237330membri
148396post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cedola BTP TF marzo 41 1,8%

Il primo marzo mi è stata accreditata la cedola semestrale del BTP in oggetto su 20.000 euro. Essendo la cedola annuale di 1,8%, quella semestrale lorda deve essere di 0,90. Invece il calcolo è stato fatto su una cedola lorda di 0,8304 corrispondente a una cedola annua lorda di 1,661 pari ad un impostro di 142,52 anzichè 157,50.

Dato che anche a mia figlia il calcolo è stato fatto sullo stesso valore inferiore di cedola, suppongo che questo (errore?) sia stato commesso per tutti i possessori di questo titolo. Qualcuno sa darmi una spiegazione?

 

Grazie e saluti 

4 RISPOSTE 4

Ciao @comyara 

la materia di cui parli è una delle poche ove, anche a livello prettamente nozionistico, non so molto.

D'impeto, mi viene da pensare a commissioni e/o tassazioni.

Spero che altri possano risponderti in moddo maggiormente compiuto

Finom ad ora non sono stati mai applicati costi alle operazioni di accredito cedole. In ogni caso, per la vendita di BTP o altro,  ad esempio, il costo dell'operazione è previsto edè chiaramente indicato a latere del risultato dell'operazione. Non si può nascondere un costo sotto forma di riduzione del valore di una cedola, non è trasparente e quindi non corretto. Ci deve essere un'altra spiegazione: errore o altro che non comprendo.

 

Grazie comunque per l'interessamento

Fino ad ora non sono stati mai applicati costi alle operazioni di accredito cedole. In ogni caso, per la vendita di BTP o altro,  ad esempio, il costo dell'operazione è previsto ed è chiaramente indicato a latere del risultato dell'operazione. Non si può nascondere un costo sotto forma di riduzione del valore di una cedola, non è trasparente e quindi non corretto. Ci deve essere un'altra spiegazione: errore o altro che non comprendo.

 

Grazie comunque per l'interessamento

@comyara

 E'la prima cedola dall'emissione?  Se si, vedi in quale data è stato emesso il Btp e vedrai che non è stato emesso sei mesi prima ma magari un po' dopo e non sono passati i sei mesi precisi ma solo 5,5 mesi e da ciò l'interesse in percentuale.