237711membri
148923post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

BTP Futura ( Isin IT0005415283 )

@foro69 risposte :

 

1) la sicurezza di riavere tutto il capitale investito si ha solo attendendo la naturale scadenza del titolo nel 2030 ( in questo caso il 12,5% di imposte lo avresti pagato solo sulle cedole man mano incassate); 

2) le cedole incassate sino al momento della vendita sono incassate..nessuno te le toglie. Ovviamente con una vendita anticipata come nell'ipotesi 1 la perdita in conto capitale potrebbe essere superiore al valore delle cedole sino a quel momento incassate ;

3) i BTP vengono venduti in sede di emissione al valore di 100 ( non è un BOT ! ) ;

4) se non vuoi comprarlo in emissione al prezzo di 100 puoi comprarlo dopo , dopo potrebbe essere inferiore a 100 o superiore ( è il mercato che fa il prezzo ). Ovviamente in questo caso perderesti da subito il premio fedeltà ;

5) in qualsiasi momento tu lo voglia vendere lo puoi fare autonomamente dal Trading senza chiamare ING ( se invece lo mantieni sino a scadenza l'operazione di chiusura con accredito sul tuo cc è un automatismo ). Qui però mi tocca segnalare che nel caso di precedenti emissioni il titolo viene mostrato nel portafogli tra le obbligazioni e non è immediatamente negoziabile se non previa richiesta al Call Center di 'trasformazione' in negoziabile . Operazione che fu spiegata come necessaria qui  dalla buonanima di @Simone_ING che credo qualcuno abbia messo in atto in occasione per esempio dei BTPI 2025.

Ciao a tutti, sono interessato al btp futura e sono del tutto a digiuno sulle procedure da seguire per il suo acquisto.

Al momento mi è chiaro che per prima cosa devo attivare l'opzione Trading presente in Ing.

A tal proposito leggo che la gestione del trading di Ing è del tutto gratuita però ci sono delle commissioni da pagare in sede di singola operazione (immagino di acquisto o di vendita).

Quindi se acquistassi il btp col trading di Ing per un totale di 5.000 euro dovrei pagare una commissione ad Ing? La commissione a quanto ammonterebbe? come verrebbe pagata? Con addebito sul contro corrente?

@Raf1975 il periodo per comprare il BTP Futura va dal 6 al 10 luglio ( entro le ore 13.00 salvo chiusura anticipata ). Se tu non hai ancora il Trading attivo....datti subito da fare telefonando al Call center. Il Trading di per se non genera costi. I costi sono generati dalle operazioni e dal possesso di titoli per cui alla fine dell'anno si paga un bollo sul deposito dello 0,2% sull'ammontare totale degli stessi. 

Quando attivi il Trading scegli di legarlo al Conto corrente ( no a Conto Arancio ).

Se acquistassi il BTP futura in fase di emissione non pagheresti nessun costo dell'operazione ( se lo accolla lo Stato ). Per altre diverse operazioni dovresti pagare una commissione ( per le prime 15 operazioni pari al 0,19% del controvalore dell'operazione minimo 8 max 18 eu ). La commissione viene aggiunta al costo dell'acquisto è l'importo totale addebitato su cc. 

Si ricorda che il 3.7.20 dovrebbe essere reso noto l'ISIN del BTP Futura da utilizzare per acquisto.

Anzitutto grazie @REXLEX  per le tue delucidazioni, vediamo se ho ben compreso in riferimento alla mia ipotesi di acquisto per un valore nominale di euro 5000.

Lo 0,19% di 5000 euro è 9,5 euro che sarebbe quindi la commissione di acquisto, pertanto, il costo tatale di addebito darebbe di 5009,50 euro.

A fine anno, scegliendo di legare il trading al conto corrente arancio, andrei a pagare un bollo di euro 10...a condizione ovviamente di non aver effettuato altre operazioni ma solamente quella in questione.

Sbaglio in qualcosa?

 

 

 

@Raf1975 ho rettificato : sui titoli di Stato in emissione la commissione non c'è. 

Paghi lo 0,2% su ciò che possiedi al 31.12.20 e ogni fine anno ( i conti li lascio fare a te ). 

Lo 0,2% su quanto posseduto è una peculiarità di Ing o è un'imposta che viene applicata da tutte le banche?

@Raf1975 questo è il post che riguarda BTP Futura ... Lo 0,2% è un'imposta dello Stato ergo applicata da tutte le banche. E con questo ti auguro buona giornata

Innanzitutto grazie mille @REXLEX per la risposta molto circostanziata e chiara sui cinque punti del mio post.

 

In relazione all'acquisto del BTP Futura che come hai ben specificato è esente da commissioni, vorrei gentilemente un ulteriore chiarimento in merito all'imposta di bollo dello 0.2% che viene addebitata ogni anno al 31 dicembre .

 

Premetto che sul conto corrente arancio ho sempre una giacenza inferiore ai 5.000 euro (proprio per non pagare l'imposta di bollo). Pertanto se acquisto il BTP Futura al 31 dicembre pagherò l'imposta di bollo (dello 0.2%) solo sull'importo presente sul conto arancio (come tutti gli anni precedenti). Oppure l'imposta di bollo sarà calcolata anche sulla somma che ho investito con il BTP Futura ?. 

Per spiegarmi meglio ti faccio un esempio : ad oggi sul conto arancio ho 120.000 euro. Il 6 luglio ne investo 50.000 sul BTP Futura. A dicembre 2020 l'imposta di bollo dello 0.2% la pagherò solo sulla cifra rimanente sul conto arancio (70.000) ?.

 

Grazie e scusa per il disturbo.

Foro69

 

@foro69 ti invito leggere, per le tue domande che non sono su BTP Futura ma su Imposta di bollo , questo