237331membri
148397post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquisto titoli di stato europei

Ciao,
Dalla piattaforma trading sto cercando di acquistare dei titoli di stato emessi da altri paesi europei area Euro.
I titoli sono quotati sul MOT, tanto che si possono individuare cercando per Isin.
Al momento di inserire l'ordine però appare sempre il messaggio "Attenzione, non è possibile completare l'operazione richiesta, contattare i nostri consulenti al numero...".
Provando ad acquistare titoli italiani invece è possibile proseguire.
Può trattarsi di un problema di adeguatezza dell'ordine (non coerente con profilo Mifid), anche se non viene esplicitamente detto? Può essere un problema tecnico?
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie!
21 RISPOSTE 21

Ciao @wingspan,

sul sito ING si legge questo:

<<<

MOT (Mercato Telematico delle Obbligazioni e dei Titoli di Stato)

- Titoli di stato:

- BOT
- BTP
- BTPi
- CCT
- CTZ

 

Obbligazioni Domestic MOT:

- enti locali
- bancarie
- societarie strutturate
- non convertibili
- euro-obbligazioni
>>>
 
Ove quanto cerchi di acquistare non sia ivi elencato, beh, credo che sia quello il problema.
Oppure telefona
Grazie per la risposta!
No, il titolo lo si riesce ad individuare cercando per Isin, appare la pagina con le informazioni sulle caratteristiche, l'ultimo prezzo e i campi per inserire l'ordine, ma al momento di confermarlo appare questo messaggio di errore generico.
Volevo capire se fosse già successo a qualcun altro... in alternativa proverò a telefonare.

@wingspan 

Può trattarsi di un problema di adeguatezza dell'ordine (non coerente con profilo Mifid), anche se non viene esplicitamente detto? no .

Può essere un problema tecnico? no.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? si , tutti quelli che han provato a comprare dalla piattaforma di Trading ING bund , oat , o di altri paesi. Seppur quotati al MOT.

Ok, quindi in sostanza è un trading che costa poco rispetto ad altri, ma funziona così così.
Chiaro, grazie!

@wingspan è vero che il Trading di ING sia per un'operatività senza troppi esotismi ( leggi altri mercati e prodotti complessi) ma i costi di questo sono molto competitivi con altri che seppur avendo un'offerta articolata ( e ogni sezione ha un suo prezzo aggiuntivo ) costano assai. Io penso che per la multitudine di piccoli risparmiatori con una operatività agli esordi o semplice non accedere a certi mercati esteri o a certi prodotti sia una buona 'tutela' da se stessi. Gli esperti possono andare altrove. 

Senz'altro!
Qui però stiamo parlando di una funzionalità che è inclusa in questo prodotto, secondo la descrizione della banca, e che sembra non essere disponibile per qualche motivo. I titoli in questione infatti, pur avendo emittente estero, sono quotati sul MOT.
Tra l'altro, il rating emittente di certi stati europei è migliore di quello dell'Italia: l'idea era quella di ridurre il rischio dell'investimento diversificando un po' le fonti.
Mi interessava solo capire se stessi sbagliando io qualcosa oppure se effettivamente ci fosse qualche problema.
Vi ringrazio per il supporto.
@wingspan per diversificare su qualsiasi area geografica o asset ci sono gli ETF negoziabili su ING.

@wingspan se riprendiamo la frase scritta da ING circa il cosa si può negoziare nel suo trading leggiamo :

MOT (Mercato Telematico delle Obbligazioni e dei Titoli di Stato)

- Titoli di stato:

- BOT
- BTP
- BTPi
- CCT
- CTZ
 
Quindi MOT si ma solo per BOT/BTP/BTPi/CCT/CTZ come precisato e non per BUND ( Tedeschi sigla DE.....) , OAT ( Francesi sigla FR....) , BONOS ( Spagnoli sigla ES...) etc etc. Non mi pare quindi che ING sia incorsa in un'inesattezza visto che delimita  quanto fattibile nel suo Trading. 
Veramente, alla pagina https://www.ing.it/investimenti-arancio/trading-online.html#Gamma , nella sezione che descrive il MOT c'è anche un altro paragrafo che non hai riportato, e che elenca anche queste tipologie di titoli:
"Obbligazioni Domestic MOT:

enti locali
bancarie
societarie
strutturate non convertibili
euro-obbligazioni"
I titoli di stato europei sono quotati in quest'ultimo segmento del MOT (Euro-obbligazioni), come si può vedere dal sito di Borsa Italiana.
Ma non è un problema: ho pensato di chiedere al forum per capire se non stessi sbagliando io qualcosa di grossolano, prima di telefonare al servizio clienti e chiedere per niente. Se valuto che mi interessa veramente proseguire con l'acquisto, provo a sentirli e vedrai che sapranno darmi tutte le spiegazioni necessarie, o eventualmente raccogliere la segnalazione di anomalia, se è questo il caso.
Vi ringrazio comunque per il supporto!