240973membri
154067post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Conto arancio 3%

RISOLTO

Buongiorno ho aperto e attivato ieri con un bonifico il mio primo e unico #conto arancio (deposito).

Perché non vedo il calcolo degli interessi che mi verranno riconosciuti a dicembre corretto?

Il 3% dei €1.000 che ho versato in fase di attivazione non è certo pari ai €0,06 centesimi di interessi che mi mostra il mio profilo.

Ho contattato l'assistenza chat ma l'operatore non mi è stato di alcun supporto e non mi ha saputo dare una spiegazione.

 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione

@RElisa 

Posso dire che è proprio "corretta" l'indicazione che è riportata ...

Il fatto è che non viene riportato il "guadagno finale" ma solamente riportando il calcolo "giorno per giorno".

Il motivo è che ogni giorno i soldi inseriti nel posto dove c'è il 3% possono essere di più o di meno, quindi il guadagno viene calcolato coi soldi presenti in quel momento.

Quindi 1.000€ al 3% in un giorno producono: 1.000 x 3 /100 = 30€, che però in un giorno su 365 di un anno fornisce 30 / 365 = 0,08 (è molto più lungo, ma viene arrotondato).

Però poi su questo guadagno deve essere pagata una "tassa" (i soldi vanno allo stato), che è del 26%.

Quindi 0,08 - 26% = 0,06€.

Oggi dovresti leggere 0,12€, perché ci sarebbe la somma del "ricavo di oggi" assommato al totale del giorno precedente. E poi domani 0,18€ ecc.ecc.

E naturalmente se i soldi aumentano (o diminuiscono) il ricavato cambia ...

Visualizza soluzione nel messaggio originale

2 RISPOSTE 2
Soluzione

@RElisa 

Posso dire che è proprio "corretta" l'indicazione che è riportata ...

Il fatto è che non viene riportato il "guadagno finale" ma solamente riportando il calcolo "giorno per giorno".

Il motivo è che ogni giorno i soldi inseriti nel posto dove c'è il 3% possono essere di più o di meno, quindi il guadagno viene calcolato coi soldi presenti in quel momento.

Quindi 1.000€ al 3% in un giorno producono: 1.000 x 3 /100 = 30€, che però in un giorno su 365 di un anno fornisce 30 / 365 = 0,08 (è molto più lungo, ma viene arrotondato).

Però poi su questo guadagno deve essere pagata una "tassa" (i soldi vanno allo stato), che è del 26%.

Quindi 0,08 - 26% = 0,06€.

Oggi dovresti leggere 0,12€, perché ci sarebbe la somma del "ricavo di oggi" assommato al totale del giorno precedente. E poi domani 0,18€ ecc.ecc.

E naturalmente se i soldi aumentano (o diminuiscono) il ricavato cambia ...

@Pierbanca  grazie per aver condiviso la tua expertise 🙂 se l'operatore della chat ING fosse stato preparato e  cristallino come te,

avrebbe chiarito subito il mio dubbio. Ti ringrazio.