Questo sito web utilizza cookies. Alcuni sono necessari, di natura tecnica, e servono per l’uso del sito e dei servizi annessi, altri invece sono facoltativi e servono ad esempio per fini di profilazione commerciale anche verso terze parti. L’utilizzo è regolato dalla Cookie Policy. Potrai rilasciare il consenso ai cookies facoltativi, suddivisi per categorie, cliccando su “Esprimo Preferenze”.
Per informazioni e selezione dei singoli cookies, clicca qui
Puoi visualizzare l’informativa estesa cliccando qui
Servono per personalizzare le informazioni di natura commerciale in base ai tuoi interessi al fine di inviarti messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da te manifestate durante la navigazione.
Sono impostati da siti diversi rispetto a quello che stai visitando e sono chiamati di “terze parti”. Sono cookies non anonimi, con finalità diversa: di prestazione o di performance, di funzionalità, di profilazione, analitici o strettamente necessari o tecnici.
Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 02/04/2020 17:10
in data 02/04/2020 17:10
Il seguente etf LU0820950128 che avevo in portafoglio è stato delistato dalla borsa italiana ed ora è quotato solo sulla borsa telematica di Francoforte. Nel mio portafoglio appare il valore dell'ultimo giorno di quotazione italiana (i primi di marzo), ma ovviamente non posso fare nessuna operazione (la piattaforma TOL mi da errore se tento di venderlo). Negli anni passati mi era già successo con un altro Etf non più quotato sulla borsa italiana ed avevo provveduto a venderlo su un altro mercato tramite l'assistenza clienti telefonica.
Chiedo a qualcuno di voi che fosse incappato nello stesso problema, perchè non ricordo, se rammenta la commissione che viene applicata da Ing Direct per la trattazione del titolo su un mercato diverso da quello italiano. Dato che non mi sembra un buon momento per venderlo mi chiedo se posso tenerlo in portafoglio (anche se la quotazione non funziona) e venderlo più avanti in un momento con meno tensioni sui mercati.... che dite?
02/04/2020 17:24 - modificato 02/04/2020 17:29
02/04/2020 17:24 - modificato 02/04/2020 17:29
@codiomin un po' di tempo fa si è parlato di un delisting di un ETF
/t5/Risparmi-e-investimenti/Delisting-Etf-3x-caffe/m-p/96235#M9232
A me sembra strano che l'ETF abbia subito un delisting qui ma che sia trattato altrove.
Io prima di chiamare per cercare di vendere aspetterei per vendere come evolve la vicenda. Tra l'altro credo che con gli attuali valori di mercato aspettare non sia male...grato se poi torni qui magari tra un paio di settimane e ci racconti eventuali sviluppi. C'è sempre da imparare.
ps : quando ha subito delisting ?
in data 02/04/2020 17:47
in data 02/04/2020 17:47
Il titolo è stato delistato il 10 marzo dalla Borsa italiana. E' presente, come precisato nell'avviso della società emittente, e regolarmente trattato sulla borsa telematica di Francoforte Xetra.
in data 31/05/2020 19:44
in data 31/05/2020 19:44
Vi aggiorno su come è finita la storia dell'Etf LU0820950128 delistato dalla borsa italiana il 10 marzo 2020. Scritto ad Ing Direct tramite Pec, parlare al telefono è stato impossibile per le ore di attesa, la risposta è che al piattaforma di trading on line è attiva solo per la borsa italiana, per risolvere il problema mi devo rivorgere ad un diverso Istituto di Credito che abbia la gestione titoli aperta sul mercato dove l'Etf risulta ora quotato (Xetra Francoforte). Ing Direct provvederebbe al trasferimento del titolo secondo le convenzionali procedure bancarie. Apparentemente tutto chiaro, peccato che un nuovo conto, un nuovo portafoglio e nuovi costi annuali di banca non mi servano proprio. Possibile che una multinazionale del risparmio come Ing. Direct non abbia un proprio broker e non possa fare una tradizionale operazione bancaria di collocamento dell' Etf su Francoforte? Pare proprio di no...
in data 01/06/2020 08:20
in data 01/06/2020 08:20
@codiomin il tuo aggiornamento è chiaro e la risposta di ING non sorprende. In pratica sei invitato a risolverti il problema autonomamente. Comunque chi in realtà ti ha creato il problema è l'emittente Lysor ( tel 800 92 93 00 ) . Perché non provi a spendere una telefonata per vedere se vi è qualche alternativa ?