annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Imposta di bollo

TEACHER

TEACHER

Matricola

Buongiorno!

Ho ricevuto una mail da ING in cui mi si comunica l'ammontare dell'imposta di bollo sul mio ContoArancio e mi si chiede di provvedere ad eseguire un bonifico per l'ammontare corrispondente entro il 20/02, essendo il mio saldo inferiore. In realtà il saldo è di moltissimo superiore all'ammontare dell'imposta, ma vincolato in Arancio più. Negli anni precedenti l'addebito dell'imposta è sempre sato fatto alla scadenza di Arancio Più, quest'anno questa novità. Un agente interpellato via telefono mi "garantisce" che, in mancanza di bonifico, l'addebito verrà eseguito allo svincolo delle somme senza conseguenza alcuna. Non so se fidarmi. Sapete darmi quache info in merito?

Preciso che i miei genitori hanno ricevuto la stessa comunicazione.

Grazie!

3 RISPOSTE 3
Gabriele

Gabriele

Guru

Diciamo che l'IDB non è una commissione della Banca, ma un'imposta che gli Istituti esigono a nome e per conto dell'Erario.

Ora sarebbe da sapere, da ING, il periodo richiesto per il versamento allo Stato.

Forse, e scrivo forse, la differenza rispetto all'anno scorso è dovuta ai noti problemi di ING Smiley frustrato

TEACHER

TEACHER

Matricola

Che l'IDB sia una imposta dovuta all'erario e non una commissione bancaria mi è sempre stato chiaro. Lo è molto meno il motivo per cui ora mi si chiede di effettuare un versamento a copertura, quando negli anni precedenti l'addebito veniva fatto alla scadenza del vincolo.  Una risposta ufficiale da ING sarebbe molto opportuna, ma le info fornite dal call centre sono confuse. L'impressione è stata che l'agente interpellato non sapesse nulla delle comunicazioni inviate dalla banca, tanto da lasciarmi in attesa per chiedere chiarimenti ai colleghi.

A questo punto, in mancanza di altre info certe, credo procederò al bonifico entro il 29/02 (questa è la data indicata, non il 20 come erroneamete scritto). Dopo di che, una volta svincolate le somme, farò un più cospicuo bonifico in senso inverso e mi deciderò finalmente a migrare verso altri lidi bancari.

TEACHER

TEACHER

Matricola

Aggiornamento:

oggi contatto nuovamente il call center e parlo con un agente il quale mi comunica che sono obbligata a versare la somma a copertura della IDB, senza peraltro specificare le conseguenze di un eventuale mancato adempimento.

Quando gli faccio notare che una sua collega mi aveva dato indicazioni diverse, mi risponde che ad ora gli agenti non hanno ricevuto comunicazione alcuna in merito all'invio delle mail da parte della banca, né indicazioni in merito alla soluzione del problema. 

La situazione mi pare penosa e intollerabile: gli agenti che dovrebbero informarci non sono in grado di farlo per mancanza di indicazioni da parte della banca. Qualcuno di essi, pur di non ammettere di non sapere, dà indicazioni a casaccio!

Qualcuno dei moderatori ha qualcosa da aggiungere?

Grazie!

Tutorial

Sondaggi

Dove hai scelto di trascorrere le tue vacanze estive?