Questo sito web utilizza cookies. Alcuni sono necessari, di natura tecnica, e servono per l’uso del sito e dei servizi annessi, altri invece sono facoltativi e servono ad esempio per fini di profilazione commerciale anche verso terze parti. L’utilizzo è regolato dalla Cookie Policy. Potrai rilasciare il consenso ai cookies facoltativi, suddivisi per categorie, cliccando su “Esprimo Preferenze”.
Per informazioni e selezione dei singoli cookies, clicca qui
Puoi visualizzare l’informativa estesa cliccando qui
Servono per personalizzare le informazioni di natura commerciale in base ai tuoi interessi al fine di inviarti messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da te manifestate durante la navigazione.
Sono impostati da siti diversi rispetto a quello che stai visitando e sono chiamati di “terze parti”. Sono cookies non anonimi, con finalità diversa: di prestazione o di performance, di funzionalità, di profilazione, analitici o strettamente necessari o tecnici.
Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 28/04/2023 13:20
in data 28/04/2023 13:20
Salve,
vorrei sapere come comunicare a Ing un certificato di minusvalenza di azioni vendute in un altra banca, in modo da poter essere caricate sul mio account Ing.
Grazie
in data 28/04/2023 13:21
in data 28/04/2023 13:21
.... da oggi il nuovo indirizzo email di ING è inviodocumenti.ing@legalmail.it.
Potrete utilizzarlo per inviare la modulistica di trasferimento titoli, di sostituzione e di rinuncia delle carte e in tutti i casi in cui la Banca vi richieda documentazione aggiuntiva per la gestione dei rapporti (ad esempio autorizzazione di un bonifico o aggiornamento di adeguata verifica)....
in data 28/04/2023 13:32
in data 28/04/2023 13:32
@tirteo presumendo che tu abbia scelto il regime amministrato ogni intermediario effettua i conteggi in base alle informazioni di cui è in possesso, senza tenere conto di eventuali altre posizioni. L’unico modo per compensare minusvalenze e plusvalenze è quello di chiudere il deposito titoli dove sono maturate le perdite e trasferire le azioni e le obbligazioni nel dossier con investimenti in attivo. Oppure si deve passare al regime della dichiarazione, con i conteggi fatti direttamente dal contribuente, ma la scelta ha effetto solo dal primo gennaio dell’anno successivo a quello in cui viene comunicata agli intermediari.
in data 22/03/2024 10:32
in data 22/03/2024 10:32
Ho provato ad inviare a ING certificato Minusvalenza per chiusura conto altra banca su mail "inviodocumenti.ing@legalmail.it" con copia documento di identità, come indicato in questo forum.
Dopo circa una settimana sono stato richiamato da ING che mi ha chiesto l'invio dell'originale cartaceo via posta o con consegna presso la sede di Fulvio Testi a Milano.
Ho trovato la richiesta un po' senza senso visto che le altre banche mi hanno inviato questo certificato via mail è oggi non esiste più il concetto di originale cartaceo, sono tutti file PDF.
Ho quindi consegnato una stampa del PDF in sede ING a Milano, ma sconsiglio questa scelta poichè il personale alla reception non è autorizzato a ricevere qualunque documento.
Spero ING riesca ad ammodernarsi un pochino e fornire ai propri clienti delle informazioni coerenti e precise senza farci perdere tempo.
Tra l'altro ho segnalato ad ING questa indicazione sbagliata nel forum, ma vedo che nessuno si è preuccupato di rettificarla.
in data 22/03/2024 12:57
in data 22/03/2024 12:57
Ciao @JJ,
intervengo in questa conversazione per confermarti che attualmente la certificazione della minusvalenza rilasciata da un’altra banca dev’essere inviata in originale a mezzo posta. Non è invece possibile inviarla a mezzo email nè consegnarla nelle nostri sedi o presso la nostra sede centrale.
Accogliamo le tue osservazioni in ottica di miglioramento dei nostri processi.
Inoltre ho notato che l’argomento è già stato trattato in un’altra conversazione Certificato minusvalenze da chiusura altro conto - CommunityArancio (ing.it) all’interno della quale un altro utente ha indicato la necessità di inviare il documento in originale tramite posta.
Colgo l’occasione per ricordare che Community Arancio è uno spazio di condivisione fra i clienti e le informazioni qui scambiate possono essere considerate ufficiali solo se postate dal moderatore o approvate dallo stesso con la dicitura "risolto".
Buona giornata,
AnnaMaria_ING
in data 22/03/2024 17:18
in data 22/03/2024 17:18
Grazie AnnaMaria della precisazione.
Tra l’altro nel post che citi, alla fine il certificato in versione elettronica è stato accettato a differenza di questa volta.
Inoltre la possibilità di consegnare il documento in sede centrale mi è stata confermata dalla vostra persona quando mi ha contattato telefonicamente.
Purtroppo tutto questo dimostra una certa disattenzione in termini di comunicazione verso i clienti.
Mi auguro riusciate ad assisterci meglio in futuro, magari anche aggiornando le procedure per poter utilizzare direttamente i documenti elettronici come stanno già facendo diversi vostri competitor.
Buona giornata