237353membri
148435post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Documenti Contrattuali Trading

Salve,

 

Chiedo a voi della community se sapete indicarmi in quali documenti contrattuali compare che il termine di un operazione di acquisto/vendita titoli e riaccredito sul conto sia di al massimo 72 ore (sempre se questo sia il termine).

Mi spiego meglio con esempio.

 

Faccio un ordine di acquisto di un titolo per x mila euro. Poi mi accorgo di un errore e lo revoco. Quanti giorni al massimo possono passare affinchè questa cifra torni disponibile sul mio conto? Non penso che sia un tempo indefinito. Purtroppo però in nessun documento in mio possesso sono riuscito a trovare una informazione simile.

 

Grazie

7 RISPOSTE 7

Ciao @Mungio 

sul Sito ING, nella Sezione Trading, sono presenti questi Documenti:

> Foglio Informativo (al 04.07.2021)

POLITICA DI RICEZIONE E TRASMISSIONE DEGLI ORDINI E STRATEGIA DI ESECUZIONE

DOCUMENTO INFORMATIVO MiFID

 

Immagino che siano gli stessi a tua disposizione ed ove, ad una rapida lettura, non si evinca tale tempistica che, però, è stata più volte ribadita qui in Community in risposte (spesso unte dal crisma della "soluzione") ad analoghi quesiti

@Mungio nel caso da te illustrato il ritorno dei soldi è immediato. Al massimo bisogna fare un esci/rientra nel sito affinché ciò avvenga. Ma....ci sono stati molti casi , qui lamentati , di persone che sono rimaste in attesa di rivedere la propria disponibilità ricostituita per giorni e giorni. Non per una volontà ma per un bug. Se domani il caso persiste chiama il Call Center ed esponi.

Grazie sia a @Gabriele che a @REXLEX per la rapida risposta.

 

In effetti è vero i documenti in mio possesso sono quelli indicati e a mia meraviglia ho notato che non ci sono dei termini precisi legati a questo tipi di operazione. Francamente sono rimasto molto perplesso, vedendo tutta questa aleatorietà legata allo strumento treding e sopratutto leggendo le numerose lamentele legate a disservizi. Il mio non è un caso reale, per fortuna ho fatto solo un esempio. Però mi sembra strano che io faccia un'operazione di tranding e non sappia a priori al massimo quanto tempo devo aspettare per poter riavere i miei soldi.

 

Cioè mettiamo caso che capito in uno dei casi che voi menzionate. Faccio un ordine di revoca e puf ... per 10 gg non vedo i miei soldi. A me sembra molto strano e sopratutto mi sento poco tutelato. 

 

Magari se trovavo una cosa del tipo: "L'operazione può essere conclusa al massimo nei 3 giorni lavorativi successivi all'operazione" mi mettevo l'anima in pace e non mi preoccupavo di non vedere i miei soldi sul conto. Ma qui invece come stanno i fatti, ING potrebbe metterci benissimamente 15 gg a concludere un'operazione senza che io possa rivalermi su di loro....o mi sbaglio?

@Mungio la tua visione è troppo pessimistica , l'attività di Trading su ING è di solito regolare , quello che pensavo ti fosse successo è atipico e avviene ogni tanto. Se questo timore ti dovesse impedire di fare Trading sarebbe un peccato. E comunque se fosse i soldi non sono persi. 

@Mungio, prego!

L'aleatorietà di talune situazioni e la periodioca inefficienza dei Sistemi ING presumo che siano le cause di quel brividino lungo la schiena che io provi già dall'accesso all'Area Riservata fino a quando l'operazione non sia stata correttamente eseguita.

Si certo @REXLEX ovviemente il mio post è volutamente pessimistico proprio per rendere bene l'idea e far capire perchè nel mio quesito principale chiedevo in quale documento contrattuale potevo recepire tale informazione. E'ovvio che un caso del genere è raro (anche se, leggendo i diversi topic, non poi così tanto...ovviamente non parlo di 15 gg).

 

C'è da dire che spesso però il trading è fatto di timing e non poter fare determinate operazioni solo perchè "la piattaforma non risponde" è abbastanza scoraggiante. 

@Mungio certo...di solito è questo che fa infuriare la gente , non indisponibilità del denaro in se.E' il perdere l'occasione anche se è dimostrato che molti si son salvati da perdite o han fatto migliori guadagni proprio perché non poterono agire in quel momento .