237912membri
149223post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

BTP Italia di lunedì

Il BTP che avete potuto acquistare durante la fase di collocamento aveva Isin  IT0005517187 , ha il premio dello 0,8% per chi lo tiene sino a scadenza e ve lo ritroverete nelle Obbligazioni con prezzo 0 e la sigla C U M. Se lo vorrete vendere prima della scadenza naturale dovrete chiamare il Call Center e farvelo trasformare ( la cosa è immediata ) . Ovviamente lo potrete vendere al prezzo di mercato di quel momento che potrà essere inferiore , uguale o superiore a 100 ( il prezzo a cui lo avete comprato ). 

Lo stesso BTP è stato acquistato dagli istituzionali con Isin IT0005517195 ( senza premio dello 0,8% ). Se lo cercate questo è sin da subito catalogato come un titolo di stato e per il momento ha prezzo 100 ( come da collocamento ).  Da lunedì sarà soggetto alle variazioni di mercato. 

 

 

@Fisk per prepararti 

10 RISPOSTE 10

Ma poteva essere acquistato in emissione? pensavo che su ing non si potesse.

Ciao @six63 e benvenuto in Community a postare la tua prima domanda dopo quasi 5 anni dall'iscrizione...

Immagino, spero, che in questo lasso di tempo tu abbia anche consultato a titolo di "banca dati" le informazioni succedutesi sulle varie tematiche.

 

In quella specifica di tuo interesse, ad ogni "evento BTP", il buon @REXLEX (sebbene non sia l'investimento che prediliga) si prodiga per fornire notizie prima, durante e dopo (come in questo suo contributo) la finestra per gli acquisti di questi Titoli di Stato.

In quest'ultima occasione, sebbene abbia già aggettivato tale post informativo come "tardivo" e "modesto", ci ha pensato anche ING.

 

In futuro, magari prima di lamentarsi dopo aver vissuto in un'errata conoscenza, sarebbe meglio passare di qui per informarsi Smiley Strizza l'occhio

@six63 la tua domanda , allargata , è interessante. La risposta allo specifico del BTP Italia è ovviamente si.

Ma se considerassimo la tua domanda non limitata a qualche emissione ma generale per tutti i titoli di stato che ING tratta nel suo TOL ( bot , btp , cct , ctz  ) mi sento di dire che bot , cct e ctz non sono acquistabili in emissione sul TOL di ING perchè questi sono collocati dal MEF in sede di emissione tramite aste competitive  ( in cui le offerte degli operatori sono espresse in termini di rendimento anziché di prezzo ). 

Le cose si sanno o per esperienza personale o per aver letto qualcosa al riguardo nei sacri fogli informativi emessi al riguardo dalla banca , per quanto riguarda il TOL ING ha promesso di emettere qualche guida generale che speriamo presto di leggere. 

 

ps : leggevo da qualche parte o qualcuno mi ha detto ( non ricordo ) che su circa 1,3 milioni di clienti ING Italia solo 60.000 ( pari al 4,6% ) fanno 'Investimenti & TOL' . Nel contempo sul sito del MEF ho letto , relativamente a quest'ultima emissione di BTP Italia , che c'è stato un forte incremento delle richieste di adesione tramine TOL. Credo che questo settore , profittevole per la stessa banca , andrebbe incentivato anche con strumenti di conoscenza. 

non mi stavo lamentando, stavo solo cercando di informarmi. Comunque grazie.

salve, oggi hanno pubblicato la scheda del titolo e ho visto che hanno indicato Tasso 0,8000, ma il btpi 2028 non ha il tasso dell'1.6%? non mi dica che è il tasso semestrale perchè ho verificato gli altri btpi ed è visualizzato il tasso annuale. mi sta mandando un po' in confusione.

@six63 quando si parla di titoli di stato meglio sempre citare l' Isin per esser certi che si sta parlando di un certo titolo e non di altri. 

 

Nel comunicato 190 del MEF , riguardo i BTP Italia emessi dal 14 al 16 novembre per il pubblico retail , sta scritto :

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica che il tasso cedolare (reale) annuo definitivo
della diciottesima emissione del BTP Italia, il titolo indicizzato all’inflazione italiana (Indice FOI,
senza tabacchi - Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei
tabacchi), con godimento 22 novembre 2022 e scadenza 22 novembre 2028, è pari all’1,60%.

grazie mille, l'avevo letta, ma quindi sono sbagliati i dati che ha pubblicato ing direct?

@six63 chiamala ING ( non più Direct ). Non credo che si sia sbagliata , è difficile. Molto difficile visto che sono tutti automatismi. E' una questione di interpretazione e purtroppo io , non avendoli in Portafoglio non so cosa appare. E tu non hai scritto l'Isin di ciò di cui stai parlando.

Nemmeno io li ho in portafoglio, ma la scheda si può vedere lo stesso, ecco quello che vedo, volevo acquistarli, ma non sono sicuro del tasso.
Apertura
100,0000
Prezzo di riferimento
100,0000
Mercato
Milano
ISIN
IT0005517195
Lotto minimo
1000
Tasso
0,8000
Data emissione
22/11/2022
Data scadenza
22/11/2028