237329membri
148396post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

IMPOSTA DI BOLLO

RISOLTO

HO CONTO DI DEPOSITO ARANCIO, CONTO CORRENTE ARANCIO E A BREVE LIBRETTO POSTALE. SU TUTTI E TRE CI SONO PIù DI 5000 EURO.

 

DOVRO' PAGARE UNA IMPOSTA DI BOLLO PER OGNUNO DI ESSI? OPPURE DOVRO' PAGARLA UNA SOLA VOLTA?

GRAZIE

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione

@ssbb  ha scritto:

HO CONTO DI DEPOSITO ARANCIO, CONTO CORRENTE ARANCIO E A BREVE LIBRETTO POSTALE. SU TUTTI E TRE CI SONO PIù DI 5000 EURO.

 

DOVRO' PAGARE UNA IMPOSTA DI BOLLO PER OGNUNO DI ESSI? OPPURE DOVRO' PAGARLA UNA SOLA VOLTA?

GRAZIE

 

*****

Ciao @ssbb 

mi permetto di "aggiustare il tiro" alla risposta che hai ricevuto (ovviamente non considero le farneticazioni), facendoti presente che i vari Prodotti, in base alla loro natura e non all'Istituto presso il quale tu li abbia, sono assoggettati diversamente all'imposta di bollo, come da questo post informativo, oltre che da un'ampissima letteratura tematica precedente.

 

Pertanto, per quello che tu definisci il <<CONTO DI DEPOSITO ARANCIO>> e che presumo sia il CA Conto Arancio, non serve parlare di <<PIù DI 5000 EURO>>, limite da prendere in considerazione solo per i Correnti e da intendersi come giacenza media per periodo di rendicontazione (in genere il trimestre).

Visualizza soluzione nel messaggio originale

7 RISPOSTE 7

non ho chiesto se era conveniente ma se per legge deve essere corrisposta una imposta di bollo per ogni conto/libretto/deposito che supera i 5000 euro.

La domanda mi sembrava chiara, anche un bambino alla terza elementare avrebbe saputo leggerla e capirla (... visto che sei così gentile).

 Grazie

@ssbb la risposta alla tua domanda è si. 

grazie

 

Soluzione

@ssbb  ha scritto:

HO CONTO DI DEPOSITO ARANCIO, CONTO CORRENTE ARANCIO E A BREVE LIBRETTO POSTALE. SU TUTTI E TRE CI SONO PIù DI 5000 EURO.

 

DOVRO' PAGARE UNA IMPOSTA DI BOLLO PER OGNUNO DI ESSI? OPPURE DOVRO' PAGARLA UNA SOLA VOLTA?

GRAZIE

 

*****

Ciao @ssbb 

mi permetto di "aggiustare il tiro" alla risposta che hai ricevuto (ovviamente non considero le farneticazioni), facendoti presente che i vari Prodotti, in base alla loro natura e non all'Istituto presso il quale tu li abbia, sono assoggettati diversamente all'imposta di bollo, come da questo post informativo, oltre che da un'ampissima letteratura tematica precedente.

 

Pertanto, per quello che tu definisci il <<CONTO DI DEPOSITO ARANCIO>> e che presumo sia il CA Conto Arancio, non serve parlare di <<PIù DI 5000 EURO>>, limite da prendere in considerazione solo per i Correnti e da intendersi come giacenza media per periodo di rendicontazione (in genere il trimestre).

@ssbb è ovvio che quando si risponde si suppone che chi ha chiesto abbia una conoscenza dell'argomento almeno di massima. Quindi alla domanda se si paga l'IDB su un mucchio di soldi sotto il materasso, o laddove non è prevista, la risposta è no ( sempre no). Se la domanda è invece se, laddove si paga l'IDB, si paga su ogni ogni cifra superiore ai 5k eu, allora la risposta è sì ( non è che se la paghi su un conto non la paghi su un'altro, si paga tutte le volte su ciò che lo prevede). Buona serata
Grazie per la risposta!
Separata in quanto i rapporti sono differenti. Su conto deposito arancio la paghi solo a fine anno per lo 0,2% su libretto postale pagherai 34,2 se la tua giacenza media annuale supera 5000€.