237338membri
148402post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

COMMISSIONI BOT Mercato Secondario

Buongiorno a tutti,

premetto che sono novizio del trading online e finora avevo effettuato solo acquisto Btp Italia a novembre. Ho deciso il 7 dicembre di investire Euro 40.000 sui BOT scadenza Novembre 23 ISIN IT0005518516 il cui prezzo (come da ordine inserito) era 97,71. Mi attendevo quindi di pagarli Euro (40.000*0,9771)= 39.084,00 più 18 euro di commissioni (i soliti 18 euro se nell’anno solare hai fatto meno di 15 ordini) = 39.102,00.

Mi ritrovo invece come addebito totale Euro 39.255,66. Sapete dirmi se vi sono dei costi che io proprio mi sono perso oppure è Ing Direct che si è sbagliata a calcolare la commissione?

Altri dati che non penso siano importanti ma nel dubbio riporto è che il prezzo apertura quel giorno il 07/12 era a 97,67 ed il prezzo mercato era 98, indicato rateo 72,74.

9 RISPOSTE 9

@Enri85 argomento analogo è qui trattato.

Nell'acquisto e nella vendita dei titoli di stato subentrano diversi fattori. Uno per esempio che forse non hai considerato è che acquistando un titolo sul mercato secondario ad un certo punto della sua vita a chi te lo vende tu devi pagare non solo il prezzo di mercato ma anche il rateo di interesse maturata al momento della transazione . ING non è più Direct da anni.

@relex grazie per la risposta.
Sono andato un pò a vedere in pratica il disaggio di emissione è il prelievo del 12,5% che si fa su quello che guadagni (insomma per il prelievo del 12,5% che c’è sempre sui titoli di stato). Però il rateo leggo che si applica dalla data di stacco dell’ultima cedola.
Vale anche per i BOT annuali che non hanno cedole ? Ed in caso affermativi come si comporta numericamente come tassa/commissione ?

@REXLEX 

grazie per la risposta.