annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dubbi ETF

Highlighted
Kay

Kay

Apprendista

Salve, vorrei chiedere alcune delucidazioni sul processo di investimento negli ETF. 

Premetto che sono a completo digiuno del mondo finanziario, quindi scusate eventuali domande banali.

Ho letto informandomi, che gli ETF hanno dei costi di gestione interni solitamente minori del 1%, e spesso ho letto si fa anche menzione di costi di negoziazione.

Sono in attesa che mi venga attivata la piattaforma di trading, ma spulciando quà e là non trovo menzione di questi costi se provo ad acquistarli.

Come posso sapere se e a quanto ammontano queste commisioni per avere idea del guadagno netto che potrò avere?

Grazie.

11 RISPOSTE 11
Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

Ciao @Kay,

io, per ben altri motivi, sono ancora più a digiuno di te.

Ultimamente ed in modo molto competente, sul tema si è espresso @REXLEX: spero possa aiutare anche te.

Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

@Kay quando ti sarà attivata la piattaforma del trading per ogni operazione di compravendita ING applicherà un costo per l'operazione che qui riassumo :

Commissioni di ricezione e trasmissione degli ordini collegando il deposito titoli a Conto Corrente Arancio
Commissioni applicate a partire dal 1° e fino al 15° ordine eseguito in un anno (365 giorni) 0,19% (minimo € 8, massimo € 18)
Commissioni applicate a partire dal 16° e fino al 50° ordine eseguito in un anno (365 giorni) € 8
Commissioni applicate a partire dal 51° e fino al 100° ordine eseguito in un anno (365 giorni) € 7
Commissioni applicate a partire dal 101° ordine eseguito in un anno (365 giorni) € 6
Commissioni di ricezione e trasmissione degli ordini collegando il deposito titoli a Conto Arancio
Commissioni applicate per ordine eseguito 0,19% (minimo € 8, massimo € 18)
Spese fisse call center
Spesa aggiuntiva per ordine via call center € 5

Ciò premesso qualora tu voglia acquistare un ETF il valore della quota già congloba al suo interno il costo di gestione dell'ETF stesso. Per sapere di ogni ETF quale sia il suo costo di gestione puoi consultare il relativo KIDs la scheda emessa in cui trovi i ragguagli del caso. Il successo che stanno incontrando gli ETF è dovuto anche ai costi di gestione contenuti rispetto ai fondi di gestione attivi. 

Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

@REXLEX

meno di 2 minuti dalla chiamata... magari lavorassi per il 118 (Smiley Lingua)

Grazie

Highlighted
Monica1

Monica1

Matricola

Ciao a tutti, volevo chiedere se c'è un costo per l'accredito dei dividendi ETF . 

Es.: se mi vengono accreditati sul cc arancio 100 euro di dividendi da un ETF, mi troverò un addebito per commissione di 8 euro?

Grazie

Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

@Monica1 no , non c'è un costo per l'accredito dei dividendi ( così come per le azioni ) ma ...si paga il 26% di imposte . Ricordo che i gain da ETF , così come i loro dividendi , NON sono compensabili con minus valenze pregresse da azioni.

Highlighted
Monica1

Monica1

Matricola

Grazie mille della velocissima risposta.

Highlighted
CloudArancio

CloudArancio

Apprendista

Come mai non c'è il bollino verde di "RISOLTO" ?

Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

@CloudArancio  ha scritto:

Come mai non c'è il bollino verde di "RISOLTO" ?

Il tuo dubbio sarebbe da moltiplicare per 10/100/1000 volte dato che sia comune a molteplici situazioni.

Lo Staff della Community consta di massimo 5 Moderatori contro più di 100.000 iscritti (più tutti gli altri potenziali), praticamente il rapporto tra i 300 di Leonida e l'esercito di Serse alle Termopili..., pertanto nel tempo, negli anni, si sono accavallate innumerevoli situazioni che meriterebbero il "bollino verde" (un tempo "arancione")

Viene da se sia una sorta di mortificazione per coloro che abbiano gratuitamente devoluto il proprio tempo fornendo risposte utili, con maggior "malus" per chi lo faccia più assiduamente, sia il lecito dubbio dei (pochi) Utenti che ricerchino un precedente senza riuscire a capire se la risposta fornita sia giusta o no.

Ma anche questa è la Community, un forum tra Clienti ING, che dovrebbero maggiormente preoccuparsi di quanto combini loro la banca piuttosto che di qualche "bollino"...

Cmq, avendo "gratuitamente uppato" tale blocco tematico, probabilmente il "bollino" arriverà" Smiley Strizza l'occhio

Highlighted
CloudArancio

CloudArancio

Apprendista

Capisco. Va bene, grazie così. Certo, se si aggiungesse una funzione di "bollinatura" a colui che ha pubblicato il post e si ritiene soddisfatto tanto da attivare il tag "Risolto", questo potrebbe smaltire un pò di lavoro ai pochi moderatori. Poi nulla vieta ai moderatori di "sbollinare" in un secondo momento se lo ritengono opportuno.