237711membri
148933post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iniziativa primi 3 mesi al 3%

@pippetto67  ha scritto:

Buonasera a tutti

Dò atto alla nostra banca dello sforzo di "premiare" i nuovi clienti con il 3% (lordo) sul conto arancio.In questo momento storico non è facile,ma.........ma.......i vecchi clienti come me?

Niente............niente di niente come al solito anzi ,se ti "dimentichi" i denari sul conto arancio e superi i 5000 € ci paghi anche l'imposta di bollo.

Ora,non mi sento di chiedere a ING di abbonarmi l'imposta di bollo su chi tiene i denari su conto arancio perchè nessuno regala nulla,ma avere il 3% lordo per i giorni che si lasciano sul conto arancio magari dall'inizio della promozione per 3 mesi o anche piu......beh sì,questo mi piacerebbe.E' un modo per guadagnarci tutti,banca e clienti.

 

*****

Ciao @pippetto67,

per non dire altro, ti faccio presente che devi farti chiarezza.

 

Parli di IDB per saldi superiori ad € 5.000 su <<Conto Arancio>>  (CA) 

Errore 1: come qui (per me) chiaramente indicato in questo post informativo sul CA l'IDB è proporzionale (2x1.000 sul Capitale al 31.12 o alla chiusura del Conto; sul CCA - Conto Corrente Arancio è di € 34,20 in "comode rate trimestrali", parametrate ai gg, solo se in quel periodo si esuberi la giacenza media di € 5.000)

 

Parli di Promozione del "3x3" (cit. @finder) ossia del 3% lordo per 3 mesi (0,555% netto trimestrale) per nuovi Clienti ma - errore 2 - ti confondi con "nuova Liquidità", come qui indicato (<<Con Conto Arancio fai crescere i tuoi risparmi: ora puoi risparmiare in modo facile e senza rischi, l’importo lo decidi tu.
Fino al 31 gennaio puoi ottenere un tasso speciale sul tuo Conto Arancio se fai nuovi versamenti. Questa iniziativa è destinata ai clienti della Banca che, alla data del 30/11/2022, risultavano titolari o contitolari di Conto Arancio>>), a patto che al 30.11.2022 avessi un CCA ed un CA.

Oppure ti confondi con quest'altra promozione (2,5% lordo annuo sul Deposito Arancio oramai scaduta) questa sì riferita ai nuovi Clienti con CCA & CA (ed altri requisiti)

 

In ogni caso, a prescindere dall'anzianità, dal 01.04.2023 avrai sul CA lo 0,5% lordo annuo, cifra dignitosa per giacenze libere.

 

A margine, c'è chi dice che sia più difficile acquisire un nuovo Cliente che tenersi un vecchio.

Finché le prosopopee promozionali di questa o quella Banca funzioneranno, spesso sembrerà di essere in un "girone all'italiana" ove tutti (i Clienti) si incontrano con tutti (gli Istituti).

Gabriele buonasera.
Quello che hai scritto per rispondere al mio post sarà sicuramente corretto,ma io non sono un esperto conoscitore dei meccanismi della nostra banca (dovrei esserlo come te)ho solo espresso quello che mi piacerebbe avere dalla mia banca in maniera semplice.Avere la possibilità di un interesse un po piu alto x le giacenze libere.

Buonasera anche a te, @pippetto67.

 

Non si tratta di esperienza ma di ... altro.

Ti ho fatto presente che alle mie risultanze nulla osti, a patto che tu abbia al 30.11.2022 CCA & CA attivi, al 3x3 o, diversamente, allo 0,5& lordo sulle giacenze libere.

 

In questo frangente storico, ove se non s'intervenga in qualche modo i mutui variabili, alla meglio, raddoppino l'importo della rata è normale che tutti si cerchi una contropartita.

 

Ecco, a mio pare, potresti averne almeno una.

Buonasera, sono un correntista Ing da 10 anni e vorrei capire con un esempio pratico come funziona questo Conto Arancio.  Versando una somma di 10.000€ quanto riceverò di interessi?

