237338membri
148403post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Convenienza Conto Corrente Arancio - Conto Arancio

Buonasera,

da ignorante quale sono, a cui sto cercando di porre rimedio, volevo sottoporvi una questione riguardo alla convenienza del mantenere i soldi sul Conto Corrente Arancio, piuttosto che su Conto Arancio.

 

Supponiamo che io abbia una giacenza media di 5001 € sul Conto Corrente. Dovrò pagare circa 34€ di imposta di bollo annua.

Supponiamo che io abbia una giacenza media di 4999€ sul Conto Corrente. In questo caso non pagherei imposta di bollo.

Se metto questi 4999€ sul Conto Arancio, invece pagherei lo 0,2% di Imposta di Bollo (circa 10€), ma avrei un rendimento, che al netto delle tasse dovrebbe essere 0,0148% (circa 75 centesimi). Per cui ci andrei a perdere comunque.

 

E' corretto questo mio calcolo?

Se si, mi potreste indicare per quali cifre conviene aprire il Conto Arancio?

 

Grazie mille.

G.

5 RISPOSTE 5

Corretto.

Con nessuna cifra, salvo promozioni, vincoli e/o elusioni a fine anno.

@Gif_01 È di fatto più conveniente posare l'eccedenza su carta prepagata

Con tutto il rispetto, @MIRKOSARA, un deposito su Prepagata in "lungodegenza pluriennale"... forse.

Ma tenuto conto:

> dei costi di ricarica (presenti per molti Correntisti),

> del limite a € 4.500 di giacenza e dei costi di riaccredito di € 2,00 (per tutti),

> senza contare i 10 euro per "fisicizzarla" ed i 2 euro per i prelievi ATM (eventuali),

non la vedo un'alternativa fattibile per ridurre i costi di gestione.

 

Foglio informativo (pagg 3 e 4)

Ciao @Gabriele , era da considerarsi una specie di provocazione del genere "più economico  parcheggiare lle eccedenze su carta che utilizzare conto arancio" che, come più volte segnalato in queste pagine è di fatto a rendimento negativo. 

Ovviamente non posso permettermi di suggerire soluzioni che non siano della banca e pertanto ho indicato la prepagata che comunque ha i costi a cui hai fatto riferimento.Ti auguro un' ottima giornata

Grazie mille a @Gabriele e @MIRKOSARA per le risposte.

 

Se è tutto corretto, aggiungo che lo stesso discorso potrebbe valere per il Deposito Arancio (cifra minima 10.000€) in cui:

- Imposta di bollo = 0,2 %

- Rendimento netto = 0,148 %

 

Per cui negativo anche questo.

 

Saluti e grazie ancora per le risposte.