237940membri
149270post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Come non pagare l'imposta di bollo 0,2% su Deposito Conto Arancio.

@Stef_g  Ebbene sì, il 31 verranno inseriti gli "interessi" comunque, anche se non ci sarà nulla in Conto Arancio.

E quindi su quei soldi faranno pagare lo 0,2% ... Quindi se gli interessi saranno superiori a 500€ si pagherà di più di 1€.

Questa è la mia esperienza: il 2013 è l'anno in cui ING ha "iniziato" a far pagare la tassa (che invece negli anni precedenti era pagata da ING al posto del "cliente") ma è stato l'unico anno dove ha anche corrisposto lo "storno"; cioè mi ha ridato la stessa quantità della tassazione. Questo per avvertire il cliente che l'anno successivo si sarebbe pagata la tassa!!!

Per qualche anno successivo ho ancora pagato questa "tassa" ma da tre anni ho solamente pagato 1€.

 

Guardando a ritroso ho sempre pagato solo 1€, grazie allo spostamento dei fondi, ma non ho nemmeno ma ricevuto più che qualche centesimo di interessi. Ora non ricordo se il prospetto interessi negli anni passati fosse basso, dato però che quest'anno è superiore all'eventuale imposta di bollo non volevo rischiare di perdere il surplus. Grazie per le risposte, faccio lo spostamento e attendo gli interessi allora!

Si può fare il giroconto di sabato e non di domenica? Con valuta nel giorno stesso. 

Si ma il tasso lordo del 3%, lo perdiamo o rimane? a fare il giro conto di 4 giorni a cavallo degli anni che passano?🥳
Le scritture di contratto dichiarano che lo perdiamo! se le leggi.
Fammi sapere cosa interpreti, o è a discrezione della banca?
Buon anno

@Asqueldaz  Posso dirti che quest'anno, domenica 14 maggio 2023, io ho effettuato un "giroconto". Quindi mi pare sempre fattibile, il giroconto.

Quello che è differente è l'effettuazione di un "bonifico", cioè il passaggio ad una banca "esterna". In questo caso lo si può effettuare solamente in giorni "lavorativi" (anche no per il sabato).

 

@DRUYDO  Io non ho letto nulla nel merito delle "scritture di contratto" ... (magari se puoi indicarci dove è scritto potrebbe essere interessante).

Oggi io ho fatto il mio giroconto "in uscita" ... certo che non posso ancora dire cosa capiterà, se non all'anno prossimo quando farò il "rientro".

Chissà cosa capiterà: io, per una mia esperienza di "togli i soldi e rimettili", che ho fatto ad agosto 2023 sul mio 3%, è andata a buon fine (cioè ho riottenuto il 3%). Però in questo caso era solamente "parziale", nel senso che avevo tolto solo una metà dei soldi.

In questo caso invece in cui ho tolto tutti i soldi non ho ancora nessuna esperienza in merito. Però io ho deciso di farla, questa operazione Smiley Matto

 

Il 3% è inferiore a ciò che veniva riconosciuto da altri conti di deposito per vincoli annuali dalla scorsa primavera/estate. Essendo una formula poco chiara io avevo lasciato poco. L'interesse al 3% viene pagato a fine periodo o in parte al 31/12? 

 

E per il bollo statale la fotografia sarà a che ora del 31/12? 

@Asqueldaz gli interessi vengono liquidati al 31.12.23 .

A che ora...mi sembra una domanda troppo fine ( e dico fine ) perché possa avere una risposta tecnica. 

Immagino che la "fotografia" del saldo sarà realizzata dopo le 14  del 31/12. Sull'ora non so se esista una normativa o qualche regolamento o se le banche abbiano un margine di discrezionalità sui dati da raccogliere. 

Spero che la "festa di capodanno" sia trascorsa bene.Robot Molto-felice

Scrivo per fornire la positività che ho ottenuto: oggi ho l'indicazione che ieri ho ottenuto "l'incasso" (inserito in Conto Arancio) del mio 3%; ed è inserito nel "conto base" (cioè nel 1%).

Poi con un mio nuovo "Giroconto" ho reinserito in Conto Arancio i soldi (che avevo tolto il 30 dicembre) ... e sono stati rimessi nella identica composizione che ho avuto per tutto il 2023: stesse quantità al 3% ed al 1%.

Adesso resto in attesa (ed in genere dovrebbe capitare verso il 4 o 5 gennaio) del pagamento della tassa 0,2% calcolata sulla quota dei soldi presenti in Conto Arancio il 31 dicembre.