237337membri
148402post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Fondo ing dividendo arancio

RISOLTO
Salve a tutti qualcuno sa se pagheranno quest'anno il provento ovvero è stato abrogato causa covid? Non mi stupirebbe, molte azioni hanno revocato il proprio DVD.
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione

@Stefano73 dividendo di 0,30 eu  stacco il 24.6.20.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

8 RISPOSTE 8

Non credo. Perché comunque tante azioni il dividendo lo distribuiscono nonostante l'emergenza. in Italia, ad esempio, credo Leonardo Finmeccanica, lo abbia  fatto venerdì. Mentre, da ciò che credo di aver capito, i bancari sono bloccati nei dividendi. Immagino e spero che per i prodotti ing ci sia un dividendo un po' più basso questo anno. Io ho un prodotto simile, "reddito arancio" e, vista la perdita, spererei, anzi, non distribuissero affatto il dividendo per non deprezzare ulteriormente le quote ma non credo sarà così. Certo, se ing informasse gli investitori non sarebbe male. 

@McCartney tu acquisti un fondo che si chiama Dividendo arancio ( DVD ? ) e speri che non lo distribuisca ? Smiley Sorpreso

 

E' vero che il fondo il giorno dopo lo stacco si deprezza in maniera pari al dividendo ma intanto il dividendo l'hai portato a casa pronto per farne dell'altro e non tenerlo 'bloccato' in questo prodotto le cui performance negli ultimi anni sono da brividi. 

Non ho dividendo arancio ma reddito arancio. 
In ogni caso il dividendo non ha un grande senso. Se anche non staccasse il dividendo, infatti, per portarsi a casa qualche soldo, se serve, basta semplicemente vendere qualche quota. 
Il dividendo è semplicemente uno specchietto per le allodole. Il giorno dopo il fondo quota ex dividendo e sul dividendo paghi le tasse sicuramente. Mentre se ritiri una quota non paghi tasse se sei in perdita, ma anzi hai una minusvalenza da poter compensare.

@McCartney premesso che non condivido niente di quello che hai scritto ti invito ad approfondire l'argomento della compensazione delle minus valenze vs plus valenze ( cosa compensa cosa ) perché mi sembra tu non abbia ben chiara la materia. 

Per esempio potresti leggere questo :

https://www.consulenzavincente.it/2019/12/minusvalenze-in-scadenza-ecco-come-recuperarle.html

 

Mi puoi spiegare semplicemente cosa c'è di sbagliato in questo discorso? 
Immaginiamo che abbia un fondo x che ha un nav di 10 ed è per me in grave perdita perché il mio prezzo medio di carico e' 15.

Immaginiamo che il fondo distribuisca un dividendo.
Immaginiamo, per semplificare, che prendo un dividendo proprio pari a 10 (cioè il valore di una quota).
Su quei 10 pago  tasse sul dividendo cioè il 26%, cioè pago 2,6 di tasse. Dunque mi tornano in tasca 7,4 e non 10.
Se invece di distribuire il dividendo il fondo lo trattiene e lo reiveste il nav non cala. Io, se proprio voglio mettermi in tasca 10 (ma eviterei di farlo), posso liquidare una quota pari a 10 e su quella quota non pago tasse poiché sono in perdita (il mio pmc è 15). 
Mi metto in tasca 10 e ho una minusvalenza di 5 che posso compensare su un capital gain fatto su azioni o etc..So bene che  non posso compensarlo su una plusvalenza da un fondo o da un etf. Ma quantomeno posso compensare su azioni ed etc.

Cosa c'è di sbagliato nel mio discorso? 

Soluzione

@Stefano73 dividendo di 0,30 eu  stacco il 24.6.20.

Scusate, mi inserisco nella discussione per chiarire un dubbio che deriva da una certa mia mia ignoranza in materia. Anche se tipicamente i fondi si deprezzano a seguito dello stacco cedola, questa non dovrebbe assere altro che la redistribuzione dei dividendi delle azioni possedute? Se cosi' fosse (ed è quello che mi aspetto faccia un fondo azionario che stacca cedole variabili come dividendo arancio) la cosa non necessariamente dovrebbe portare ad un deprezzamento del valore del fondo, come non necessariamente porta ad un deprezzamento delle azioni possedute lo stacco dividendi (anzi). Diversa situazione per quei fondi che staccano cedole fisse, se i dividendi non bastano devono vendere e se si è costretti a vendere in genere si perde. Sbaglio?
Grazie.

@Biko2970 il valore della quota di un fondo (NAV) è dato, per ogni giorno, dal controvalore del patrimonio del fondo diviso per il numero delle quote in circolazione. Se una quota parte di questo patrimonio viene restituito ai sottoscrittori con la distribuzione dei dividendi è matematico che questo scenda.