237325membri
148391post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ETF ( VARIE )

@MrTrinita Grazie per la risposta,sempre molto gentile e preciso Mi sembra un po' strana la tua qualifica di *apprendista*...io direi qualcosa di più. Ciao.

 

@REXLEX  Grazie per le risposte. Non avevo visto che su Borsa Italiana è possibile aprire un conto demo e ci sto lavorando. Avevo già provato su JustETF e su un sito di broker che non mi piace perchè nelle recensioni (fatte col copia/incolla) è sempre al primo posto....insomma recensioni/marchetta. Da questi  esperimenti non mi sembra che emerga una chiara tendenza del mercato ne' alla crescita,ne' al calo...forse un filino alla crescita.   

Il conto Arancio l'ho abbandonato anni fa quando coi rendimenti non pagavi neppure i bolli. Quando vedo chi discute dello 0,0x contro lo 0,0y mi chiedo di cosa stanno parlando...del niente penso. 100k€ per avere una pizza a fine anno? Perdendo,ovviamente migliaia di € di inflazione. Bah.

@Gabriele Può darsi che io abbia travisato il tuo consiglio,ma non mi sembrava un piano di investimento molto dettagliato. Nel mio caso si trattava di una casa in un luogo un po' turistico, ma non troppo,acquistata 10 anni fa come mia abitazione. Messa in vendita perchè non mi serviva più. Nel bilancio abbiamo: prezzo di acquisto+spese per miglioramenti+spese per sanatoria edilizia (difformità già esistenti al momento dell'acquisto (alcune da quasi un secolo) ma non evidenziate al momento dell'acquisto)=prezzo di vendita + 90k€ (forse 85). E' chiaro che il mercato immobiliare è soggetto a variazioni importanti a lungo termine. Non tutti i miei investimenti immobiliari (quasi esclusivamente per la prima casa) sono stati così disastrosi; qualcuno è andato piuttosto bene,ma non mi sentirei di suggerire a nessuno un investimento immobiliare,perchè il mercato è soggetto a troppe variabili imponderabili e non è possibile uscirne in pochi minuti al momento del bisogno.

@slackware 

grazie dell'ulteriore (fin troppo dettagliata) spiegazione.

Il mio consiglio verteva un po' sul tema "case in Rendita" e non su acquisti e vendite di "prima casa", situazione che, come ben scrivi, non sempre permetta una exit strategy o monetizzazione immediata.

 

Gli investimenti, nelle loro varie forme, sono spesso frutto del periodo in cui vengano attuati e, sul solco del detto che sia "più facile arrivare al secondo milione piuttosto che al primo", solo in taluni casi i consigli "agè" possono ancora "tenere botta".

 

Resta di base che ognuno dovrebbe muoversi negli ambiti che gli siano più pratici, a qualsiasi titolo ciò avvenga.

Quando tanti anni fa io ed un amico decidemmo di ascoltare un consulente finanziario, io feci poi di testa mia, l'altro seguì i consigli ricevuti dall'esperto: la mia situazione la conosci, lui dopo 10 anni non ci riprese nemmeno il capitale (senza contare l'inflazione).

 

Buon proseguimento d'anno a tutti gli intervenuti

Buongiorno.

Mi servirebbe ancora una informazione.Quando si inserisce un ordine di acquisto c'è l'opzione di comprare

*al meglio* oppure *con limite di prezzo*. Se io voglio comprare senza fare tante storie, quale opzione devo scegliere?

Grazie.

Considerazione OT: uno si fa una bella watchlist e se la guarda tutti i giorni. Un giorno è tutta rossa,il giorno dopo tutta verde

poi di nuovo tutta rossa e uno pensa:"ma la borsa sta andando sulle montagne russe?"

@slackware se tu vuoi comprare 'senza fare tante storie' metti al meglio ( ma te la sconsiglio vivamente ). 

@REXLEX  Quando hai tempo potresti per cortesia spiegare cosa implica una scelta oppure l'altra?

Grazie.

@slackware una scelta implica che la bici la guidi tu l'altra che stai seduto sulla canna in balia degli elementi.

@REXLEX  ha scritto:

Ti fornisco un indicatore : vai qui . E' il sito ove ogni giorno vengono pubblicati i tassi dei bond USA. Prendi a riferimento quelli a 2 anni (2Yr ) e quelli a 10 ( 10Yr ) e osservali. Finchè i tassi dei 2Yr sono molto più bassi dei 10Yr puoi pensare che la pacchia azionaria continui. Qualora vedessi i secondi scendere e aumentare i primi prendi in considerazione di chiudere. 

 

 

Questi i tassi:

03/18/2022           1.97   2.14        

ho lasciato solo quelli a 2 e a 10 anni.

A me sembra che si stiano avvicinando molto, ergo la pacchia sta per finire?

Al momento sono molto *liquido*.

@slackware no veramente la pacchia è già finita da un po' e in effetti i due dati te lo dicono. Quando i Tbond a 2 y si avvicinano a bond a 10 y vuol dire che fare scommesse sul futuro , un lontano futuro , diventa più difficile e che si vive alla giornata. Da una parte c'è un'inflazione in salita che fa si che se nulla fai il potere di acquisto del tuo capitale si deteriora comunque e dall'altra c'è un conflitto in Ucraina di cui è difficile predire gli sviluppi anche se i mercati da qualche giorno stanno puntando su una risoluzione nel breve medio periodo ( risoluzione che può voler anche dire la disfatta degli ucraini ). Personalmente se fossi in una condizione di liquidità rimarrei tale ancora per un po' e attenderei per entrare una indicazione chiara dai mercati.