237327membri
148394post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Consulente MyMoneyCoach irrangiungibile

Ciao, ho sottoscritto da piú di 1 anno il servizio MyMoneyCoach, fino a quest'estate mi sono ritenuto abbastanza soddisfatto del servizio, il consulente ING mi chiamava regolarmente per valutare insieme eventuali correttivi al mio portafoglio spiegandomi in modo chiaro le motivazioni delle scelte secondo lui da fare.

A luglio eravamo rimasti che ci saremmo sentiti a Settembre, ecco da allora silenzio non ho sentito piú nessuno. Ho fine Ottobre mando una mail al mio consulente a cui non ricevo alcuna risposta, strano perchè di solito in giornata o al massimo il giorno dopo venivo da lui chiamato telefonicamente. Chiamo il servizio clienti, l'operatore mi dice che forse ( nessuna certezza ) l'agente non lavora piú per ING, "sa è in atto una riorganizzazione" chiedo di poter essere contattato da chi eventualmente ha preso il suo posto per valutare eventuali operazioni sul mio portafoglio titoli, vengo assicurato che in giornata sarei stato contattato, questo il 4 Novembre, ad oggi nessuno dico nessuno mi ha chiamato

 

Forse sono troppo "povero" per essere degnato di una consulenza ? Se non c'è qualcuno che mi consiglia qual'è il valore aggiunto di MyMoneyCoach ? Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile ?

 

Ciao

9 RISPOSTE 9

@tatomanlio, scusa ma dove hai letto che sottoscrivendo MMC, Ing ti avrebbe messo a disposizione un consulente personale finanziario? Come già detto in un altro post MMC è il tuo consulente "digitale" che ti propone investimenti in base alla tua disponibilità e al tuo profilo di rischio. Il fatto che consulenti in carne ed ossa di tanto in tanto chiamino i clienti è parte di un'attività di monitoraggio che fa la banca ma essi stessi non possono proporre prodotti differenti da quelli proposti da MMC, al più possono consigliarti quale scegliere se il sistema propone più alternative

 

@Kantor sicuramente è come scrivi tu ma io comprendo la posizione di @tatomanlio perché in effetti , per come viene proposta la cosa a cominciare dal nome , ci si fa l'idea da fuori , prima di aderire , di avere una persona da consultare alla bisogna e questo è molto attraente soprattutto in una banca online e per persone che hanno risparmi ma non competenze. 

Ciao, non l'ho letto da nessuna parte, è quello che mi ha detto il probabilmente ex agente ING quando ho sottoscritto il servizio. Evidentemente mi hanno detto una cosa falsa che è durata però più di 1 anno però...

@tatomanlio dopo averti espresso solidarietà perché come viene presentato MMC istilla l'idea di un consulente a disposizione , cosa che tu hai potuto avere nei primi mesi della tua esperienza , debbo però anche dire che l'idea che ciò potesse avvenire a quanto ? 4 eu al mese ? beh non è molto realistico e quindi avresti dovuto intuire , dal prezzo se non dalle forme attraenti , che fosse difficile che potesse essere così. 

Personalmente non credo molto alla affidabilità dei profili di rischio che emergono dopo aver risposto ad una decina di domande standard tra cui se tornando da un viaggio mi cucino da me o prendo un take away sotto casa. Mi paiono modelli un po' grossolani di profilazione. Molte persone hanno dei risparmi , siamo un popolo di risparmiatori , sanno che a tenere fermi i denari sul conto sono vittime dell'inflazione che è ripartita ( + 2,93 al 15.10.21 ) e vogliono fare qualcosa ma sentendosi inesperti si affidano al 'consulente' figura che dovrebbe essere al pari del fratello maggiore qualcuno che sa e ci consiglia per il nostro bene. Ma le figure in campo finanziario di cui possiamo fidarci sono solo quelle che condividono il nostro destino. Migliaia di risparmiatori sono usciti con le ossa rotte da investimenti suggeriti abbassando un po' la voce in maniera carbonara dai tanti gestori del borsino della banca i quali erano si persone in carne ed ossa ma erano anche persone che ricevevano ordini di piazzare titoli tossici alla clientela facendo scaricare la banca e che alla fine del mese dovevano raggiungere un budget di vendite ( per mantenere il posto e per avere le loro competenze extra ). Quindi l'avere a disposisizione un consulente e non un algoritmo non è di per se qualcosa di affidabile se ...non riusciamo da noi ad avere elementi per valutare quanto ci viene consigliato. A cominciare dalla domanda : ma perché investire in un fondo attivo anziché in un ETF ? Quindi @tatomanlio più che cercare un consulente investi sul tuo livello di competenza e 'spendi' un po' di tempo per informarti in materia finanziaria finalizzato , come minimo , a risparmiare i 4 eu mensili. 

