237344membri
148411post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

BTP Futura ( Isin IT0005415283 )

salve

scusate un'altra mia domanda

ieri mi sono collegata e nella sezione trading avevo 1.995.000

assurdo quasi due miliardi

errore ovvio visto i forum precedenti

oggi finalemnte si sono allineati nella clessidria e nella sezione trading ma invece di 20.000 mi ritrovo 19.954

mi ritrovo 46 euro in meno

ma non capisco

l'importo non dovrebbe essere quello investito senza oscillazioni ?

poi lo ritrovo nella sezione obbligazioni

e' una confusione

sapete dirmi se ci sono ancora problemi tecnici?

grazie

 

@mess01 i milioni era un bug transitorio che dici si è sistemato , bene. 

E' normale che appaia nelle Obbligazioni ( di fianco al nome appare la scritta C U M ? )

Essendo iniziate le contrattazioni di mercato il valore del BTP varia in funzione di domanda e offerta.

I tuoi 20k intatti li rivedrai tra 10 anni quando il titolo finirà la sua vita ( 14.1.2030 ).E in quel caso incasserai oltre al capitale anche il premio. Se lo dovessi vendere prima potresti prendere di più o di meno. In questo momento di meno. 

Spero che quando hai comprato i BTP lo sapessi che ciò avviene durante tutto il corso della loro vita ed il capitale intatto lo si ha solo a scadenza.

 

ps : come ho scritto più volte il risparmiatore si avvicina ai BTP come se fosse una cosa semplice , lineare , senza sorprese , in cui si può solo guadagnare. Non è così . Uno stato può fallire ( leggi Argentina ) , i BTP già emessi possono perdere di valore se lo spread sale e questo è fortemente legato non solo a fatti economico / finanziari ma anche politici ( basta una dichiarazione in tv ! ). 

@REXLEX grazie per la risposta
Ma la cedola trimestrale sarà calcolata sul valore investito (20k) oppure sul valore che in quel momento vale il btp ?

@mess01 la cedola è semestrale ( come in tutti i BTP ) ed è sul valore nominale ( non del momento ).

Ti ricordo che i tassi cedolari annui definitivi sono :

- 1,15% dal primo al quarto anno ( al netto delle tasse 1,006 % )
- 1,30% dal quinto al settimo anno ( al netto delle tasse 1,137 % )
- 1,45% dall'ottavo al decimo anno ( al netto delle tasse 1,268 % )

 

Ovviamente la cedola semestrale ti paga il 50% di quanto sopra.

 

 

Ti ho fatto una domanda nel post precedente : di fianco al nome nel portafoglio appare la scritta C U M ? non ti concentrare solo sulle tue domande , leggi tutto quello che ti viene scritto.

Invece a me il BTP futura acquistato è stato inserito in portafoglio come obbligazione e non da nessun segno di collegamento con la piattaforma.
Il valore acquistato è giusto ma quando ci clicco x vedere il valore giornaliero non funziona niente.