annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

BTP Italia OCT27 ( IT0005388167 )

Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

Per la prima volta ho acquistato BTP Italia quindi ho da imparare , domando :

- come mai ING alloca i BTP Italia sotto Obbligazioni anzichè Titoli di stato ( dove vi sono gli altri BTP convenzionali )

- dal collocamento ad oggi il titolo è cristallizzato , senza nessuna variazione , come se non fosse trattato mentre non è così come risulta aprendo un sito qualsiasi quale Borsa Italiana 

Aggiunta : ho provato a mettere in acquisto o in vendita il titolo e appare un messaggio di errore mentre si può benissimo , anche oggi che è domenica , mettere in acquisto o vendita un altro BTP correttamente allocato nei Titoli di stato. Altri di voi constatano la stessa situazione ? questo BTP sembra qualcosa di nato male ( si ricorda l'iniziale addebito del costo dell'operazione non dovuto ). 

A voi cosa risulta ? @cricri72 , @divanok , @Kantor , @Angell88 

12 RISPOSTE 12
Highlighted
Kantor

Kantor

Apprendista

Eh si, il comportamento che hai notato tu lo vedo anche io, d'altra parte il titolo è andato in collocamento il 28/10 quindi solo  due settimane fa, che è un tempo brevissimo per i tipici tempi di aggiornamento di Ing. Si spera che per il 2027 si riesca a vedere l'andamento Smiley LOL

Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

@Kantor il problema è più grave : anche a mercati aperti , poco fa , il titolo non risulta ne acquistabile ne vendibile e appare un messaggio di errore 'Attenzione - errore durante la selezione del titolo ' .

Constato inoltre che il titolo non si può mettere nella watch list perché l'ISIN inserito nel campo ricerca non da risultati. 

Si richiede che @Simone_ING  , come aveva fatto in occasione dell'anomalo addebito del costo operazione , intervenga .

Highlighted
Simone_ING

Simone_ING

Community Manager

Ciao @REXLEX  è necessario fare una premessa:

Per poter vendere il BTP italia comprato in fase di collocamento è necessario chiedere la conversione del titolo, contattando il Servizio Clienti.

E' importante ricordare infatti che  BTP Italia ha due isin:
1.IT0005388167 BTP ITALIA OT27 EUR CUM titolo non negoziabile. Utilizzato in fase di collocamento (include il bonus a scadenza)
2. IT0005388175 BTP ITALIA EX  titolo negoziabile sul mercato post collocamento (non include il bonus a scadenza)

Spero di essere stato di aiuto.

Simone_ING
Community Manager
Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

@Simone_ING sei stato molto d'aiuto perché una cosa del genere non l'avrei mai immaginata .

Quindi...visto che non ho impellenza di vendere non chiederò nessuna trasformazione al momento. 

Immagino , e spero , che questa trasformazione si possa chiedere in qualsiasi momento della vita del titolo e che non vi siano dei termini di scadenza. Confermi ? grazie

Simone_ING

Simone_ING

Community Manager

Esatto non mi risultano termini di scadenza, quindi la "trasformazione" può essere richiesta in qualsisasi momento.

Ti suggerisco però, in caso di dubbi, di contattare il Servizio Clienti e parlare con un esperto di Trading.

Simone_ING
Community Manager
Highlighted
Kantor

Kantor

Apprendista

@Simone_ING 

"...Ti suggerisco però, in caso di dubbi, di contattare il Servizio Clienti e parlare con un esperto di Trading".

Mi scusi ma lei ha provato ultimamente a parlare a telefono con qualcuno in Ing?. Personalmente negli ultimi tempi ho inviato un paio di mail senza risposta e provato a chiamare ma dopo attese fiume di oltre 20 minuti ho desistito..

Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

Oggi è successa una cosa inaspettata al titolo che se ne stava in una sua enclave chiamata Obbligazioni da circa un mese 'congelato' a quota 100,00 ( senza commistioni con gli altri BTP ).

Il titolo è salito di uno zic. Lo trovo strano perché , per i motivi spiegati da @Simone_ING  , pensavo che il titolo sarebbe rimasto congelato a quota 100 sine die sino a quando , facendo la procedura descritta a suo tempo , sarebbe stato trasformato in un BTP mercanteggiabile come tutti gli altri con le sue variazioni di mercato. 

Non capisco il motivo di una variazione di valore se in quella allocazione ci sono BTP Italia destinati , per ora almeno , a rimanere in giacenza sino alla loro scadenza naturale. 

ps : oggi è trascorso un mese giusto dall'acquisto. 

Highlighted
kingnoboru

kingnoboru

Apprendista

Ciao, io ho già operato con btp italia. Per venderli devi convertirli, lo fa ing al telefono in un minuto. Se vedi un aumento limitato di valore dovrebbero essere il riaccredito delle commissioni di lavorazione. Credo che l'acquisto di btp Italia sia senza commissioni, per ragioni interne ing prima te le trattienee poi te le riaccredita.

Ciao.

Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

@kingnoboru grazie delle notizie. Già avevo avuto conferma di quanto da te scritto circa la necessità di conversione da @Simone_ING . L'addebito del costo dell'operazione di acquisto si era paventato inizialmente ma poi non si rese effettivo quindi....quel +0,15% che vedo non me lo spiego non essendo stato convertito il titolo in negoziabile e quindi non dovrebbe essere passibile di nessuna variazione di mercato.