@dorsoduro,

l'algebra non è una scenza filosofica e gli esempi, nel recentissimo passato, non mancano.

Al limite, visiona i Fogli Informativi, tenendo presente il concetto di "fotografia"

>/t5/Come-fare-per/Incrementa-i-tuoi-risparmi-con-Conto-Arancio/ba-p/145851

> Su quali risparmi avrò il 3% annuo lordo (alias 0,555% netto trimestrale) fino al 30 Aprile 2023?
> Il 3%, che è un tasso annuo lordo, sarà riconosciuto sul totale dei nuovi versamenti eseguiti su Conto Arancio dal 30 Novembre 2022 fino al 31 Gennaio 2023, per un massimo di 100.000 euro. Ti ricordiamo che la liquidità che porti su Conto Corrente Arancio deve essere spostata su Conto Arancio per poter aderire all’iniziativa. Ogni eventuale prelievo eseguito dal 1 Febbraio 2023 e il 30 Aprile 2023 comporterà però una riduzione dell’importo remunerato al tasso speciale.

 

> Foglio Informativo al 05.01.2023

Ciao @nicola,

con tutto quello che è stato chiesto e risposto in una settimana sulla specifica tematica, ne sei venuto fuori dai tuoi dubbi?

Il calcolo degli interessi avviene come per tutti i c/c calcolandoli sul saldo giornaliero. Dunque riguardo all'esempio, il 3% su 100 per soli 3 mesi che è la durata del periodo promozionale e poi allo 0,50% per altri 3 mesi, e dopo aver prelevato sui 20 restanti.
Bye

Aggiungo che, a mio parere, il ricavo dell'interesse lo otterremo il 31 dicembre 2023.

Alcune banche lo "consegnano trimestralmente" (quindi dividendo in 4 consegne il totale dell'interesse) mentre ING lo ha sempre fatto a fine anno.

 

E per la mia testardaggine aggiungo anche che il "valore netto trimestrale del 0,555%" che è indicato varie volte in molti campi in cui si cita il 3%, è leggermente differente. La causa è che la corretta ricomposizione del valore da annuale (il 3%) al periodo in cui è "attivato" (che sono i tre mesi da febbraio ad aprile) in realtà si deve considerare di 90/365 giorni, che è la metodologia del calcolo.

Il valore 0,555% si è ottenuto calcolando il valore con 1/4 del 3% (=0,75%), togliendo poi la "tassazione" del 26%.

Se invece si fa il calcolo con 89/365 del 3% diventa = 0,732....% che poi togliendogli il 26% della tassazione si ottiene 0,541%.

Differenza bassissima, ma io che sono "pistino" .....

Smiley LOL

E scusate la mia lungaggine ...

Buonasera, 

mi sono registrata a questa community e ho cercato attraverso la lente di per capire se qualcuno avesse per caso avuto la mia esperienza; non ho trovato molto e spero che un community manager possa rispondermi.

 

Sono cliente Conto Corrente Arancio e il 9 gennaio ho ricevuto una email che mi proponeva l'apertura di Conto Arancio al 3%. Dal momento che mi chiamava per nome, ho pensato di essere stata riconosciuta come una cliente eligibile per l'offerta al 3% per tre mesi. Ho quindi aperto Conto Arancio, sempre tramite la call to action (il pulsante, per capirci) presente all'interno di questa comunicazione. Oggi il Conto Arancio è stato attivato ma il tasso di interesse erogato è lo 0,1% o simile, se non addirittura più basso. Mi dispiace molto perché mi ero fidata di questa comunicazione. 

C'è modo di capire cosa è accaduto? 

 

Grazie

Buongiorno Carla, è successo anche a me: per visualizzare il 3% come tasso oltre ad aprire il conto arancio ho dovuto fare un primo versamento ed attendere il giorno successivo. Ora vedo il tasso di interesse come promesso. 

L'assistenza clienti al numero verde mi aveva dato risposte contrastanti e sono dovuto andare per tentativi. Peccato però che i tre mesi al 3% partano subito dal giorno in cui apri il conto arancio e quindi a me hanno fatto perdere almeno una settimana.