238074membri
149439post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Conto arancio offerta promozionale al 4%

Buongiorno,
qualcuno sa dirci quanto è il netto di questa promozione al 4% lordo.
Il servizio clienti ING non ci sa rispondere.
6 RISPOSTE 6

@Maria_82tasso netto 2,96%...ma anche imposta bollo dello 0,2% che si paga sul capitale investito al 31/12...imposta che è possibile evitare togliendo il denaro il 29/12 per rimetterlo nel conto arancio il 02/01/2024...

Buongiorno,

ipotizzando di avere su conto arancio 100k (in promo 4% per 1 anno), per bypassare imposta di bollo dello 0,20%  sul capitale (ossia 200 euro) bisognerebbe, visti i limiti dei trasferimenti/giroconti eseguiti in autonomia da web/App:

- 29/12 spostare (giroconto) su c/c arancio 50k

- 30/12 spostare (giroconto) su c/c arancio i rimanenti 50k

pagando il 31/12 sul c/c arancio imposta di 34,20 euro

ed il 02/01/24 rispostare (giroconto) su conto arancio 50.000

ed il 03/01/24 rispostare (giroconto) su conto arancio 50.000

ipotizzando un risparmio di (200-34,20) 165,80?

Grazie

 

@Mau la tua procedura è corretta...personalmente non ricordo se sono presenti limiti di importo per spostamenti di liquidità riguardo i giroconti e se gli spostamenti di denaro sono possibili anche i giorni festivi...perchè eventualmente si potrebbero togliere 100k il 31/12...e riportarli sul conto arancio 01/01/2024....inoltre per il pagamento dell'imposta di bollo bisogna considerare che se il conto è cointestato la giacenza media va divisa per due...

 

ho verificato il mio DDS...nessun limite per i giroconti e lo spostamento del denaro è immediato anche in giorni festivi...quindi si può fare il giroconto il 31/12 e riportare il denaro nel deposito il 01/01/2024...

 

per quanto mi riguarda non ho il problema di evitare l'imposta sul conto arancio...dato che le condizioni imposte dai "maghi" del marcccchetting ing non mi permettono di usufruire del 4%...il mio poco denaro è su altra banca con rendimento migliore...

@MauAlla precisa risposta di @esens11  aggiungo solamente che la tassazione su C/C arancio sarebbe "solamente" 8,57€ perché è previsto il pagamento "trimestralmente", quindi un quarto del totale di 34,20€.

Aggiungo però pure che l'incasso del guadagno 4% metterà i soldi il 31 dicembre su Conto Arancio per cui si pagherà, su quell'incasso, lo 0,2%.

@Pierbanca L’imposta di bollo sui depositi viene applicata in misura del 0,20%, calcolato sull'ammontare delle somme vincolate e NON sul guadagno generato dal tasso di interesse applicato al deposito, ovvero è pari al 2 per mille della somma vincolata.

@esens11  In effetti la mia "precisazione" della tassazione del 0,20% è legata ad un mio pagamento che ho avuto nel 2016 ... tempo fà ...

E' stata la sola volta in cui ho pagato una "certa cifra" (infatti negli anni successivi ho sempre pagato il minimo, che è 1€, cioè lo si paga anche se ci sono meno di 500€). E la cifra pagata mi è sembrata calcolata non solo sui soldi presenti ma anche con la somma del "guadagno".

E vedrò a gennaio del prossimo anno cosa mi capiterà questa volta Smiley LOL