annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Imposta di bollo su Conto Arancio

RISOLTO
Mat6162

Mat6162

Apprendista

Buonasera vorrei chiedere un chiarimento, nel mio CA ci sono 2000,00 euro in data 11.01.2018 mi sono stati addebitati 5.00 euro di imposta di bollo , poi nella stessa data è stato effetuato lo storno della stessa cifra. Oggi in data 19.01.2018 un altro addebito di euro 3.00 sempre per imposta di bollo su CA e nessuno storno. Quando ho aperto il conto l impiegato della ing mi aveva assicurato che per importi inferiori a 5000 euro non mi sarebbe stato tolto un centesimo ne dal CA ne dal CCA. vorrei capire se sono degli errori che poi vengono corretti o se ci sono state delle incomprensioni tra me e l impiegato. Grazie 

95 RISPOSTE 95
GerardoF

GerardoF

Guru
Soluzione

Ciao @Mat6162,

come da normativa sul CCA (conto corrente) l'imposta di bollo viene applicata se la giacenza media nel periodo è superiore ai 5.000 €, mentre sul CA (conto deposito) l'imposta di bollo viene sempre applicata. In Community trovi molte altre discussioni al riguardo che ti aiuteranno a chiarirti le idee.

Gabriele

Gabriele

Guru

Ciao @Mat6162 (e ciao @GerardoF!)

Eccoti uno specchio esplicativo sulla tematica IDB - l'imposta di bollo che grava SIA su Conto Corrente Arancio (CCA) SIA su Conto Arancio (CA) ed altre offerte di Deposito, ma in modo sensibilmente differente.

- CCA, ex lege, per giacenze medie superiori a € 5.000 in ragione di € 8,55 a trimestre in cui il saldo medio è stato superiore al predetto limite. Quindi max € 34,20 annui.

Ovviamente nulla è dovuto allo Stato per giacenze medie inferiori, ora e fino a modifica della Legge.

- CA (e Deposito Arancio, Trading, Investimenti) l'imposta si applica in base percentuale (attualmente 0,2% alias 2x1000) sulla giacenza all'emissione dell'estratto conto periodicamente previsto (quindi, attualmente, al 31 dicembre) oppure alla chiusura del Rapporto, con importo minimo pari ad € 1,00 e senza tetto massimo.

Fatta le Legge, trovato l'inganno: l'elusione si potrebbe attuare con un trasferimento repentino prima della chiusura del periodo o del conto, fermo restando che se la somma spostata andrà a far schizzare il saldo medio del CC di appoggio sopra i 5.000, allora si pagheranno gli € 8,55.

Spesso potrebbe convenire.

Relativamente a quanto ti è stato riferito dall'agente ING ci sono tre possibilità:

1) hai capito male

X) ti ha spudoratamente mentito

2) non sa fare il suo lavoro

Io gioco una "doppia" Smiley LOL

In ogni caso l'assoggettamento alle imposizioni fiscali è indicato nei fogli info/dds presenti sul sito

valedux

valedux

Apprendista

Salve a tutti,

approfitto dell'ennesima spiegazione sul tema di @Gabriele perchè sul mio Conto Arancio continuano a non tornare i conti dell'imposta di bollo anche dopo lo storno dell'addebito errato e il nuovo addebito.

Sul Conto Corrente Arancio nessun problema: mai stato sopra i 5000€ per tutto l'anno quindi anche la media era ovviamente inferiore. Nessuna imposta di bollo. Bene così.

Conto Arancio. Ditemi se ragiono bene. Alla data del 31.12.2017 su CA (comprensivo di Arancio+ e Deposito Arancio) avevo la cifra di x,xx€. L'imposta di bollo che mi si dovrebbe addebitare è x,xx€/100 * 0,2. Corretto? Se sì, continuano ad addebitarmi di meno di quello che dovrei pagare.

Gabriele

Gabriele

Guru

x,xx * 2/1000

alias

€ 10.000 x 2 = 20.000

20.000 / 1.000 = 20 euro d'IDM

E' aritmentica caro @valedux

Highlighted
valedux

valedux

Apprendista

Oh che bella l'aritmetica...a quanto pare però per ING risulta difficile da applicare....la mia IdB è un numero casuale.

Basito.

Gabriele

Gabriele

Guru

Tranquillo, @valedux

ho voluto solo indicarti il corretto calcolo che, non avendo accesso (e come mai potrei!) alle tua posizione, credo di capire ING fatichi ad applicare

dijkstra

dijkstra

Apprendista

@valedux se hai aperto il CA nel corso del 2017 prova a moltiplicare per il rapporto tra "numero di giorni in cui è stato aperto" e 365 (per farti un esempio, se hai aperto a metà anno esatto, dovrebbero averti applicato non 0,2% del saldo al 31/12 ma circa 0,1%)

cgabri

cgabri

Apprendista

Con riferimento al porblema del calcolo dell'imposta di bollo,
dopo il primo addebito errato e al relativo storno,
in data 19 mi è stato addebitato una nuova imposta di 2€ inferiore alla precedente
ma ancora ampliamente maggiore rispetto al 0,2% della giacenza al 31-12-2017.

IngDirect ci sta prendendo in giro?

Gabriele C.

ANGEDAMI

ANGEDAMI

Apprendista

è una forma completamente inutile di investimento.

non capisco perchè venga pubblicizzata come un affare!

Risparmi e ti vengono tolti i soldi, non consigliate quindi nemmeno l'apertura. Meglio tenerli sul conto corrente