237333membri
148400post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Festa del NAV ???

Questa è proprio da raccontare perchè è kafkiana come cosa. In data 23/11 in previsione di qualche crollo borsistico (poi verificatosi) decido di alleggerire il portafoglio fondi facendo tre vendite parziali di altrettanti fondi di colore arancio. I primi due mi vengono rimborsati come da copione con NAV datato 25/11 mentre il terzo (dividendo arancio) con NAV 26/11 quindi proprio il giorno del crollo borsistico con conseguente minore guadagno di 2/3 punti percentuali rispetto al giorno prima. Intendiamoci stiamo parlando di un pò di soldi in meno guadagnati quindi non una tragedia, però la cosa un pò dà fastidio. Faccio una ricerca per vedere la quotazione del 25/11 e con mia somma sorpresa vedo che in quella data c'è un buco, cioè il fondo dividendo è quotato tutti i giorni dell'anno (festivi esclusi) eccetto che il 25/11. A questo punto chiamo ING per avere delucidazioni e l'operatore (ridendo) mi dice che anche lui ha appreso questa cosa in questi giorni e per quanto strano possa sembrare a quanto pare i gestori del fondo fanno una sorta di "festa del NAV" (un Thanksgiving Day finanziario???) per cui per quel giorno non c'è quotazione e che ING non è responsabile di questo. Alla fine tra arrabbiarmi e riderci sopra ho optato per la seconda pensando a quanta sfig@ ci vuole per cogliere proprio il giorno sbagliato in tutto l'anno....

4 RISPOSTE 4

@Kantor 

il 4° giovedì di Novembre è effettivamente il "Giorno del Ringraziamento - Thanksgiving Day" per gli U.S.A.

Ignoro, invece, se in tale data si sospendano le quotazioni del NAV del Fondo di tuo interesse, ma - a quanto pare - sì

@Kantor la sospensione potrebbe essere stata adottata dall'impossibilità di prezzare correttamente una parte del portafoglio ... in parole povere un asset che non fa prezzo a quanto lo valuto nell'inventario del patrimonio del fondo ? A prezzo di presunto realizzo ? A zero ? A stima ? Quindi per non fare errori viene sospeso il nav del fondo.

@REXLEX , capirei se fosse come dici tu, invece a quanto pare le cose sono andate esattamente come da me descritte. Il fondo volutamente non ha fatto prezzo perchè i gestori hanno fatto festa Smiley Sorpreso

@Kantor Mi consolo, è capitato la stessa cosa pure a me!