237328membri
148395post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Conto Arancio, perdita o guadagno?

Ciao a tutti

sono abbastanza inesperta su questi tempi ed avrei bisogno di alcune risposte

Ho un CCA ormai da tempo, stavo pensando di aprire Conto Arancio in modo da separare i rispari dalle spese quotidiane, e  allo stesso tempo evitare l'imposta di circa 35 euro.

Mi sono imbattuta nel 3% di interessi per i tre mesi successivi all'apertura del conto, e nello 0,5% successivo, ovvimente interessi lordi tassati al 26%.  Mettendo in conto anche la quota del 0,2% annua: se sommo tassi d'interesse netti e imposta di bollo, c'è comunque minimo margine di guadagno o mi ritroverei un capitale minore rispetto all'inizio dell'anno?

 

ovviamente questo discorso vale se tutte le percentuali rimangono invariate nell'anno

spero di essere stata chiara nella spiegazione

 

8 RISPOSTE 8

Ciao @Luuxx97,

a parte le ultime Promozioni che hanno riportato l'Offerta arancione in positivo dopo anni di TAEG negativi, ti indico i post informativi a riguardo:

/t5/Come-fare-per/Incrementa-i-tuoi-risparmi-con-Conto-Arancio/ba-p/145851

/t5/Come-fare-per/Imposta-di-bollo/ba-p/101862

 

Ti ricordo che tutti i tassi sono indicati in ragione d'anno e per l'importo lordo (cioè devi considerare la quota pro/rata e detrarre dagli interessi la la Ritenuta Fiscale del 26%)

Ti rispondo in modo semplice.
Si, il rendimento è positivo. 3% lordo per i primi 3 mesi e poi 0.50 lordo.

Ho un dubbio: l'apertura di un Conto Arancio fatta dopo la fine di gennaio 2023 mi pare NON abbia l'attivazione di tre mesi al 3%. E' la mia supposizione nella lettura dell'informazione.

Comunque dal 1° aprile sarà attivato lo 0,5%.

Nota: anch'io sono poco esperto e quindi questa supposizione potrebbe essere una segnalazione negative ... quindi chiedo scusa.

Facendo un mero calcolo matematico ( interessi lordi  su base annua ):

3% /tre mesi 0,75%

0,5% nove mesi 0,36%