annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

CEDOLA ARANCIO/STACCO CEDOLA

sguaino

sguaino

Specialista

ed ecco puntuale come ogni fine giugno, l'ennesimo tonfo dei rischiosissimi e pericolosissimi fondi obbligazionari ING, col quale pagheranno lo stacco delle cedole...penosi 

127 RISPOSTE 127
angelo62

angelo62

Apprendista

Buonasera,

lo scorso anno ho sottoscritto CEDOLA ARANCIO perchè ING proponeva una offerta che esentava il pagamento della tassa statale (non si chiama esattamente così ma credo di aver reso l'idea). Ho acquistato le quote quando il valore era alto (61,40) ed ora, tra lo stacco in negativo dovuto alla distribuzione dei dividendi e la perdita di valore per via delle turbolenze, mi ritrovo con un valore piombato a 58,60 che di fatto, mi sta facendo perdere ben 5.000 euro del capitale investito.

Morale della favola: non sono per niente felice, anzi, sono preoccupato.

Qualcuno sa dirmi qualche cosa in merito?

Ho provato a telefonare agli "esperti" (parola molto grossa!) del numero verde ma la risposta è stata molto, molto evasiva del tipo: stia tranquillo, il valore della quota risalirà...

Ma quando risalirà? Sicuri che risalirà?

Mah...

Se c'è qualche investitore esperto può rispondere al mio quesito?

Grazie anticipate.

 

angelo62

angelo62

Apprendista

Visto che nessun iscritto alla Community ha risposto alla mia domanda, credo che una risposta tecnica e precisa da parte del MODERATORE o di un VERO ESPERTO del gruppo ING possa essere auspicabile, altrimenti non riesco a capire l'utilità di questa COMMUNITY. 

Ho solo potuto constatare, come giustamente ha sottolineato qualche iscritto, che la discesa del valore della quota non può essere attribuito alle turbolenze passate per via dei problemi sorti in Grecia, perchè giustamente CEDOLA ARANCIO non investe in titoli quotati nelle BORSE ma bensì investe nel comparto OBBLIGAZIONARIO.

Allora la domanda sorge spontanea: perchè questo crollo verticale che sta facendo perdere soldi a chi come me ha creduto in quello che veniva specificato da ING?

Ci sono forse degli investimenti sbagliati da parte degli operatori finanziari di ING che hanno sbagliato la scelta delle obbligazioni da inserire nel paniere?

Siamo sotto la soglia del benchmark, quindi qualcuno qualche responsabilità ce l'avrà pure.

Spero di poter ricevere quanto prima una analisi esatta e soprattutto reale, che corrisponda a verità, della situazione, perchè perdere del denaro in questo modo non è certo piacevole, soprattutto perchè ING segnalava a chiare lettere che il grado di rischio era minimo ed il prodotto destinato a chi non vuol prendersi dei rischi.

Insomma, tutto deve essere commisurato in base al profilo del cliente ed io sinceramente, ho un profilo dal rischio basso.

Grazie anticipate per la risposta.

Angelo  

Simone_ING

Simone_ING

Community Manager

Ciao @angelo62, ho condiviso il tuo messaggio con i reponsabili del prodotto. Conto di tornare da te nei prossimi giorni con alcune informazioni a riguardo. 

Simone_ING
Community Manager
Simone_ING

Simone_ING

Community Manager

@angelo62

condivido con te la risposta ricevuta:

 

Il prodotto Cedola Arancio, investe principalmente in obbligazioni con rating alto e quindi sicuri (Investment Grade), mentre una piccola parte è investita in obbligazioni (principalmente dei paesi emergenti) e titoli ad alto rendimento (high yield), attraverso un’esposizione molto diversificata sia sugli emittenti sia sulle valute. Lo scopo di questa esposizione è quella di poter compensare gli attuali bassi tassi di interesse dei titoli Investment Grade che nel corso del tempo sono arrivati anche a rendimenti negativi.

Il profilo di rischio del fondo è relativamente basso, ma l’orizzonte temporale all’interno del quale deve essere valutato è di minimo 2 anni. Infatti, in periodi di osservazione più brevi, il fondo può avere dei momenti di volatilità (variazione dei prezzi) che tuttavia verranno smorzati, a nostro giudizio, in un periodo di riferimento più lungo.

Nel corso del 2015 il rendimento del fondo è stato 0.3% (dividendi inclusi) contro un benchmark di 0.5%

La sotto performance di Cedola Arancio rispetto al benchmark, è difficile da attribuire solamente ad un unico fattore.

Il livello medio dei tassi di interesse nelle obbligazioni euro (come parametro di riferimento viene utilizzato il Barclays Euro Aggregate) è stato del 0.8%. Tuttavia la componente creditizia, che nel 2014 aveva apportato grandi soddisfazioni , nel 2015 è stata colpita principalmente dalla debolezza dei prezzi del petrolio e dell’economia Cinese. 

Nella tabella qui sotto, si può notare come  il rendimento lordo delle asset class nelle quali è investito il fondo è sceso notevolmente nel 2015: se nel 2014 l’obbligazionario Investment Grade ha reso l’11%, nel 2015 ha reso l’1%. La componente creditizia aveva aggiunto ulteriore valore, portando il rendimento totale del fondo a +10.1% contro un 0.3% nel 2015.


  


Per concludere occorre ricordare che è sempre opportuno investire con un orizzonte temporale adeguato e i movimenti dei mercati nel breve termine non dovrebbero determinare le scelte di investimento effettuate, che andrebbero sempre valutate nel medio/ lungo periodo.

Simone_ING
Community Manager
pippo60

pippo60

Apprendista

Il pagamento degli intreressi di cedola arancio avviene normalmente a fine giugno. L'accredito non mi è stato ancora effettuato e, in generale, dal sito ING non risulta che quest'anno siano stati pagati interessi. Risulta anche a voi? Grazie   

pippo60

pippo60

Apprendista

Mi scuso, ho inserito la domanda nella bacheca sbagliata

utente cancellato

Ciao @pippo60, i proventi di Cedola Arancio sono stati accreditati in data 30 giugno.

pippo60

pippo60

Apprendista

Grazie, mi è stato comunicato ieri, avrei dovuto aggiornare il post.

cris74

cris74

Apprendista

adesso la quotazione è 59,70 quindi bene diversa dall'epoca,ti consiglio di prendere come legge l'orizzone temporale sempre,e di non comprare mai su i massimi,anche certi prodotti possono farti perdre in conto capitale.In questo momento le obbligazioni in generale non sono molto favorite dal mercato percò essendo una gestione attiva in un tre anni la cedola ti ricopre le perdite e torni in attivo,come del resto investendo su di un btp oppure altri tittoli di stato a pagamento cedolare.

Tutorial

Sondaggi

Dove hai scelto di trascorrere le tue vacanze estive?