IDB su CA per il 2018 e per il 2019

cdbing

cdbing

Apprendista

Salve,

se si ha una cifra x su CA libero e prima di natale ci si predispone per "spostare i propri risparmi in concomitanza delle feste commerciali di fine anno... (cit.)" verso il CCA, ho inteso che si pagherà soltanto 1€ forfettario di IDB per il 2018.

Per evitare che ci sia giacenza al 1/1/2019 e quindi dover pagare 1€ anche per il 2019, è sufficiente un giroconto CA->CCA del risibile interesse che verrà accreditato il 31/12/2018?

Grazie

Saluti

CDB

8 RISPOSTE 8
gab16

gab16

Guru

@cdbing la prima osservazione è esatta. 

Infatti, un CA capiente in corso di anno, genererà  con la 'rendicontazione' a fine anno gli intertessi dovuti, le ritenute del 26% sui medesimi, e la IDB sul 'capitale' che sarà composto unicamente -nel caso- dalla cifra netta medesima. Quindi e sempre per il 2018 (e non 2019) sarà inevitabile pagare 1 euro 'forfettario' da 0 zero a 500 euro scaturenti nel complessivo, (facendo attenzione alla G.M. del CCA ove andremo a girare la cifra del CA, nell'immediato e nel prosieguo, tranne 'rientro' in CA post inizio anno).

Se poi intenderesti NON utilizzare mai piu' nel 2019 il CA e quindi evitare altre spese, è giusto ed opportuno in tal caso, spostare anche la cifretta di cui sopra, che sarà accreditata ai primi di Gennaio 2019, ma CON VALUTA  31.12.2018, manovra inutile nel caso contrario.

Highlighted
cdbing

cdbing

Apprendista

@gab16grazie della risposta immediata.

Non avevo considerato il fatto che gli interessi potessero venir liquidati in data succcessiva con valuta precedente... Unito al fatto che il giroconto non permette di indicare la valuta, mi pare che ciò comporti in automatico una giacenza nel 2019, vanificando il mio tentativo. O sbaglio?

Saluti

CDB

gab16

gab16

Guru

@cdbingattento, non confondere:

-la tua volontà era quella di evitare imposte per il 2019.

Orbene, come spiegato, se lasci il netto interessi sul CA, anche senza incrementarlo ulteriormente, le imposte ci saranno, ma questo non ha importanza se pensi di utilizzare il CA in seguito.

-se invece NON vuoi piu' utilizzare il CA in seguito al 31.12, ed evitare qualunque imposta, pur mantenendolo aperto -MA INCAPIENTE-, basta che stai ATTENTO a quando ING accrediterà gli interessi (primi gg del 2019) e PARI DATA/VALUTA, ergo STESSA GIORNATA, devi girare l'importo. FATTO.

CIAO 

cdbing

cdbing

Apprendista

@gab16perdona la pedanteria... Smiley Felice

quindi mi stai dicendo che, essendo gli interessi accreditati in data X con valuta 31/12, se riesco a effettuare il giroconto CA -> CCA nella stessa data X, evito che "facciano valuta" per quel giorno e che mi costino il famigerato euro?

Grazie

Saluti

CDB

gab16

gab16

Guru

@cdbing..... PERFETTO! Ora mi hai compreso su come funziona la questione. Basta un attimino di attenzione al 31.12 e post.

cdbing

cdbing

Apprendista

@gab16grazie ancora.ultimo dubbio Smiley Felice
essendo ormai vuoto il CA, l'IDB 2018, anch'essa addebitata ad inizio 2019, verrà addebitata sul CCA?SalutiCDB

gab16

gab16

Guru

@cdbingSI.

cdbing

cdbing

Apprendista

@gab16

ti ringrazio della pazienza e disponibilità dimostrate.

buona domenica

CDB