237334membri
148400post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

COMPENSARE MINUSVALENZE

RISOLTO

E' possibile compensare le minusvalenze con le plusvalenze derivanti dalla vendita delle azioni  ?

Grazie

Davide

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione

@BOING039 essendo tu in regime amministrato fa tutto la banca. Tieni presente alcuni aspetti :

- le minusvalenze maturate in un anno valgono per 4 anni ( dopo si perdono )

- per compensare le minus con le plus le minus debbono essere maturate prima delle plus ( se no si perdono ) 

- la situazione delle minus da te maturate , anno per anno , le trovi nel sito --> Trading --> La mia posizione ; qui ING , anno per anno , raggruppa le minus maturate e scala le plus 

- minus e plus da azioni si compensano ma per altri tipi di asset o anche per i dividendi delle azioni stesse molte minus / plus sono incompatibili e non si compensano ( ti rimando a tabelle di cosa compensa cosa che troverai in rete )

- naturalmente minus e plus diventano tali solo dopo la cessione di un asset ( per cui è possibile fare i conti tra prezzo iniziale di acquisto e prezzo finale di cessione ) non mentre lo possiedi 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

4 RISPOSTE 4

...sempre io...

ho verificato che sono in regime amministrato quindi dovrebbe pensarci la banca. Ma quando lo so che ci ha pensato ?

Grazie

Davide

Dalla Rete:

<<<

Se hai attivato in banca il regime di “risparmio amministrato”, la scelta di solito più diffusa, non dovrai dichiarare le minusvalenze nel 730, né nel Modello Redditi.

Nel regime amministrato è l'intermediario a calcolare plusvalenze e minusvalenze a ogni singola operazione di vendita, conteggiando il costo col metodo del prezzo medio d'acquisto.

Quando, detratte le eventuali precedenti perdite, risulta un utile, trattiene l'imposta. Quando invece risulta una minusvalenza, la utilizzerà per compensare le plusvalenze successive, poiché quelle sulle quali ha già trattenuto l'imposta non rientrano più nel conto.

(...)

Nel regime gestito l'intermediario conteggia plusvalenze e minusvalenze valutando il patrimonio ai prezzi di fine anno e confrontandolo con quello di inizio anno (depurando il calcolo, ovviamente, da prelievi e versamenti).

Sulla differenza se positiva, trattiene l'imposta.

>>>

 

Visto il caos di ING, desumibile dalle periodiche segnalazioni di comunicazioni errate, comprendo il tuo lecito ed allarmato dubbio.

Gentilissimo Gabriele, ma non ho ancora capito!

Io ho delle minus del 2020 e a febbraio 2021 ho  "maturato " delle plusvalenze perchè ho guadagnato sulla vendita di azioni.

Ora come funziona ? Ho capito che ci pensa la banca: ma come ? Mi comunica qualcosa ? Lo vedo nei movimenti dell'estratto conto ? Insomma: non capisco dove devo guardare ?

Porta pazienza e grazie per la disponibilità

Davide

Soluzione

@BOING039 essendo tu in regime amministrato fa tutto la banca. Tieni presente alcuni aspetti :

- le minusvalenze maturate in un anno valgono per 4 anni ( dopo si perdono )

- per compensare le minus con le plus le minus debbono essere maturate prima delle plus ( se no si perdono ) 

- la situazione delle minus da te maturate , anno per anno , le trovi nel sito --> Trading --> La mia posizione ; qui ING , anno per anno , raggruppa le minus maturate e scala le plus 

- minus e plus da azioni si compensano ma per altri tipi di asset o anche per i dividendi delle azioni stesse molte minus / plus sono incompatibili e non si compensano ( ti rimando a tabelle di cosa compensa cosa che troverai in rete )

- naturalmente minus e plus diventano tali solo dopo la cessione di un asset ( per cui è possibile fare i conti tra prezzo iniziale di acquisto e prezzo finale di cessione ) non mentre lo possiedi