237341membri
148405post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

BTP Valore vs Conto arancio promozione 3%

Lunedì 5 giugno si può dar corso alla sottoscrizione dei BTP Valore e la cosa è più o meno coincidente , anche per il battage sui media , con la sottoscrizione di Conto Arancio ( CA ) con la promozione per un anno del 3%.

Vorrei sottoporre qui alcuni elementi per una vostra valutazione di convenienza . L'orizzonte temporale consideriamolo ad 1 anno ( quanto dura la promozione su CA e uno dei primi quattro anni di vita del BTP Valore ).

 

Consideriamo di confrontare la sottoscrizione di un nuovo CA ( perché se pensiamo alle regole per aderire alla promozione 3% per chi aveva già il conto mesi fa la voglia passa immediatamente per gli arzigogoli pensati da ING per considerare solo la nuova disponibilità ) con la sottoscrizione dei BTP Valore nei prossimi giorni.

 

Costi di sottoscrizione : BTP 0 eu - CA 0 eu

Interesse lordo su primo anno : BTP 3,25% - CA 3%

Imposte applicate : BTP 12,5% - CA 26%

Interesse netto su primo anno : BTP 2,843% - CA 2,22 %

Imposta deposito titoli : BTP 0,20% annuo ( seppur riscosso trimestralmente ) - CA 0,20% annuo ( riscosso annualmente )

 

Alcune doverose considerazioni :

 

- quali saranno i tassi lordi proposti da ING dopo il 30.6.2024 non è dato sapersi mentre sono noti quelli di BTP Valore ( 3,25% + 4% + 4% nei tre anni successivi più premio 0,5% per chi ha mantenuto i BTP sino a scadenza )

 

- in caso di smobilizzo dell'investimento CA rifonde 100% del depositato + interessi maturati alla data mentre i BTP in caso di vendita sono soggetti all'andamento di mercato ( + le cedole semestrali maturate o pro rateo se non ancora maturate )

 

- i BTP Valore , a differenza dei BTP Italia , non sono legati all'inflazione quindi è presumibile che se nei prossimi mesi l'inflazione dovesse aumentare il loro prezzo di mercato ne verrebbe interessato e viceversa.

 

 

 

4 RISPOSTE 4

Caro @REXLEX ,premettendo che non sono un gran appassionato di bond e conti deposito,il BTP Italia era indicizzato all'inflazione,e ha staccato,se non vado errato,cedole del 9% circa,ma consideriamo anche che probabilmente il pivot dell'inflazione è stato raggiunto,e si trovi ora in una fase discendente,ci sono un sacco di titoli ed etf che rendono molto di piu in termine di dividendo,ricordo,ad esempio,che saras ha staccato un dividendo del 14% ,per non citare i titoli bancari,come Intesa,del 6,5%. I bonds non mi hanno mai scaldato il cuore,ma son punti di vista personali,ovviamente.

Cordiali Saluti.

@ziolallo5150 ti svelo un segreto : questi post che faccio , che come avrai notato non contengono domande di sorta , ma sono solo 'didattici' sono fatti per essere letti , messo un mi piace se si crede ma non per commenti che fanno 'affondare' il post facendolo sparire e non dando la possibilità ad altri di leggerlo. Grato se ne vorrai tener conto in futuro. Ovviamento libero di scrivere la tua 'a parte'. 

OK,non commenterò piu i tuoi post.

@ziolallo5150 no non intendevo inibirti , sai che certi argomenti solo tra noi si possono sviscerare. Riguardava solo i post 'didattici'.