Ciao. Ti rispondo brevemente. Con il servizio di consulenza MMC ricevi consigli, appunto dicasi "consulenze di investimento" che in nessun caso sono vincolanti, in nessun caso costituiscono sollecitazioni all'acquisto, in nessun caso legano i contraenti a un reciproco rapporto di fidelizzazione. È un servizio fornito su incarico del cliente , e la consulenza viene fornita in base al grado di propensione al rischio dell'investitore sulla base della documentazione mifid. È vero che i consulenti possono cambiare anche perché loro stessi sono legati a ING da un rapporto di lavoro autonomo ovvero dicasi sono "promotori finanziari" e non dipendenti quindi possono cambiare società committente. A differenza delle poste dove invece sono dipendenti. Detto questo ti dico che la vera "utilità" del servizio di consulenza MMC è data dal fatto che tu puoi investire in prodotti di risparmio gestito fra le migliori case di investimento del mondo a COSTO ZERO, OVVERO NON PAGHI COMMISSIONE PROPORZIONALE DI SOTTOSCRIZIONE CHE IN ALCUNI PUÒ ARRIVARE AL 5.5% DELL'IMPORTO SOTTOSCRITTO. Vantaggio non da poco. Come ti diceva reflex è anche vero che i fondi a gestione passiva sono sempre a commissioni di sottoscrizione zero ad eccezione ovviamente delle commissioni trading ma naturalmente il TRADING È ESCLUSO DAL SERVIZIO DI CONSULENZA MMC. Detto questo, per concludere ti dico che lascia pure il servizio MMC che tanto ti costa solo 2€ al mese per più di 30000 investiti e integra a commissioni zero per mediare le perdite eventuali sui fondi MMC che eventualmente già possiedi. Per concludere ti dico che a me pur avendo un'alta propensione al rischio hanno proposto fondi obbligazionari che io ho sottoscritto per diversificare e mi trovo in perdita. Mai sottoscritto fondi obbligazionari in vita se non ora con MMC il cui consulente mi rassicurava che avrebbe avuto ottime performance....avessi fatto di testa mia come di consueto con gli azionari ora sarei a +20%.

@Stefano73 ... "per concludere", quindi, è un servizio tanto utile quanto no...

Ti dico....la scelta rivelatasi poi "scellerata" di investire in fondi obbligazionari è dipesa esclusivamente da me....nulla posso imputare alla proposta di MMC...!
Buongiorno reflex, ti faccio notare che nel mio caso (ma non so se sono l'eccezione) per inquadrarmi in una profilazione di rischio rispondente quanto più possibile al vero , mi hanno proposto una serie di domande molto tecniche tipo la differenza fra un'azione e un obbligazione, "cosa significa acquistare debito pubblico", se aumenta la domanda di obbligazioni i tassi scendono o salgono ..etc etc ... Detto questo è vero ciò che affermi. Io ho sempre fatto pac su azionari e ho sempre guadagnato ora invece mi trovo "ingessato" sugli obbligazionari in modo abbastanza serio. Penso la scelta di sottoscrivere MMC sia condizionata anche dalla possibilità di instaurare un legame di fidelizzazione con la banca e rendere meno probabile una chiusura dei rapporti unilaterale da parte di ing , naturalmente mia boutade personale come quando tu hai buttato lì di diventarne azionisti , buon investimenti a tutti.

@Stefano73 se non metti il @nome non so che hai scritto. Il mio nick non è reflex , non lo è mai stato.

Anche a me han fatto le stesse domande che han fatto a te , certo , ma anche altre che in un questionario di profilazione serio non mi aspetterei di trovare. 

Sul rappresentare per ING una fonte di guadagno penso che questo sia garantito dal numero di operazioni /commissioni che effettui/generi e solo in subordinata dall'iscrizione a MMC ( che per ING vuol dire al max 4 eu mese ). 

Non voglio chiederti come ti sei fatto convincere ad aderire a MMC ed in particolare agli obbligazionari. Se volessi fare quella scelta esistono ETF anche per questi asset a cui rivolgersi.