237342membri
148405post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Disinvestimento fondi

Buongiorno,ho disinvestito per la prima volta dei fondi comuni che non appartengono alla schiera di casa arancio,mi sono ritrovato 280 € di interessi.
Di questi 280 € di interessi 253 li ho pagati in tasse 10 in commissioni bancarie e solo 17 accreditati.
Qualcuno mi sa dare qualche spiegazione?
Grazie mille
9 RISPOSTE 9
Ciao. Non conoscendo nello specifico la tua situazione posso solo solo darti indicazioni generiche. Innanzitutto non hai percepito interesse alcuno ma un capital gain ( ormai linguaggio in uso) per indicare il guadagno sull'acquisto e successiva vendita a prezzo maggiorato. Su tale guadagno ti viene applicato (lo sanno anche i gatti) il 26% di imposta sostitutiva, a meno che si tratti di disinvestimenti di fondi obbligazionari in titoli di stato dove sconteresti il 12,5 per solo la parte derivante da essi, ma non mi sembra questo il caso avendo pagato molto di più. Con sicurezza i 10€ vengono addebitati su ogni operazione eseguita in fondi su acquisto e vendita in my Money coach. Mi viene da pensare che se hai chiuso il servizio my Money coach ti sia stata addebitata l'idb fino alla data di chiusura,come quando chiudi un normale conto deposito .
Ti posso in aggiunta, che su operazioni di disinvestimento fondi in my Money coach non vi è mai nessuna commissione di "uscita", al contrario se tu sottoscrivessi "fai da te" l'avresti come da prospetto fondo della sgr.

@biobbia la domanda che hai posto è come chiedere se 5 ( o un numero qualsiasi )  è il risultato corretto di un'operazione di cui non dici di che si tratta ( se era una divisione , se era l'estrazione della radice quadrata , se era il risultato di un'equazione di secondo grado etc etc ) .

 

Domanda mia : i fondi , cosi come fanno gli ETF , non sono mai a distribuzione ma sono solo ad accumulo ? perché se sono a distribuzione con cadenza trimestrale , semestrale o annuale potrebbero distribuire un dividendo che verrebbe percepito al netto delle tasse ( 26% o 12,5% o misto ). @Kantor cosa ne dici ?

@REXLEX, i fondi possono essere sia ad accumulo che a distribuzione, quelli a distribuzione di colore arancio pagano le cedole annualmente agli inizi di Luglio. Non so se questo risponde alla tua domanda

@Stefano73 hai scritto <Con sicurezza i 10€ vengono addebitati su ogni operazione eseguita in fondi su acquisto e vendita in my Money coach>.

I 10 eu sono una tantum fissa che esula se stai comprando/vendendo 10 k o 50k o 100k di fondi ? sempre 10 eu costa ?

Esula. A prescindere dall'importo che sottoscrivi ovvero disinvesti. Sempre 10€ paghi. All'interno del servizio my Money coach
Intanto chiedo scusa se faccio domande stupide oppure espresse male,sono alle prime armi.
Sono a conoscenza dei fondi arancio, è da qualche anno che li tratto,conosco la tassazione e lo stacco della cedola annuale.
Quello che ho fatto per la prima volta è aver acquistato fondi Fidelity due anni fa,la settimana scorsa ho venduto una parte di queste di un fondo e aver dovuto pagare una tassazione di € 270 a fronte di una rendita di € 287

@biobbia ovviamente detto così risalta la sproporzione di qualcosa in entrata e la trattenuta che vi è stata operata . Potrebbe essere un bug sempre possibile online . Il fatto è che potrebbero esserci altre spiegazioni e il tuo racconto da adito a pensare che tu abbia omesso qualcosa o l'abbia narrato con termini non adatti. 

@biobbia Se guardi i movimenti del rimborso cliccando sul nome del fondo dovresti trovarci tutte le varie voci di costo ed il gain con le relative quote di conteggio ( le quote di nav d'acquisto e vendita) compreso la parte di imponibile fiscale ed essendo un rimborso parziale devi poi fare i conteggi con le quote rimanenti