237784membri
149012post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

BTP Italia rendimento effettivo e come venderli

Salve

Ho acquistato dei BTP Italia nel maggio 2020 con scadenza 2025.

Essendo la mia prima esperienza con questo strumento finanziario mi sto rendendo conto che il loro effettivo rendimento è un pò scarso, ricapitolandolo in questi termini se ho ben capito:

 

Ipotizzando un investimento di 1000 euro:

1) una cedola semestrale per un valore complessivo di 6 euro, moltiplicandola per i 5 anni del titolo si ha 60 euro.

2) 8 per mille se si detiene il titolo alla fino alla scadenza, 8 euro

3) togliere le spese di gestione e le tasse

 

Chiedo quindi se è questo l'effettivo rendimento alla fine dei cinque anni o se c'è altro che io non riesco a trovare.

Se cosi, conviene quindi venderli, e se del caso come si fa a calcolare l'effettivo rendimento (esempio, se vendo oggi che il BTP Italia ha una quotazione del 106,56 quanto ricaverò ipotizzando sempre un investimento di 1000 euro?).

 

Lo so che può sembrare un pò scontato, ma in rete non riesco a trovare qualcosa di più specifico e gradirei una risposta per esperienza diretta o quantomeno di qualcuno che ha a che a fare con questo tipo di investimento.

 

Grazie in anticipo.

 

2 RISPOSTE 2

Posso risponderti solo sulla modalità di vendita, indicandoti un recente precedente

@Luigi_1975 ma tu quando hai sottoscritto il titolo quali informazioni hai preso ? 

E già che ci siamo : quanti semestri ci sono in un anno ? uno ? 

La cedola di questo titolo è garantita al 1,40% ( anche in caso di inflazione negativa ) + premio fedeltà 0,80 % a chi lo conserva sino a scadenza  . Ti sembra poco ? ( relativamente intendo ) . 

Il BTP ora viene prezzato 106,56 , vuol dire che se lo vendi ora a 9 mesi di distanza fai il 6,5% al lordo delle tasse. Ti sembra poco ? sei abituato meglio ? 

L'ultima emissione di BTP a 10 anni l'altro giorno sono stati collocati a 0,60% lordi.

Facciamo così : se vuoi vendere quelli in tuo possesso li compro io.