annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Compensazione minusvalenze: automatismi e non

RISOLTO
alebuda

alebuda

Apprendista

Salve, come trader sono poco esperto e con le tematiche fiscali peggio mi sento.
Sulla piattaforma di trading di ING risulta che ho una minusvalenza del 2018 non compensata (scadrà il 31/12/2022): come faccio a utilizzarla?
Se non sbaglio, vendendo un titolo e realizzando una plusvalenza, la piattaforma non mi offre la possibilità di compensazione: mi sfugge qualcosa? Oppure la compensazione può avvenire soltanto in sede di dichiarazione dei redditi? Qualcuno sarebbe così gentile da illuminarmi al riguardo?
Grazie mille, saluti cordiali.

4 RISPOSTE 4
REXLEX

REXLEX

Guru
Soluzione

@alebuda le minusvalenze da te accumulate sono suddivise di anno in anno nel prospetto che tu trovi ne La mia posizione del Trading. Tali minusvalenze possono essere compensate con le plusvalenze che maturerai nei successivi quattro anni dopo di che le perderai. La banca , in un regime amministrato , provvederà lei stessa ad applicare le compensazioni del caso. Se tu non fossi in regime amministrato ma in regime dichiarativo ( scelta da te operata all'apertura del Trading ) dovrai pensarci tu autonomamente in sede di dichiarazione Irpef.

Attenzione :

- le plusvalenze possono essere compensate con le minusvalenze solo se le prime sono maturate dopo le seconde ( e non viceversa )

- non tutte le plusvalenze accumulate compensano le minusvalenze . Questo perché il legislatore ha voluto differenziare le prime tra guadagni derivanti dalla vendita di strumenti finanziari etichettati “reddito da capitale” o “redditi diversi” a seconda del tipo di strumento finanziario da cui provengono. E' una materia molto articolata e ti invito a ricercare in rete articoli di approfondimento quali questo

https://www.educazionefinanziaria.com/finanza-personale/plusvalenze-minusvalenze/

achille1

achille1

Apprendista
Soluzione