annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

COSTI CONTO ARANCIO

RISOLTO
classeb80

classeb80

Apprendista

Ciao a tutti,vorrei sapere i costi del Conto arancio. 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
gab16

gab16

Guru
Soluzione

@classeb80 Ciao, adesso ti seguo... prima ho scherzato un momento sulla stringatezza.... spero non te la sia presa....

Guarda che casomai è utile.... il contrario di quel che pensi, dipende dalle CIFRE.....

-Il CCA conto corrente arancio, se in un trimestre solare genn/mar-apr/giu-lu/set-ott/dic supera la giacenza media di 5.000 €, paga di IDB FISSA a trimestre 8.55 €.

-Il CA, invece, subisce una 'FOTO' al 31 dicembre di ogni anno-SOLTANTO- ed in quella data viene calcolata la IDB che per il CA NON è 'fissa' come il CCA, ma in percentuale sulla somma depositata alla data indicata, e pari allo 0,20%.

Esempio:

SE ho 5.000 euro media CCA trimestrale, tasse zero.

Se ho 5000 euro sul CA AL 31 DICEMBRE, tasse (interessi e loro trattenute a parte), IDB di 10€

Se però ho 5000 sul CA ma 'mi servono' ed al 30 dicembre.... translano in CCA, tasse IDB zero sul CA e tasse zero sul CCA. E così via.... non posso aggiungere altro, basta farsi un poco di 'conti' in base alle cifre ........

Ovvero, esempio grosso: 100.000 euro in CA esistenti al 31 dic (sempre a parte interessi e ritenute) costa di IDB €200 tondi.

Sempre i 100.000  massimo periodo in un trimestre sul CCA pagano a fine trimestre  solo €8,55.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

24 RISPOSTE 24
gab16

gab16

Guru

@classeb80 CHE SIGNIFICA ? Qualche parola in più, no?

Se intendi il DEPOSITO, il Conto Arancio non 'costa' casomai 'rende', sarà POCO 0,30%  lordo anno, ma rende. (rende di +se vincolato/sempre detratte imposte su interessi et IDB).

Se invece, (nel tuo pensiero) ci stava il CCA Conto Corrente Arancio, ebbene esso NON costa (fino a 5.000 euro) e NON rende mai !

classeb80

classeb80

Apprendista
Grazie mille per la risposta. Io cmq parlo del conto deposito arancio. Ho gia' il CCA e adesso voglio evitare di pagare l'IDB trasferendo i miei soldi sul CA. Ma non so che spese avrei con il conto arancio. Vorrei capire se posso evitare di pagare tasse...
gab16

gab16

Guru
Soluzione

@classeb80 Ciao, adesso ti seguo... prima ho scherzato un momento sulla stringatezza.... spero non te la sia presa....

Guarda che casomai è utile.... il contrario di quel che pensi, dipende dalle CIFRE.....

-Il CCA conto corrente arancio, se in un trimestre solare genn/mar-apr/giu-lu/set-ott/dic supera la giacenza media di 5.000 €, paga di IDB FISSA a trimestre 8.55 €.

-Il CA, invece, subisce una 'FOTO' al 31 dicembre di ogni anno-SOLTANTO- ed in quella data viene calcolata la IDB che per il CA NON è 'fissa' come il CCA, ma in percentuale sulla somma depositata alla data indicata, e pari allo 0,20%.

Esempio:

SE ho 5.000 euro media CCA trimestrale, tasse zero.

Se ho 5000 euro sul CA AL 31 DICEMBRE, tasse (interessi e loro trattenute a parte), IDB di 10€

Se però ho 5000 sul CA ma 'mi servono' ed al 30 dicembre.... translano in CCA, tasse IDB zero sul CA e tasse zero sul CCA. E così via.... non posso aggiungere altro, basta farsi un poco di 'conti' in base alle cifre ........

Ovvero, esempio grosso: 100.000 euro in CA esistenti al 31 dic (sempre a parte interessi e ritenute) costa di IDB €200 tondi.

Sempre i 100.000  massimo periodo in un trimestre sul CCA pagano a fine trimestre  solo €8,55.

Gabriele

Gabriele

Guru

Bè, caro @gab16, tecnicamente anche 100.000 per due / tre giorni sul CCA potrebbero non dar adito al superamento della soglia per l'IDB.

E, consiglio spassionato, meglio non essere troppo prodighi in rete di consigli elusivi....

classeb80

classeb80

Apprendista
Grazie per le dritte @gab16 ! Per me non si tratta di grandi cifre da spostare sul CA...max 5000-6000€. Quindi se ho capito bene...basta spostarli sul CA fino al 30/12 e poi rimetterli sul CCA il 31/12 per non pagare IDB ne' sul CA ne' sul CCA. Giusto? Aspetto conferma. Grazie ancora!
Gabriele

Gabriele

Guru

Scusa, rispondo io...

Si, anche il 2 gennaio... dubito che quelle cifre facciano esuberare la giacenza media per pochi giorni.

classeb80

classeb80

Apprendista
Altra domanda: il tasso di interesse per i soldi che mettero' sul CA di quanto e'? Considera che non li vincolero',li voglio sempre disponibili. E poi...sugli interessi maturati di quanto e' la trattenuta? Fammi sapere @gab16 e grazie sempre!
Gabriele

Gabriele

Guru

Mi pare che il preciso e puntuale Gab16 ti avesse già accennato al tasso base:

- 0.30% lordo

a cui devi OBBLIGATORIAMENTE togliere la ritenuta fiscale del 26% e, salvo le mosse elusive sopra descritte, l'IDB.

gab16

gab16

Guru

@classeb80 Buongiorno, a parte le notizie dateti in anticipo, anche dopo il cortese intervento dell'amico @Gabriele (studia che ci siamo... nota personale a lui), guarda che non possiamo stare a disquisire troppo su note 'elusive'.

Facciamo allora un ultimo esempio 'lineare' di rendimento in CA, attuale:

Euro 5.000 depositati per un anno, rendono a lordo (0,30%) euro 15, dedotte ritenute del 26% sull'interesse medesimo pari a euro 3,90 diventano netti euro 11,10  tutto quà. (e non ho considerato.... altro) In ultimo, devi tenere fermi, anche se NON vincolati, 5.000 euro per 1 anno, per guadagnarci, se va bene.... 11,10 euro!

Conclusione= ne vale la pena 'arrovellarsi' il cervello, in soluzioni 'acrobatiche' ove " o' sparagno nunn'è tutto stu guadagno" ?

Tutorial

Sondaggi

Quale argomento ti piacerebbe per la prossima guida?