237327membri
148393post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dividendi piazza affari

Maggio,mese di dividedend yield.... Visto le deprimenti cedole dei bond,i dividendi azionari li terrei in considerazione.

https://it.investing.com/analysis/inizia-la-stagione-dei-dividendi-quali-azioni-rendono-piu-del-7-20...

3 RISPOSTE 3

Dividerei l'argomento tra chi le cose le sa già e chi no. Per quelli no direi che è opportuno segnalare che le azioni hanno un'abitudine bizzarra : nel momento in cui staccano il dividendo ( e maggio è da sempre il mese dei dividendi anche se da qualche anno va di moda lo stacco di un anticipo magari a novembre per tenere legato il piccolo azionista ) l'azione tecnicamente 'perde' l'equivalente . Le azioni , se nulla perturba e di motivi per perturbare negli ultimi tempi ce ne son stati a iosa , tendono ad aumentare di valore verso la data di stacco del dividendo decretato da ogni società in un apposito cda , e immediatamente dopo perdono rispetto a ciò il controvalore del dividendo anche se questo può essere fuggevole e di breve durata. Molti che fanno ? visto che i dividendi , ahime , non si compensano con le minus valenze accumulate vendono a ridosso dello stacco in modo che il gain possa essere compensato con le minus. L'idea magari è quella di ricomprare il giorno dopo lo stacco e la discesa tecnica anche se ciò spesso non va in porto perché l'azione dopo la perdita tecnica viene nuovamente riconsiderata sulla base delle sue potenzialità e risale rendendo 'vana' la trovata.

Morale : se giunti al 24 di aprile non avete azioni e non pensate che queste da oggi allo stacco del dividendo crescano più di tanto entrate dopo lo stacco del dividendo pensando al futuro. 

 

 

 

Ovviamente,è cosa nota che le azioni perdano la stessa percentuale del dividendo dopo lo stacco dello stesso,ma consideriamo un paio di cosette.... Io opero su time frame differenti,in ottica da cassettista detengo certe azioni da anni,quelle di società solide,che distribuiscono dividendi regolari e remunerativi,e poi c'è il trading,meno noioso e ricco di opportunità.Andando short in particolari situazioni,a ridosso di stacco cedole o rilascio di dati societari,in ottica di brevissimo termine( io opero anche sul 5/15 minuti ) si possono realizzare profit da capogiro.... Come vedi,dipende da che punto di vista osservi il mercato.( E qualche annetto di esperienza sullo stesso non guasta ). 

@ziolallo5150 ah ho capito , parlavi tra te e te.