237340membri
148404post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ETF phisic palladium

Avevo un po' di tempo libero e sono quindi andato a consultare i documenti indicati, documenti redatti nello stile di banche ed assicurazioni, cioe' lunghissimi e scritti in caratteri piccolissimi.

Quello che ho trovato e' quanto segue:

 

"La Banca, in particolare, mantiene la registrazione contabile

di tali Strumenti Finanziari e Titoli, cura il rinnovo

e l’incasso delle cedole, l’incasso degli interessi e dei

dividendi, verifica i sorteggi per l’attribuzione dei premi

o per il rimborso del capitale, procede, su incarico

espresso del cliente previa messa a disposizione dei

fondi occorrenti, a specifiche operazioni (esercizio del

diritto di opzione, conversione, versamento di decimi)

e in generale alla tutela dei diritti di natura economica

inerenti i titoli stessi. In mancanza di istruzioni, la Banca

cura la vendita dei diritti di opzione."

Il linguaggio e' molto generico e puo' prestarsi a varie interpretazioni. La mia e' che la banca doveva avvisarmi per questa operazione sul capitale, comunicata il 15 luglio e schedulata per il 17 settembre. Se non lo ha fatto non ha effettutouna corretta gestione del tiltolo.

Non capisco questa strenua difesa del comportamento della banca. La Ing e' un'ottima istituzione, ma probabilmente non e' indenne da pecche. E queste andrebbero evidenziate e corrette.

Solo il Grande Fratello sempre e comunque ragione.

@pip tutto ciò che non è incluso è escluso. A me capita di criticare la Banca ma non per partito preso e in questo caso non vedo nel comportamento della stessa nulla di negativo. Poi ciascuno può avere le sue aspettative. 

La tutela dei diritti di natura economica relativi ai titoli in depo sito rientra nei compiti della banca. Questo e' incluso nella mission della banca. Manca un riferimento specifico agli ETC ed in particolare allo ETC in questione, ma una cosa del genere sarebbe grottesca.

Fra l'altro ho avuto un contatto con un appartenente alla Ing ed ho avuto la conferma che l'avviso di delisting e' stato ricevuto a meta' luglio. Non e' stato inoltrato perche' "si era in attesa dell'autorizzazione della Borsa" (??!!)

Comunque io non critico a priori, ma non lodo neanche a priori. Spero che questa mia esperienza serva ad altri.

@pip torna su questo post quando ricevi indietro i tuoi soldi . Giusto per avere un ragguaglio di tempistiche. 

Come richiesto torno su questo post per comunicare che il titolo e' stato rimborsato oggi con valuta 1/10, due settimane dopo il delisting. La quotazione al 15 luglio, data dell'annuncio, era 167,18 euro ed il titolo e' stato rimborsato a 119,88 euro netti. Il valore effettivo di rimborso non e' stato comunicato (?), quindi non conosco l'ammontare della tassazione sul plusvalore.

Il tutto senza commenti. Ognuno puo' fare le considerazioni che desidera, per me e' un capitolo chiuso (male).