annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquisto oro, pir, titoli di stato, valute

RISOLTO
Highlighted
sbirulo

sbirulo

Apprendista
Mi interessava investire su oro, pir, titoli di stati, valute, ma come fare?
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru
Soluzione

@sbirulo qui potrai investire in titoli di stato attivando la funzione Trading.

Per quanto riguarda l'oro , sempre avendo attivato la funzione Trading , potrai eventualmente acquistare quote di ETF & ETC che lo trattano. Qui è escluso l'acquisto di valute e di pir , almeno al momento. 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

7 RISPOSTE 7
Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru
Soluzione

@sbirulo qui potrai investire in titoli di stato attivando la funzione Trading.

Per quanto riguarda l'oro , sempre avendo attivato la funzione Trading , potrai eventualmente acquistare quote di ETF & ETC che lo trattano. Qui è escluso l'acquisto di valute e di pir , almeno al momento. 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Highlighted
TizTiz

TizTiz

Matricola

@sbirulo  ha scritto:
Mi interessava investire su oro, pir, titoli di stati, valute, ma come fare?

L'oro è il bene rifugio per eccellenza, ma negli ultimi anni le sua quotazioni hanno avuto alti e bassi piuttosto consistenti. Io consiglio di non investire più del 5/10 pct del proprio patrimonio. E di considerare questo investimento come una specie di assicurazione che, nei momenti di forti tensioni sui mercati azionari, magari a seguito di eventi socio-politici, tende a compensare le eventuali perdite azionario.

Sconsiglierei i lingottini, sia per le commissioni che gravano sul loro acquisto, sia per i problemi di custodia (sconsiglio la cassaforte di casa per problemi di sicurezza e le cassette di sicurezza per problemi di ulteriori costi).

A mio parere il modo migliore per investire in oro sono gli ETF.

Il miglior compromesso tra sicurezza dell'emittente e costi di gestione è l'ETF ’ETFS GOLD BULLION SECURITIES isin GB00B00FHZ82. Lo compri come qualsiasi azione sulla borsa di MIlano.

Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

@TizTiz meglio non patrocinare singoli prodotti. Tra l'altro di quello che hai proposto non hai menzionato il rischio cambio

( ETF in USD anche se acquistabile in EU ). 

Highlighted
TizTiz

TizTiz

Matricola

@REXLEX  ha scritto:

@TizTiz meglio non patrocinare singoli prodotti. Tra l'altro di quello che hai proposto non hai menzionato il rischio cambio

( ETF in USD anche se acquistabile in EU ). 

Ho sbagliato io, pensando che su questo blog si potesse condividere informazioni utili e sopratutto indipendenti....

Highlighted
sbirulo

sbirulo

Apprendista
Ha fatto il nome di un prodotto specifico, e tu hai aggiunto una caratteristica, si chiama discussione, saremmo qui x quello, non vedo perché non andrebbe fatta su questo forum (e non blog). I forum servono a quello.
Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

@sbirulo non è una questione di semantica. Un conto è suggerire , invitando comunque all'approfondimento , una tipologia di investimento ed un conto è patrocinare un prodotto preciso. Gli investimenti sono una cosa delicata , dove vi sono molte variabili personali ( tipo la propensione al rischio , l'orizzonte temporale , la liquidità dell'investimento etc ) che solo tu puoi conoscere. Qui non si usa dire compra questo o quello. E' una responsabilità che è meglio nessuno si assuma tranne l'investitore stesso. 

Highlighted
ziolallo5150

ziolallo5150

Apprendista

Io ho in portafoglio 2 etf pir,acquistabili nel comparto trading,lyxor ita midcap ( FR0011758085 ) e Ishares ita smallcap ( IE00BF5LJ038 ).