237774membri
149003post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Calcolo compensazione minus plusvalenze trading

Non vorrei fare una digressione sull'argomento, ma intervengo solo per rilevare che vi possono essere delle differenze di interpretazione fra un istituto e l'altro. Anche se può sembrare infondato perché ovviamente la legge fiscale è uniforme. Parlo sulla base della mia esperienza personale. Lo scorso anno ho liquidato un fondo obbligazionario di Ing investito prevalentemente in titoli di stato italiani e sul gain mi è stato trattenuto il 26% . Lo stesso fondo obbligazionario obiettivo 2021 , in titoli di stato italiani , e il gain mi è stato calcolato al 12,5 perché mi hanno spiegato il fondo era costituito solo da 9 BTP italiani. Liquido il fondo Ing profilo moderato , prevalentemente obbligazionario, tassa del 26% sul gain. Liquido lo stesso fondo in posta il 15,6 % perché come da prospetto allegato dividono la parte azionaria sulla quale si paga il 26 e la parte investita in titoli di stato che paga invece il 12,5 , quindi facendo una media mi fanno pagare il 15,6 ma non il 26 come sui fondi ING.

@REXLEX  Ancora nessuna risposta… siamo in clima di ponte…

 

Dopo aver spedito inutilmente 4 mail, ho deciso di telefonare.

La risposta è: Essendo il conto dell’altra banca cointestato, tutte le plus all’infuori delle azioni, vengono divise al 50% tra i due cointestatari. Perciò essendo il cointestario privo di minus ed il prodotto venduto un etn, ecco che allora viene addebitato una parte delle plus...

auff!

... chiedo a te che probabilmente ne sai più di me: se genero 1000€ di minus da prodotti tassati al 26% e successivamente genero 1000€ di plus da prodotti tassati al 12,5% la plus e la minus si compensa alla pari o valgono altri ragionamenti? Grazie   

kimofafa se hai generato una minus di € 1000 al 26% significa che hai un credito d'imposta di € 260, con la minus di 1000 al 12.5% hai usato il credito per soli € 125, quindi dovrebbe rimanerti un credito di € 135, corrispondenti a na minus di circa € 520.

@kimofafa 

Se generi 1000 di minus ed altri 1000 di plus, si compensano a vicenda a prescindere dal tipo di imposta dovuta.

quello che cambia sono il tipo di prodotto, come tu dovresti sapere ad es: le plus degli etf non compensano alcuna minus. La motivazione è legale.

devi cercarti online lo specchietto delle varie compensazioni fiscali...