237935membri
149262post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Certificato minusvalenza

Salve,

vorrei sapere come comunicare a Ing un certificato di minusvalenza di azioni vendute in un altra banca, in modo da poter essere caricate sul mio account Ing.

 

Grazie

5 RISPOSTE 5

.... da oggi il nuovo indirizzo email di ING è inviodocumenti.ing@legalmail.it.

Potrete utilizzarlo per inviare la modulistica di trasferimento titoli, di sostituzione e di rinuncia delle carte e in tutti i casi in cui la Banca vi richieda documentazione aggiuntiva per la gestione dei rapporti (ad esempio autorizzazione di un bonifico o aggiornamento di adeguata verifica)....

@tirteo presumendo che tu abbia scelto il regime amministrato ogni intermediario effettua i conteggi in base alle informazioni di cui è in possesso, senza tenere conto di eventuali altre posizioni. L’unico modo per compensare minusvalenze e plusvalenze è quello di chiudere il deposito titoli dove sono maturate le perdite e trasferire le azioni e le obbligazioni nel dossier con investimenti in attivo. Oppure si deve passare al regime della dichiarazione, con i conteggi fatti direttamente dal contribuente, ma la scelta ha effetto solo dal primo gennaio dell’anno successivo a quello in cui viene comunicata agli intermediari.

Ho provato ad inviare a ING certificato Minusvalenza per chiusura conto altra banca su mail "inviodocumenti.ing@legalmail.it" con copia documento di identità, come indicato in questo forum.

Dopo circa una settimana sono stato richiamato da ING che mi ha chiesto l'invio dell'originale cartaceo via posta o con consegna presso la sede di Fulvio Testi a  Milano. 

Ho trovato la richiesta un po' senza senso visto che le altre banche mi hanno inviato questo certificato via mail è oggi non esiste più il concetto di originale cartaceo, sono tutti file PDF. 

Ho quindi consegnato una stampa del PDF in sede ING a Milano, ma sconsiglio questa scelta poichè il personale alla reception non è autorizzato a ricevere qualunque documento. 

Spero ING riesca ad ammodernarsi un pochino e fornire ai propri clienti delle informazioni coerenti e precise senza farci perdere tempo.

Tra l'altro ho segnalato ad ING questa indicazione sbagliata nel forum, ma vedo che nessuno si è preuccupato di rettificarla.

Ciao @JJ,

intervengo in questa conversazione per confermarti che attualmente la certificazione della minusvalenza rilasciata da un’altra banca dev’essere inviata in originale a mezzo posta. Non è invece possibile inviarla a mezzo email nè consegnarla nelle nostri sedi o presso la nostra sede centrale.  

Accogliamo le tue osservazioni in ottica di miglioramento dei nostri processi.

Inoltre ho notato che l’argomento è già stato trattato in un’altra conversazione Certificato minusvalenze da chiusura altro conto - CommunityArancio (ing.it) all’interno della quale un altro utente ha indicato la necessità di inviare il documento in originale tramite posta.

Colgo l’occasione per ricordare che Community Arancio è uno spazio di condivisione fra i clienti e le informazioni qui scambiate possono essere considerate ufficiali solo se postate dal moderatore o approvate dallo stesso con la dicitura "risolto".  

 

Buona giornata,

AnnaMaria_ING

Grazie AnnaMaria della precisazione.

 

Tra l’altro nel post che citi, alla fine il certificato in versione elettronica è stato accettato a differenza di questa volta.

Inoltre la possibilità di consegnare il documento in sede centrale mi è stata confermata dalla vostra persona quando mi ha contattato telefonicamente.

Purtroppo tutto questo dimostra una certa disattenzione in termini di comunicazione verso i clienti.

Mi auguro riusciate ad assisterci meglio in futuro, magari anche aggiornando le procedure per poter utilizzare direttamente i documenti elettronici come stanno già facendo diversi vostri competitor.

 

Buona giornata