237325membri
148391post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Generazione plus/minusvalenze con la stessa vendita

@Kantor secondo me tu non hai considerato attentamente la risposta di @Clint 

Mio impaziente @REXLEX , cosa avrei dovuto considerare nella risposta di @Clint ? Non metto in dubbio la sua competenza in materia ma la risposta era quantomeno criptica. Dire che dipende dal NAV può significare tutto e niente, ma probabilmente è un mio limite.

Comunque ieri ho parlato con un altro consulente che ha riinviato la segnalazione perchè non trovava la precedente ?!? Mi ha detto che in altre occasioni ha incontrato la stessa problematica e non ci aveva mai capito niente però sapeva che era dovuta ad una fiscalità 'ibrida' a cui sono sottoposti alcuni ETF per cui il guadagno viene considerato in parte reddito da capitale e in parte reddito diverso e si innescano meccanismi (che lui ignorava) per cui viene prodotta sia una plusvalenza sia una minusvalenza.

Direi che possiamo anche finirla qui, se l'ufficio competente mi fornirà un dettaglio di come vengono eseguiti i calcoli sarò lieto di condividerli con la community. Personalmente non ritornerò sull'argomento

Un saluto a tutti

@Kantor mi era parso di capire che tu avessi un brutto vizio ..., io sono paziente soprattutto con gli amici. A presto. 

Salve,

ritorno come promesso sull'argomento con la soluzione fornitami dal Servizio Clienti che, a conferma della validità del rasoio di Occam, tra le tante ipotesi fantasiose si è rivelata la più semplice. In pratica il consulente mi ha detto che per gli ETF (ma non è chiaro se per tutti) i costi di commissione vengono computati come minusvalenze. Nel mio caso avevo fatto due acquisti e una vendita quindi 3x8 ed ecco spiegati i 24€ di minusvalenza. Non è il primo ETF che vendo però è il primo di cui mi accorgo di questa cosa per cui rimane il dubbio se la regola si applica a tutti o solo ad alcuni.

@Kantor oggi parlando con un operatore per altro argomento mi ha detto che quella minusvalenza modesta che si vede apparire e che molti non si sanno spiegare deriva dal fatto che le commissioni di vendita e acquisto sugli ETF vengono considerate sempre come una minus valenza e indicate 'a parte'. 

@Kantor  ho lo stesso problema tuo. Ho comprato e venduto sempre in attivo tre etf in fasi successive e mi ritrovo minus per 8x2=16€ +16€+16€ Le quali sono sicuramente le commissioni di compra/vendita degli stessi. Ing dovrebbe detrare queste commissioni dalle plus generate, e non lo fa. Non sono tanti soldi, ma per correttezza dovro’ chiamare il call center... mamma mia, mi vien male solo a pensarci!

con ing, finora ho tradato solo etf per poter controllare meglio, mentre le azioni le tratto con un’altra banca, con la quale non ho questo problema, semmai ne di altri....

@firebird3 sui tre ETF venduti in attivo ci paghi le imposte ( 26% )  perchè è un reddito da capitale ( e sui redditi da capitale le imposte si pagano sempre ) mentre per  le tre commissioni ti vedi 'accreditare' nel tuo zainetto fiscale le relative minus. Se domani facessi una plus valenza su un asset considerato reddito diverso ( per es. da vendita di azioni ) le compenseresti con queste. 

@REXLEX  Ah, ok grazie, sapevo che le minus di etf si compensano solo con plus di etf, ma non per le commissioni.... nei meandri delle leggi c’è da perdersi.... Draghi aiuto!