237757membri
148985post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Chiarimento imposta di bollo su Conto Arancio.

Ciao @hallogram ,

 

Vedo che c'è un pò di ritrosia ad essere chiari su questo argomento (posso capire perchè è un escamatoge per eludere una tassa governativa anche se in modo legale). Però il mio dubbio è sulla data di inizio anno che non è stata ben chiarita (in quanto su un post precedente -in merito a questo argomento- c'è una dichirazione ambigua che Ti cito testualmente :

"in data ‎03-02-2020 11:32 AM

Che beffa..................ho spostato la cifra su CA qualche giorno prima dell'emissione di dell' EC.....

Ahi, ahi, ahi, carissimo @Cosimo69 ...

Pensavo che la mossa (elusiva) in senso inverso fosse prassi conosciuta ed assodata." ).

 

In questo post  viene detto che prima di effettuare il giroconto dal conto corrente Arancio al conto di deposito Arancio bisogna attendere l'emissione del rendiconto del conto di deposito Arancio, che solitamente avviene intorno al 16 di gennaio. Qui nasce il mio dubbio, cioè posso eseguire il giroconto dal conto corrente Arancio verso il conto di deposito Arancio il 1 gennaio 2021 senza correre il rischio di vedermi addebitare l'imposta di bollo (dello 0,2%) ?.

 

Grazie e scusa per l'insistenza. 

foro69

 

Ciao @foro69 

 

sarebbe opportuno che inserissi il link del messaggio per capire da cosa possa essere dipeso più che una citazione testuale isolata dal contesto

Ciao @hallogram ,

 

ti invio il link che mi hai richiesto (tieni presente che è un post di 11 pagine totali). La pagina dove è trattato questo passaggio specifico è la numero 10 (a piè pagina).

 

/t5/Risparmi-e-investimenti/Imposta-di-bollo-su-Conto-Arancio/td-p/47529/page/10 

 

Spero di esserti stato utile, grazie.

foro69

 

ciao @foro69 

 

si, ho letto ma,  perdonami, non riesco a comprendere dalla frase il periodo temporale in cui sono stati effettuati i movimenti.

 

Se la data del movimento fosse successiva al 31 dicembre verrà contabilizzata al nuovo anno indipendentemente dall'attendere o meno l'estratto conto dell'anno precedente.

 

Io almeno la intendo così.

 

Penso che solamente @Cosimo69 potrebbe chiarire meglio come abbia gestito i movimenti a livello temporale.

 

Sarebbe una ottima indicazione per chi avesse intenzione di effettuare tali movimenti a fine anno.

 

 

 

 

 

 

Ciao @hallogram ,

 

quindi potrebbe essere -secondo Te- che @Cosimo69 abbia effettuato il giroconto dal conto corrrente Arancio verso il Conto di deposito Arancio prima del 31 dicembre o il 31 dicembre stesso.

 

Mentre -se capisco bene- se tale procedura di giroconto la si esegue dal 1 gennaio in poi NON ci sono dubbi. L'imposta di bollo dello 0,2% NON viene addebitata sul conto di deposito.

E' corretto ?

Non c'è nessuno che possa sciogliere questo dubbio (oltre a @Cosimo69 ) ?

 

Altrimenti come ultima ratio dovrei fare la suddetta operazione dopo l'emissione del rendiconto del conto di deposito Arancio (intorno al 16 gennaio) pagando così l'imposta di bollo trimestrale (pari ad euro 8,55) che si applica sui conti correnti bancari (per il periodo gennaio-marzo 2021).

 

Grazie comunque per la cortese disponibilità.

foro69

ciao @foro69 

 

si, solamente @Cosimo69 , se fosse in "ascolto", potrebbe indicarci la corretta sequenza temporale su cui sarebbe interessante effettuare delle considerazioni.

 

Per il resto, è sempre un piacere colloquiare nella Community :-))

Cari buonasera, vado a memoria, e quindi: girai una cifra su CA prima del 31 dic. dimenticandomi di tiglierla prima di tale data e incappai nell'imposta, paradossalmente pagai piú di quello ricevuto... Fu una mia distrazione...
Si dal 1 genn al 31 dic o prima di tale data bisognerebbe togliere il denaro facendo attenzione che sul cca non si superi il limite max.

Ciao @Cosimo69 e @foro69 

 

grazie a @Cosimo69 che ha spiegato il motivo dell'addebito ed ha fornito a @foro69 e a tutti gli altri utenti ciò che serve per gestire al meglio il proprio comportamento.

 

 

Ciao @hallogram ,

 

Ciao @Cosimo69 e @foro69 

 

grazie a @Cosimo69 che ha spiegato il motivo dell'addebito ed ha fornito a @foro69 e a tutti gli altri utenti ciò che serve per gestire al meglio il proprio comportamento.

 

Ah ho capito allora è come dicevi Tu prima @hallogram . Per cui adesso è tutto molto chiaro, si può girare la cifra dal conto corrente Arancio al conto di deposito Arancio già a partire dal 1 gennaio 2021 (senza dover aspettare l'emissione del rendiconto del conto di deposito Arancio di metà gennaio 2021).

Colgo l'occasione per salutare @Gabriele , @Cosimo69  e ovviamente anche Te @hallogram .

Grazie per i preziosi consigli e Buone Feste a tutti.

foro69