annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Borsa protetta agosto: dati andamento eurostoxx errati ?

Simone_ING

Simone_ING

Community Manager

Ciao @Snotty100, l'intervento di risoluzione per BPA Agosto  è stato fissato per la fine di settimana prossima. 

Simone_ING
Community Manager
Barabba

Barabba

Apprendista

Ricapitolando, per Borsa Protetta Arancio Maggio, che scadrà tra pochi giorni, occorre monitorare l'indice Euro Stoxx 50 dal 08/05/2015 valore 3649,48 al 02/05/2016. Se il valore scende sotto i 2919,58 (3649,48 -20%) al 02/05/2016 si perde il 25% del capitale investito.  

E' un investimento in capitale di rischio e siamo tutti maturi e vaccinati, ma non mi è chiaro come mai mi viene indicato che "il tuo rendimento è - 3,05" quando in realtà l'indice ad oggi perde oltre il 19%.

Se decidessi di disinvestire oggi quale sarebbe la mia perdita il 3,05% o il 19% ?

Se al 02/05/2016 siamo sotto la bariera perdo in automatico il 25% ippure ho la possibilità di mantenere l'investimento sperando nel recupero?

Snotty100

Snotty100

Apprendista

ciao @barabba  e @Francesca_123.

io purtroppo non vedo Borsa Protetta Arancio Maggio perchè non ce l'ho (ho solo febbraio e agosto).,per valutare l'andamento dell'indice eurostox50 quello che fai tu dovrebbe esser corretto... valore al 8/05/2015 che era 3649,48 confrontato al valore di oggi 2904 sta perdendo il 20,42% ! in questo caso a maggio il rischio è di perdere il 20 o il 25% del capitale investito... dipende da come erano le condizioni fissate per quest'anno. Ma se tu decidi di disinvestire prima dell finestra di maggio disinvesti al valore del NAV che di solito viene fissato ogni mercoledi.. per cui devi valutare cosa ti conviene fare ... perdeere il 25% di capitale o uscire prima ?

@Simone_ING tu sai perche l'indicie di maggio come dice @barabba riporta una perdita del 3,05% ?

grazie

Simone_ING

Simone_ING

Community Manager

Ciao @Barabba,

il rendimento che visualizzi è quello riferito al tuo investimentio (non all'indice) ed è calcolato in base all'ultimo nav disponibile (in questo caso, quello di settimana scorsa).

Considera che se vendessi ora il nav applicato non sarebbe quello ma bensì il nav di settimana prossima, che ovviamente non possiamo conoscere in anticipo.

Considerando che in questi ultimi giorni l'indice di riferimento è sceso molto, è probabile che il nav di settimana prossima sia molto più basso rispetto al -3% circa che visualizzi.

Per rispondere alla tua altra domanda, se al 02/05/2016 siamo sotto la barriera e decidi di mantenere l'investimento anche per il prossimo anno, la somma che viene rinvestita sarà decuratata del 25% e sul quel nuovo importo si applicheranno le nuove condizioni.

Un esempio pratico:

Se a maggio 15 hai investito 1.000 euro e a maggio 16 l'indice scende sotto la soglia e decidi di rinnovare l'investimento, la somma investita per il periodo maggio 16 - maggio 17 sarà di 750 euro. A maggio 17 se l'indice non sarà sceso sotto la soglia prevista ti sarà applicato 2,5% su 750 euro

Simone_ING
Community Manager
centauro

centauro

Apprendista

Ma pare che c'è la possibilità di disinvestire anticipatamente anche una sola parte del capitale al prezzo di mercato senza usufruire della protezione. La restante parte che rimane conserva le stesse identiche condizioni di BPA alla sua naturale scadenza? E il calcolo eventuale del -25% viene fatto sulla somma residua o sull'intero importo sottoscritto? Grazie

Un saluto e buon pomeriggio a tutti

centauro

centauro

Apprendista

Ciao @Simone_ING,

forse faccio un pò di confusione. Mi spieghi bene la differenza tra NAV ed indice EURO STOXX 50 e come vengono calcolati? Grazie

Simone_ING

Simone_ING

Community Manager
Ciao @centauro
l'indice EURO STOXX 50 è un indice di borsa (online trovi spiegazioni dettagliate sulla sua composizione) che viene utilizzato per valutare le performance di Borsa Protetta Arancio.
Viene eseguita una "fotografia" del valore dell'indice all'inzio e alla fine delle finestre temporali previste per ogni edizione di Borsa Protetta Aracio.
In base alla sua performance (se entro la soglia prevista ) viene applicato il rendimento o la perdita  al capitale investito in BPA.

