237334membri
148400post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

BTP Futura ( II emissione - novembre 2020 )

Dopo l'emissione del primo BTP Futura di cui a questo post dove si potranno trovare informazioni di carattere generale è prevista a novembre una seconda emissione . Il nuovo Btp Futura di durata 8 anni ( anzichè 10 della precedente ) avrà cedole semestrali ; venerdì 6 novembre verranno comunicati i tassi minimi. L'emissione si terrà tra il 9 e il 13 novembre, sulla piattaforma telematica Mot di Borsa Italiana e sarà possibile acquistare i titoli ogni giorno dalle 9 alle 17.30 dalla piattaforma di trading online di ING. Il Tesoro avrà l'opzione di chiusura anticipata ma non prima di mercoledì 11 novembre. Anche in questo caso ci sarà un premio legato al tasso di crescita nominale del Pil, come nel titolo di luglio: chi porterà il Btp a scadenza avrà un minimo dell'1% che potrà arrivare al massimo del 3%, in base al tasso medio nominale di crescita del Pil durante la vita del titolo.

Ricordo che i BTP in fase di emissione non pagano commissioni d'acquisto ( a carico dello Stato ) e che la tassazione sulle cedole semestrali è del 12,5%. 

Al momento non è noto l'ISIN del titolo che si saprà in seguito onde procedere all'acquisto. 

Se interessati...approfondite.

11 RISPOSTE 11

Ritornerò sull'argomento quando verranno resi noti i tassi di interessi offerti ( 6.11.20 ) e il codice Isin per l'acquisto.

In base al meccanismo step-up, i tassi per il nuovo Btp a otto anni sono così organizzati: 

0,35% dal 1° al 3° anno; 0,60% dal 4° al 6° anno; 1% dal 7° all’8° anno. I tassi cedolari definitivi saranno annunciati alla chiusura del collocamento e non potranno comunque essere inferiori ai tassi cedolari minimi garantiti. Inoltre, il tasso cedolare dei primi 3 anni resterà invariato, mentre in base alle condizioni di mercato potranno essere rivisti al rialzo solo i tassi successivi al primo ( si legge nel comunicato del Mef ) .

Il Btp Futura presenta cedole nominali semestrali calcolate sulla base dei tassi prefissati e crescenti nel tempo e sarà previsto un premio fedeltà pari all'1% del capitale investito, che potrà aumentare fino ad un massimo del 3% dell’ammontare sottoscritto, sulla base della media del tasso di crescita annuo del Pil nominale dell’Italia registrato dall’Istat nel periodo di vita del titolo, per coloro che lo acquistano all’emissione e lo detengono fino a scadenza.

 

 

Il codice ISIN “speciale” di questa emissione Btp Futura è IT0005425753 e identificherà il titolo durante il periodo di collocamento sul Mot (9-13 novembre), semplificando il riconoscimento della titolarità al premio fedeltà al Btp Futura per coloro che lo deterranno fino alla scadenza.

Al momento dell’eventuale vendita dei titoli sul mercato secondario, a partire dalla data di regolamento in poi, il codice ISIN “speciale” verrà sostituito dal codice ISIN “regolare”.

 

Lunedì 9 novembre inizia il collocamento del titolo ( Isin IT0005425753 ) .

Il titolo è negoziabile.  

Rendimento risibile anche se in linea

@Stefano73 si in linea , in linea con le ultime emissioni di BTP , in linea con uno spread che scende . Fatto per chi pensa di tenerlo fino a scadenza ove sono piazzati i premi fedeltà. 

Le richieste dopo il primo giorno di collocamento ( 9/11 ) ammontano a più di 2,5 miliardi di eu ( superiori all'equivalente primo giorno del precedente di luglio ). Nella seconda giornata ( 10/11 ) il collocamento è stato di 1,41 miliardi di eu.

Da quello che ho capito, il btp futura di novembre ha cedole dello 0,35% anno. L'imposta di bollo corrisponde allo 0,2% anno. Sul resto di 0,15% si paga il 12,5% di imposta Mi sembrano un affare, ma non per l'acquirente.

@francesco44 non è proprio così ...il tasso medio considerato tutto , anche quello che non citi , è calcolato intorno al 0,53 % netto e va confrontato non con i nostri desideri ma con i tassi di mercato ed in particolare con i tassi offerti nelle stesse ore dai BTP a 8 anni a cedola fissa e unica ( 0,376% netto ).

Questo per una corretta informazione , poi ognuno fa le sue considerazioni di investimento.