?

Inoltre, e qui mi smaschero per totalmente incompetente, qual'è la commissione applicata da ING sull'eventuale acquisto di questo tipo di titoli?

Grazie!

Corrado

@REXLEX  Ciao! Cosa ne pensi dei BTP Italia in collocazione retail 20-22 giugno?

Non ti sembra che possano proteggere almeno in parte dall'inflazione?

Per ciò che riguarda l' azionario ti do perfettamete

ragione: anche le poche cose che erano in verde (indici energetici e commodities) da qualche giorno sono in rosso pure loro.

Acquistare ora, prima di vedere qualche segno di inversione del trend, mi sembra che abbia poco senso.