237348membri
148429post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Imposta di bollo trading sui titoli di Stato.

RISOLTO

Ciao a tutti,

cortesemente vorrei sapere se l'imposta di bollo Trading è prevista anche sui Titoli di Stato. Più precisamente a luglio ho acquistato online il BTP Futura (IT0005415283).

Lunedì 9 novembre mi sono visto addebitare l'imposta di bollo per il periodo luglio- settembre 2020 sul CCA.

In caso affermativo se potete dirmi qual è la percentuale che viene applicata e se viene addebitata ogni anno oppure se è dovuta una tantum.

Grazie e cordiali saluti.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione

@foro69 certo che si ! ed infatti ti è stata applicata ( trimestralmente ) e vale lo 0,2% annuo delle sostanze che possiedi ( nel dossier titoli ) senza distinzione se trattasi di titoli di Stato , azioni , obbligazioni , etf etc . Viene anche detta imposta sul dossier titoli. 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

4 RISPOSTE 4
Soluzione

@foro69 certo che si ! ed infatti ti è stata applicata ( trimestralmente ) e vale lo 0,2% annuo delle sostanze che possiedi ( nel dossier titoli ) senza distinzione se trattasi di titoli di Stato , azioni , obbligazioni , etf etc . Viene anche detta imposta sul dossier titoli. 

Ciao @REXLEX ,

per cui, se capisco bene, è un'imposta di Stato che prescinde dalla Banca presso la quale si detiene il dossier titoli.

Quindi l'importo che mi è appena stato addebitato va moltiplicato per quattro per ottenere l'imposta totale annuale.

 

Grazie ancora per la cortese risposta.

 

@foro69 si , te l'applicherebbe qualsiasi banca presso cui tu mantenessi il dossier titoli , la banca fa solo da sostituto d'imposta . Devi ipotizzare , a parità di importo investito , che tale imposta ti venga addebitata quattro volte all'anno. Nulla se stessi sotto i 5.000 eu ma è difficile che un dossier titoli sia sotto tale importo. 

Ciao @REXLEX ,

 

perfetto ho capito.

Grazie ancora per il Tuo utile contributo, buona serata.

Foro69.