annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Arancio+: Imposta di bollo superiore agli interessi?

DrFix

DrFix

Matricola

CIao a tutti,

fatemi capire. L'imposta di bollo su Conto Arancio è dello 0.20%.

Il rendimento di Arancio+ (e anche deposito arancio) è dello 0.20% LORDO.

Quindi, alla scadenza di Arancio+ ci vado a perdere? Contando che mi arriva lo 0.20% meno il relativo 26% ma pago lo 0.20% di bollo?

Grazie

12 RISPOSTE 12
REXLEX

REXLEX

Guru

@DrFix si direbbe di si. Tasse e imposte esistono indipendentemente dal prodotto. Se l'investimento non ha performato a sufficienza l'impatto di queste genera la situazione che descrivi. 

Gabriele

Gabriele

Guru

Ciao @DrFix,

da tempo i Prodotti basici di ING (soprattutto Conto Arancio) sono a T.A.E.G. negativo, ovvero le Imposte superano (e di molto) le remunerazioni.

Fuori dal sogno del 2001 e poco via, in cui i tassi d'interesse furono (civettuosamente Smiley frustrato?) ampiamente concorrenziali, oramai - almeno in ING - la giacenza libera e qualche suo Vincolo equivalgono ad un "crowdfunding" per l'Erario Smiley LOL

Ricordo a me stesso che *ogni* Cliente ING sia maggiorenne (ergo, capace d'intendere e di volere per definizione e fino a decreto contrario) e che le normative siano ampiamente conoscibili, soprattutto nell'era digitale.

A te la scelta di come utilizzare il tuo denaro

Cuore

DrFix

DrFix

Matricola

Sì, hai ragione. Il problema è che non so più dove mettere i (pochi) soldi che ho da parte, non dico per guadagnarci, ma almeno per non perderci.

I conti correnti hanno dei costi assurdi, non rendono nulla e -a meno di accreditare stipendio e attivare altre 80 opzioni- sono svantaggiosissimi. Molti conti deposito non so manco di chi siano, non mi fido a lasciare i miei risparmi in mano ad enti sconosciuti, oltre al fatto che dover ogni volta aprire un conto nuovo, documenti, procedure, scansioni, invii etc e gestire tutte le iscrizioni etc. non può essere un lavoro a tempo pieno...

Qualcuno mi illumini...

Gabriele

Gabriele

Guru

@DrFix, ti capisco...

Ma, volente o nolente, con una famiglia che assomiglia - per numero dei componenti, cespiti, mezzi e spese collegate - ad una piccola impresa, parte delle mie giornate le passo in versione "ministro delle (mie) finanze"...

Conta che i tassi sui depositi delle Banche presso la BCE sono negativi... della serie "paghi per lasciarli qui, protetti ed assicurati" ed è un po' la filosofia arancione.

Nessuno, per netiquette e ipotetica responsabilità, ti potrà mai illuminare compiutamente su come investire proficuamente i tuoi averi, soprattutto se li definisci "pochi", oltre il sempiterno materasso (a TAN/TAEG 0%, con in omaggio una chilata di acari)

TizTiz

TizTiz

Matricola

E' ancora possibile trovare delle remunerazioni abbastanza interessanti, ma bisogna avere tempo ed andare alla ricerca di quelle giuste e sopratutto sicure.

Magpie

Magpie

Apprendista

Mia personale modalità da pensionato...: quando "raggiungo" eccedenze pari a €1.000,00 oltre ai €5.000, le sposto su un Conto deposito descritto nella lista, al fine di evitare - anche - il bollo sui depositi. Esso è a carico di Banca . Ho depositi per i piccoli nipoti con importi vincolati a 5 anni, e alla scadenza li ho rinnovati nuovamente quindi andranno all'incasso a loro. Anche se nel frattempo gli interessi sono scesi (inizialmente erano al 4%...ora a 1,80%) Un deposito è riservato al sottoscrito per "sgaravare il/i C/C operativo/i. Qualora servissero per necessità, vengono "girati" sul C/C di appoggio. Verrà perso l'interesse maturato, ma qualora non vengano disimpegnati qulacosina avranno reso...

Operando in tal modo, potrà essere considerato  una "miseria", ma visto che i vari "qualcuno" non lasciano cadere nulla, anzi ne inventano sempre più pur di reperire risorse, mi sono adeguato.

Buona giornata.

REXLEX

REXLEX

Guru

@TizTiz e come si fa a contattarti in privato ?

In generale ..vi sono anche altri istituti che fanno delle promozioni ma sempre 'a tempo'  e con degli interessi tutti che si assomigliano. Ah a proposito ...non è che avendo 5 o 10 o 50 conti deposito attivi vuol dire aver diversificato gli investimenti. L'investimento è sempre uno ( in conti deposito ).. Diciamo che stando sotto i 100K per conto si rientra nella legge del fondo interbancario di tutela dei depositi cosa sempre saggia.

Magpie

Magpie

Apprendista

Diciamo che il mio scopo non è quello di diversificare... (non ho nè le conoscenze nè le competenze per operare nella diversificazione).

Nel mio piccolo ho usato (e uso finchè durerà) questo "accorgimento" del Deposito al fine di ridurre o evitare aggravi (chiamiamoli così) su quanto avanza nella gestione della quotidianità, quali - come detto - imposte di bollo, costi di gestione, ed eventualmente altro, che portano - nel loro piccolo - (evitandoli o riducendoli)  - un contributo ad un iinalzamento finale montante finale....

Ma tant'è: è una mia "visione"...

Cordialità.-

TizTiz

TizTiz

Matricola