Questo sito web utilizza cookies. Alcuni sono necessari, di natura tecnica, e servono per l’uso del sito e dei servizi annessi, altri invece sono facoltativi e servono ad esempio per fini di profilazione commerciale anche verso terze parti. L’utilizzo è regolato dalla Cookie Policy. Potrai rilasciare il consenso ai cookies facoltativi, suddivisi per categorie, cliccando su “Esprimo Preferenze”.
Per informazioni e selezione dei singoli cookies, clicca qui
Puoi visualizzare l’informativa estesa cliccando qui
Servono per personalizzare le informazioni di natura commerciale in base ai tuoi interessi al fine di inviarti messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da te manifestate durante la navigazione.
Sono impostati da siti diversi rispetto a quello che stai visitando e sono chiamati di “terze parti”. Sono cookies non anonimi, con finalità diversa: di prestazione o di performance, di funzionalità, di profilazione, analitici o strettamente necessari o tecnici.
Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 29/09/2021 09:55
in data 29/09/2021 09:55
Il 17 settembre dal mio pertafoglio titoli sono spariti 20 titoli. Ho chiesto notizie per telefono ed email, ma nessuno mi ha dato una spiegazione (in realta' un "competente" mi ha detto che avrebbe richiamato, ma non lo ha fatto.
Eppure la spiegazione era semplice: il tiotlo e' stato delistato e lo ho scoperto visitando il sito della xtrackers.
Mi chiedo:
1. perche' non sono stata avvisata per tempo ?
2. perche' nessuno della Ing ha risposto alle mie domande?
3. perche' ancora adesso non so quando il rimborso sara' accreditato ed in quale misura?
Pessimo comportamento della banca. Sto pensando di trasferire tutto ad un altro gestore
in data 29/09/2021 10:09
in data 29/09/2021 10:09
@pip, provo a risponderti in base ai precedenti:
1) fu detto che l'avviso fosse presente nel sito della Società emittente;
2) (autorimosso per netiquette);
3) la tempistica non sarà fulminea, come scritto qui
29/09/2021 14:03 - modificato 29/09/2021 14:04
29/09/2021 14:03 - modificato 29/09/2021 14:04
@pip il trading della banca , di questa banca come di tutte le banche , ti avverte se possiedi l'asset degli avvenimenti per cui sono tenuti a farlo ( un aumento di capitale , la messa a disposizione di diritti , l'adesione a certi eventi societari ) ma nessuna banca ti avvertirà riguardo a fatti per cui non è tenuta e il delisting , scelta esclusivamente dell'emittente è una di questa. Quando sparisce un ETF il primo pensiero va al delisting e come hai correttamente fatto una visita al sito dell'emittente toglie ogni dubbio ( lascerei perdere la telefonata al Call Center che dovrebbe informarsi nella stessa maniera che hai fatto tu e poi richiamarti ). Per quanto riguarda l'accredito del controvalore potrebbe volerci un po' , ma alla fine i soldi torneranno.
in data 29/09/2021 14:05
in data 29/09/2021 14:05
Grazie delle indicazioni. Pero'
1. Questo caso e' diverso. Lo ETF non e' stato delistato dalla borsa italiana, ma e' stato chiuso e verra' rimborsato (quando? a quale valore?).
2. Commenti personali, ma Ing svolge periodicamente un'indagine sulla customer satisfaction
3. Ricevo regolarmente notizie relative alla borsa italiana. Se Ing non puo' gestire titoli su altre borse non li acquisti e non li prenda in carico. Ad una domanda del cliente si deve comunque dare risposta e, ancora peggio, se si promette una risposta questa va data. Promissio boni viri...
29/09/2021 14:13 - modificato 29/09/2021 14:14
29/09/2021 14:13 - modificato 29/09/2021 14:14
@pip ING ti offre la possibilità di acquistare e vendere titoli , non è il tuo tutor. Gli ETF sono migliaia e nessuno fornisce informazioni al riguardo ( se non per certi eventi societari che ho elencato ). Sembra che ING recentemente abbia mandato in giro qualcosa ma pare più che sapere della cs per cogliere se vi è interesse verso altri mercati. Il servizio e i costi di ING sono questi , se non di soddisfazione vi sono altre piattaforme.
ps : l'adesione al Trading di ING è gratuita , si pagano solo le commissioni per le operazioni che si richiedono espressamente.
in data 29/09/2021 14:13
in data 29/09/2021 14:13
La banca era in possesso di questo asset e non penso che Lixor lo abbia delistato senza comunicare tempestivamente le modalita' (data, valore di rimborso, valuta). Se non lo ha fatto Ing farebbe bene a non gestire titoli di questo emittente, ma se li gestisce farebbe bene a farlo correttamente nei confronti dei clienti.
in data 29/09/2021 14:23
in data 29/09/2021 14:23
@pip facciamo così : se tu mi trovi un capoverso del regolamento del trading per cui ING ti deve informare circa il delisting di un ETF mi hai convinto. Che è diverso dal cs per cui tu apprezzeresti che questo avvenisse .
in data 30/09/2021 14:05
in data 30/09/2021 14:05
Non so se esista un "regolamento del trading" della Ing. Ti prego di indicarmi dove trovarlo per potere dare una risposta a quanto mi hai chiesto.
Dal punto di vista logico io mi aspetterei che chi gestisce un deposito titoli non si limiti a detenere fisicamente o virtualmente i titoli, ma che li gestisca. Ed in effetti lo fa, comunicando le date delle assemblee e le operazioni sul capitale. Ripeto quanto ho detto, se decide di non "gestire" titoli al di fuori della borsa di Milano non li prenda in carico. Si tratta comunque di una grande banca europea, non della Cassa di Risparmio Rurale di Pincopaliino.
Mi aspetto indicazioni sul regolamento di trading.
Grazie
in data 30/09/2021 14:25
in data 30/09/2021 14:25
@pip ecco il problema è quello di aspettarti molto in assenza di un obbligo a fare ciò che vorresti ( e per cui non paghi nulla d'altro canto ). Abbi una buona giornata.
in data 30/09/2021 15:30
in data 30/09/2021 15:30
@pip,
salvo diversa documentazione trasmessa direttamente a chi abbia aperto una posizione Trading, trovi i relativi Fogli Informativi sul Sito ING/Trasparenza/Investimenti Arancio e Trading:
Perdonami, ma non ho avuto voglia di cercare quanto tu domandi.
Un saluto