annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Esagerate spese di gestione C/C

Gabriele

Gabriele

Guru

Mah @enzoloris191694

che io ricordi l'IDB, ammontava per il prim anno allo 0,15% per poi passare (e restare, auguriamoci a lungo) allo 0,20%

E' a tutti gli effetti una patrimoniale (mini lo sarà per te...) che si può anche evitare

1) trasferendo nel materasso (od altrove) prima della rendicontazione;

2) sottoscrivendo prodotti con Banche che se ne facciano ancora carico, come feci io fin dal 2012.

Purtroppo l'elenco degli Isitituti sub 2 si è svuotato e sono costretto a ricorrere al punto 1.Smiley Triste

LucaSG

LucaSG

Specialista

Il problema è che a vendere a fine anno e ricomprare a inizio anno, si finisce per spendere di più in commissioni che in imposta di bollo... senza considerare che come minimo capiti in quella settimana di rialzo e ci rimetti pure in capitale...

Forse approfondirò il discorso trading ETF... facendo un salto in filiale, sperando che siano più chiari, in fatto di trasparenza e chiarezza delle informazioni e dei costi, rispetto a quanto si possa trovare nella nostra area personale... anche se l'idea di Passare al Trading, considerando quante lamentele leggo sull'inaffidabilità della piattaforma, mi fa titubare.

 

Mi sa che lascerò tutto dove si trova, dato che ogni movimento che si fa, sono soldi che si regalano alla banca, dopotutto ci sono fondi come il TopItalia o il Dividendo Arancio che praticamente sono degli ETF, visto che le loro oscillazioni corrispondono in maniera estremamente simile a quelle del FTSE MIB e del DJIA... nel primo caso le variazioni solitamentre si scostano solo di un decimale o due (a dimostrazione che il fondo praticamente ricalca il paniere complessivo e, di fatto, non è quasi per nulla "gestito"... per cui non so per cosa paghiamo la commissione di gestione).

REXLEX

REXLEX

Guru

Gli ETF per loro natura riproducono un indice che può essere tra i più disparati. I costi di gestione , di solito dello 0,25-0,30% , sono già contenuti nella quotazione quindi non vanno aggiunti o tolti. Non hanno costi occulti .

La dimensione del ETF è importante perché ne facilità la liquidità quando si vuole vendere. Se si acquistano ETF non in euro ci può essere un rischio cambio. Attenzione perchè gli ETF non compensano minus e plus valenze con le azioni. Hanno una contabilità loro. Prima di qualsiasi investimento approfondire l'argomento.

LucaSG

LucaSG

Specialista

Come sempre, non ci si deve tuffare a caso!

Grazie per lo spunto, se mi annoierò durante le vacanze natalizie, lo farò.

enzoloris191694

enzoloris191694

Specialista

Buongiorno, una piccola precisazione: l'IDB inizialmente fu dello 0,1%, poi portata allo 0,15% e infine allo 0,20%. Quindi, nel giro di pochi anni l'aliquota fu RADDOPPIATA. A differenza del Guru Gabriele, mi auguro venga abrogata o almeno ridotta, perchè colpisce risparmi che hanno già assolto i loro obblighi fiscali.

Gabriele

Gabriele

Guru

Hai ovviamente frainteso, @enzoloris191694, il mio <<e restare, auguriamoci a lungo>> Smiley LOL

Siccome è più facile che a furor di Popolo sia nominato Ministro dell'Economia e delle Finanze - diventando di fatto il Capo di me stesso - piuttosto che l'IDB venga abrogata, mi sono solo augurato che NON aumentasse Smiley Strizza l'occhio

SuperUsers del mese