237327membri
148393post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Generazione plus/minusvalenze con la stessa vendita

Salve,

per la seconda volta mi è capitato di fare una vendita di ETF che ha generato plusvalenza per la quale ho pagato il 26% allo stato socio in affari (solo sui guadagni Smiley Triste) e però allo stesso tempo mi ha generato una minusvalenza di 24€ che non riesco a giustificare. Più in dettaglio ho acquistato l'ETF in due tranche in tempi diversi, la prima a 16.38€ e la seconda a 16.11€ e poi ho venduto il tutto in un'unica soluzione a 17.05€. La cifra che ho versato è esattamente il 26% del guadagno dalla vendita per cui non capisco da dove derivino quei 24€ di minusvalenza. La prima volta che mi capitò una cosa analoga chiesi lumi al servizio clienti... ma i lumi rimasero spenti.

Qualcuno ha qualche spiegazione? @REXLEX, che ne dici?

27 RISPOSTE 27

@Kantor la minus valenza che ti aspettavi ti è apparsa nei movimenti a se stante ed in più hai trovato un'altra minus valenza a se stante di 24 eu oppure....hai trovato un'unica minus valenza pari alla minus che ti aspettavi sommata a questi 24 eu che non ti aspettavi ? 

@REXLEX , la tua risposta mi ha confuso ancora di più le idee Smiley Felice . Il punto è che non mi aspettavo alcuna nuova minusvalenza. Ho semplicemente fatto una vendita che mi ha generato un guadagno su cui ho pagato il 26%, stop. semplicemente non riesco a collocare quei 24€  di minusvalenza

@Kantor rispondi alla mia domanda : hai avuto un unico addebito da 124 eu o due addebiti uno da 100 e uno da 24 ? 100 è un numero a caso

@REXLEX , ho avuto un unico addebito di X (dove X rappresenta il 26% del guadagno). In più, visionando la mia posizione mi sono trovato una nuova minusvalenza di 24€ da compensare entro 4 anni (quindi non un addebito)

@Kantor quindi dalla vendita di quel Etf hai subito solo un addebito del 26% correttamente. E questo lo mettiamo da parte. Trovo ammirevole che tu tenga sotto controllo la voce Minus nonostante i conti in automatico che fa il sistema (io non lo faccio) . Questo delta è sicuramente legato alla vendita di quel Etf? Niente di pregresso? Sicuro? Sicuro sicuro?

@REXLEX , oltremodo sicuro, altrimenti non avrei scomodato la community 

@Kantor gli ETF per la loro natura non generano mai minus da compensarsi con eventuali gain da azioni quindi quei 24 eu non possono essere derivati da quella vendita.
@Kantor vedi mia ultima risposta qui sopra

@REXLEX, non credo di sbagliarmi per due motivi:

1) come già detto è la seconda volta che mi succede

2) la generazione della minusvalenza è stata contestuale all'accredito dei soldi derivanti della vendita (7 gennaio) e quel giorno c'è stato quell'unico movimento

Non appena ho tempo provo a ricontattare qualcuno in ING e magari stavolta sono più fortunato

P.S. di per sè avere una minusvalenza non generata da una perdita è cosa buona ma a me piace capire ...