annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

BTP Futura ( quarta emissione )

REXLEX

REXLEX

Guru

@zorro65 hai presente uno dei dialoghi in Casino Royal tra James Bond e Felix Leiter ( CIA ) in cui il primo chiede al secondo 'e i soldi ? ' ....beh immagina tu che faccia la stessa domanda a Draghi e lui come Felix Leiter ti risponda 'Ti sembra che abbiamo bisogno di soldi ?'

Non penso che Draghi o Franco siano degli sprovveduti nel definire i tassi di offerta di BTP destinati al grande pubblico. Con quel tappo di quattro anni allo 0,75% e il tam tam sull'inflazione che sale probabilmente si voleva fare qualcosa che non avesse troppo successo.

Albertone

Albertone

Apprendista

Sucedeva anche a me. Inserisci i soldi che vuoi investire, e poi al posto di acquistare, devi cliccaro lo schermo, in maniera che ti venga fuori il totale.
quando hai il totale puoi acqustare... Io ho fatto cosi è sono stati presi!

Albertone

Albertone

Apprendista

Bhe, diciamo che le cedole sono ogni 6 mesi, 0,75 ogni sei mesi vuol dire 1.5% all'anno.
Se hai dei soldini che non sai che farne, li metti li e stan tranquilli.
e tra 12 anni vedremmo!

Gabriele

Gabriele

Guru

Ciao @Albertone,

non mi interessa il Prodotto, ma ciò non esclude la curiosità.

Quindi il tasso d'interesse è indicato in ragione di semestre e non d'anno?

Stefano73

Stefano73

Esperto
Buonasera, non è una osservazione diretta a te, ma non so come rispondere alla generalità e sono in auto. Ma non Vi conveniva comprare BTP sotto la pari di durata simile sul secondario ? E poi...in periodo di pressoché cessazione del piano di stimoli, sicuro rialzo inflazionistic, sicuro aumento dei tassi di interesse, comprare BTP a 100 è la scelta più non condivisibile. Al massimo settimana prossima lo avreste comprato a 99 sicuramente o più basso ancora. Senza contare che un BTP retail è sempre poco appetibile agli istituzionali quindi caratterizzato da una domanda bassissima sul secondario con indubbi problema di liquidità in caso di vendita. Ci sono BTP a 92.10 che avranno sì la commissione di acquisto ma questo non è motivo per "abboccare". Ripeto non voglio dissuadere nessuno ma trovarsi sul gobbo qualcosa pagato 100 che mai e poi mai varcherà questa soglia mi sembra una scelta a dir poco scellerata. Salve a tutti e buon investimento.
Gabriele

Gabriele

Guru

Ciao @Stefano73,

sono felice che anche tu abbia (adesso) contribuito fattivamente alla discussione che, ripeto, a livello d'investimento, NON mi interessi.

 

A titolo di chiacchiera, però, ritengo che tale forma d'investimento sia proiettata al futuro, nonché volta ad una sorta di sostentamento dello Stato (lo sò, sono finiti da decenni i tempi dei BOT all'8% e più, di cui ho beneficiato, ma ricordiamoci cosa disse JFK. <<Non chiedete cosa può fare il vostro paese per voi, chiedete cosa potete fare voi per il vostro paese>>).

 

Non pensi all'<<adesso>> ma al <<quando sarà>>.

Un po' come immobilizzare (per me inutilmente) soldi nel CA Conto Arancio (ma garantiti più che nel materasso ignifugo)

 

Oppure come se si comprassero auto in funzione dell'immediata rivendita: quando esci dal Concessionario perdi già l'IVA o poco via.

Buono per chi acquisti, non per chi venda.

L'importante che duri bene fino alla prossima.

 

Almeno, io, la penso così

REXLEX

REXLEX

Guru

@Albertone ho riportato all'inizio di questo post il comunicato 204 del 5.11.21 del Mef con i tassi minimi previsti che sono annuali anche se le cedole sono pagate semestralmente.

REXLEX

REXLEX

Guru

Il MEF comunica che nelle cinque giornate di collocamento sono stati conclusi 91.273 contratti a fronte di un importo emesso pari a 3,27 miliardi di euro, che coincide con il controvalore complessivo dei contratti di acquisto validamente conclusi. Sempre secondo quanto indicato dal MEF, per il titolo con godimento 16 novembre 2021 e scadenza 16 novembre 2033, è fissata la serie dei tassi cedolari annui nominali definitivi, rivedendo al rialzo il tasso dal 5° all’8° anno di vita del titolo al fine di tener conto dell’evoluzione delle condizioni di mercato. Pertanto, i tassi cedolari definitivi saranno pari rispettivamente a 0,75% per i primi quattro anni, 1,35% per i successivi quattro anni e 1,70% per i restanti quattro anni di vita. Il regolamento dell’operazione si terrà lo stesso giorno del godimento del titolo. 








VINMIL

VINMIL

Apprendista

Buongiorno,

ma è normale che oggi io nel mio conto TITOLI vedo il BTP FUTURA NV33 nelle Azioni e NON nelle Obbligazioni ??

Anche il TOTALE del conto NON ha senso !!!

Con il BTP ITALIA non vi è stato alcun problema .....

 

Grazie

REXLEX

REXLEX

Guru

@VINMIL no non è normale. Sarebbe stato strano le vedevi il BTP nei Titoli di Stato anziché nelle obbligazioni ma addirittura nelle azioni...! E' come trovare il miele nel freezer. 

Se vi sono anche delle altre incongruenze ...vuol dire che è una giornataccia per il tuo conto trading ( dico il tuo conto perché nel mio non vedo problemi quindi non è un problema generale). Dai un colpo di telefono al Call Center ed esponi.

Tutorial

Sondaggi

Quale argomento ti piacerebbe per la prossima guida?