Il NAV è invece il valore, calcolato settimanalmente, della singola quota di Borsa Protetta Arancio e permette di determinare il controvalalore di acquisto o vendita delle quote.
Il suo valore, calcolato tramite un algoritmo è ovviamnente influenzato dall'andamento dell'indice anhce se non lo replica esattamente in quanto influenzato ad esempio dal tempo che manca al termine dell'investimento.
Inoltre il NAV sale o scende più del rendimento  o perdita massima previsto.

Qualche esempio pratico (i valori che indico NON sono quelli reali)

inizio BPA
valore indice euro stoxx 50: 100 punti
NAV: 5 euro
Cliente investe 1.000 euro = acquista 200 quote.

Durante l'anno l'indice ovviamente sale/scende e di conseguenza anche il NAV che trovate pubblicato settimanalmente.
es dopo un mese l'indice vale 90 punti, il NAV quota 4,9 euro. Se il cliente disiveste ottiene 980 euro (200 * 4,9)
e così via per tutto l'anno.
Al termine dell'anno (durante la finestra temporale prevista) il NAV raggiungerà invece 2 valori possibili:
NAV iniziale + rendimento previsto (se l'indice ha guadagnato o perso meno del 20%)
NAV iniziale - perdita prevista (se l'indice ha perso più del 20%).

Spero di averti chiarito le idee,
Simone_ING

Simone_ING
Community Manager
Barabba

Barabba

Apprendista

Considerati i recenti rialzi degli ultimi giorni, anche Borsa Protetta Arancio Maggio dovrebe andare a buon fine(salvo disastri dell' ultim'ora).

Personalmente ho deciso di incassare un 50% e reivestire sempre su Borsa Protetta Arancio Maggio l'altro 50%.

Personalmente lo ritengo un buon prodotto, in quanto per la quarta volta di fila riesco a chiudere un Borsa Protetta Arancio sempre con esito positivo, ma mi viene una considerazione, che vantaggio ha ING ad offrire un prodotto simile se in teoria ci guadagna in due casi:

1 in caso in cui il NAV superi il 2,5 % in un anno;

2 in caso in cui perda nel delta compreso tra -20% e -24,99%

Ho la sensazione di andare in conflitto di interesse con la mia banca e questo non mi rende entusiata.

Mario63

Mario63

Apprendista

Quello che non capito è in che modo vengono ricapitalizzati i guadagni con Borsa Protetta. Ecco IL MIO CASO (con dati approssimativi, non ho voglia di andare a cercarmi i doc).
sono entrato prima a maggio 2014 (termine maggio 2015): eurostoxx positivo, quindi ho guadagnato il 3%  (mi pare) di 5.000 €.
Ho deciso di "lasciarli" amche per maggio 2015/maggio 2016: quindi quanto ho investito?! immagino 5150 €, sbaglio?
Quindi ieri, 2 maggio 2016 - visto che l'Eurostoxx ha fatto meglio del 20% - ho guadagnato un altro 2,5% di 5150 €. Dico bene?
(poi vabbè, ci saranno le tasse da pagare ...)
I dubbi mi vengono quando, per tutto il 2016 (e ancora oggi),leggo che ho in portafogli XX AZIONI a un prezzo medio di acquisto di YY €: il prodotto fa esattamento 5.000 (e non 5150..). Perché?

Grazie a chi sa e vuole rispondermi.

utente cancellato

Ciao @Mario63, è normale che tu veda lo stesso numero di azioni e lo stesso pmc della prima sottoscrizione. Quei valori non cambiano, dovresti però vedere il controvalore aggiornato con l' ultimo nav disponibile che “incorpora” la percentuale di interesse maturata nella passata edizione. In caso di dubbi, ti suggerisco di contattare un agente investimenti al numero 800.71.72.73

Tutorial

Sondaggi

Dove hai scelto di trascorrere le tue vacanze estive?