237345membri
148411post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ETF delistato

Il seguente etf LU0820950128 che avevo in portafoglio è stato delistato dalla borsa italiana ed ora è quotato solo sulla borsa telematica di Francoforte. Nel mio portafoglio appare il valore dell'ultimo giorno di quotazione italiana (i primi di marzo), ma ovviamente non posso fare nessuna operazione (la piattaforma TOL mi da errore se tento di venderlo). Negli anni passati mi era già successo con un altro Etf non più quotato sulla borsa italiana ed avevo provveduto a venderlo su un altro mercato tramite l'assistenza clienti telefonica.

Chiedo a qualcuno di voi che fosse  incappato nello stesso problema, perchè non ricordo, se rammenta la commissione che viene applicata da Ing Direct per la trattazione del titolo su un mercato diverso da quello italiano. Dato che non mi sembra un buon momento per venderlo mi chiedo se posso tenerlo in portafoglio (anche se la quotazione non funziona) e venderlo più avanti in un momento con meno tensioni sui mercati.... che dite?

4 RISPOSTE 4

@codiomin un po' di tempo fa si è parlato di un delisting di un ETF 

/t5/Risparmi-e-investimenti/Delisting-Etf-3x-caffe/m-p/96235#M9232 

 

A me sembra strano che l'ETF abbia subito un delisting qui ma che sia trattato altrove. 

Io prima di chiamare per cercare di vendere aspetterei per vendere come evolve la vicenda. Tra l'altro credo che con gli attuali valori di mercato aspettare non sia male...grato se poi torni qui magari tra un paio di settimane e ci racconti eventuali sviluppi. C'è sempre da imparare.

 

ps : quando ha subito delisting ?

Il titolo è stato delistato il 10 marzo dalla Borsa italiana. E' presente, come precisato nell'avviso della società emittente, e regolarmente trattato sulla borsa telematica di Francoforte Xetra.

Vi aggiorno su come è finita la storia dell'Etf LU0820950128 delistato dalla borsa italiana il 10 marzo 2020. Scritto ad Ing Direct tramite Pec, parlare al telefono è stato impossibile per le ore di attesa, la risposta è che al piattaforma di trading on line è attiva solo per la borsa italiana, per risolvere il problema mi devo rivorgere ad un diverso Istituto di Credito che abbia la gestione titoli aperta sul mercato dove l'Etf risulta ora quotato (Xetra Francoforte). Ing Direct provvederebbe al trasferimento del titolo secondo le convenzionali procedure bancarie. Apparentemente tutto chiaro, peccato che un nuovo conto, un nuovo portafoglio e nuovi costi annuali di banca non mi servano proprio. Possibile che una multinazionale del risparmio come Ing. Direct non abbia un proprio broker  e non possa fare una tradizionale operazione bancaria di collocamento dell' Etf su Francoforte? Pare proprio di no...

@codiomin il tuo aggiornamento è chiaro e la risposta di ING non sorprende. In pratica sei invitato a risolverti il problema autonomamente. Comunque chi in realtà ti ha creato il problema è l'emittente Lysor ( tel 800 92 93 00 ) . Perché non provi a spendere una telefonata per vedere se vi è qualche alternativa ?