237328membri
148395post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Conto Arancio, perdita o guadagno?

Ciao a tutti

sono abbastanza inesperta su questi tempi ed avrei bisogno di alcune risposte

Ho un CCA ormai da tempo, stavo pensando di aprire Conto Arancio in modo da separare i rispari dalle spese quotidiane, e  allo stesso tempo evitare l'imposta di circa 35 euro.

Mi sono imbattuta nel 3% di interessi per i tre mesi successivi all'apertura del conto, e nello 0,5% successivo, ovvimente interessi lordi tassati al 26%.  Mettendo in conto anche la quota del 0,2% annua: se sommo tassi d'interesse netti e imposta di bollo, c'è comunque minimo margine di guadagno o mi ritroverei un capitale minore rispetto all'inizio dell'anno?

 

ovviamente questo discorso vale se tutte le percentuali rimangono invariate nell'anno

spero di essere stata chiara nella spiegazione

 

8 RISPOSTE 8

Ciao @Luuxx97,

a parte le ultime Promozioni che hanno riportato l'Offerta arancione in positivo dopo anni di TAEG negativi, ti indico i post informativi a riguardo:

/t5/Come-fare-per/Incrementa-i-tuoi-risparmi-con-Conto-Arancio/ba-p/145851

/t5/Come-fare-per/Imposta-di-bollo/ba-p/101862

 

Ti ricordo che tutti i tassi sono indicati in ragione d'anno e per l'importo lordo (cioè devi considerare la quota pro/rata e detrarre dagli interessi la la Ritenuta Fiscale del 26%)

Ti rispondo in modo semplice.
Si, il rendimento è positivo. 3% lordo per i primi 3 mesi e poi 0.50 lordo.

Ho un dubbio: l'apertura di un Conto Arancio fatta dopo la fine di gennaio 2023 mi pare NON abbia l'attivazione di tre mesi al 3%. E' la mia supposizione nella lettura dell'informazione.

Comunque dal 1° aprile sarà attivato lo 0,5%.

Nota: anch'io sono poco esperto e quindi questa supposizione potrebbe essere una segnalazione negative ... quindi chiedo scusa.

Facendo un mero calcolo matematico ( interessi lordi  su base annua ):

3% /tre mesi 0,75%

0,5% nove mesi 0,36%

interesse lordo1,11%

Interesse netto 0,82%  

Quindi,sottraendo lo 0,2% sul maturato lordo ( tante grazie al famigerato governo Monti che la introdusse )

0,62% su base annua.

Ottima indicazione @ziolallo5150  

Per la mia "testardaggine" ho però fatto un conteggio più rigoroso. Nel senso che lo 0,5% è per 8 mesi. Cioè:

Lo 0,001% (per gennaio) 0,00083% Smiley LOL

3% (feb-mar-apr) 0,75%

0,5% (mag-dic cioè 8 mesi) 0,333...%

Lordo = 1,084% che quindi netto sarà 0,80%

Quindi infine 06% su base annua.

Ribadisco un grazie per l'indicazione ed anche se tollerate la mia "rigorosità" praticamente nulla.

Un saluto a @Pierbanca@ziolallo5150 ed agli altri intervenuti.

La disquisizione sulla convenienza attuale del Conto Arancio potrebbe assumere quella sull'andamento del mercato della lana caprina se, come ci ha più volte ricordato (R)ex(l)ex, si volesse tenere in conto il concetto inflattivo, tanto caro in quel di Francoforte.

 

Ho un'esperienza quasi quarantennale di investitore e sono sempre passato - in base alle offerte pro tempore del Mercato - come un "Tarzan della foresta economica" di liana in liana in base a quanto migliormente soddisfacesse  l'incontro di "rischio/remunerazione", pertanto lungi da me avversare l'uso dei conti deposito, ritrovati a rischio praticamente zero cui mi affidi da un ventennio, dopo BOT, Buoni Postali, Fondi obbligazionari, investimenti micro-immobiliari e fondiari.

 

Posso dire che, dopo un lunghissimo periodo in cui ING si sia (colpevolmente o scientemente) tenuta fuori dal Mercato del settore, oramai l'offerta sul Deposito è in linea con la concorrenza e chi, diversamente da me, non ami l'eterobancarietà potrà quantomeno puntare ad una quota di galleggiamento nominale in positivo.

 

Buon fine settimana a tutti.

Grazie @Pierbanca  per l'encomiabile correttezza dei dati da lei esposta,in effetti non avevo calcolato il precedente tasso sul mese di gennaio.

Caro @Gabriele ,seguo sempre i suoi commenti,puntuali e precisi,in merito alle svariate tematiche poste dagli affezionati di questo blog,siano esse messe in essere da navigati investitori ovvero da neofiti alle prime armi.Anchio mi barcameno da un trentennio sui mercati,e ne abbiamo davvero viste di tutti i colori,anche riguardo la remunerazione dei conti deposito,ricordo,ad esempio,che quando aprii il mio CA nel 2004 rendeva il 3,3%,altri tempi,altri tassi BCE,altra faccenda... Oggi,con un'inflazione a doppia cifra,un BTP al 4% e l'euribor schizzato alle stelle probabilmente opterei per scelte più coraggiose rispetto al conto deposito,ma i i nipoti dei bot people,si sa,sono da sempre avversi al rischio,anche temo,per una scarsa cultura finanziaria.

Ossequi.